News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Oddio tutta la veracità romagnola... che figata :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

Citazione di: niccolò il 19 Aprile 2020, 09:02:21
sul disco in carbonio ho due dubbi: il primo è se possa lavorare sul portadisco originale, infatti sospetto che creando un disco di carbonio con la stessa forma dell'originale i dentini si romperebbero oppure visto l'esiguo spessore inciderebbero il metallo del portadisco ma può darsi che il portadisco sia temperato e molto duro quindi si romperebbero i dentini del disco. sul sito della boyesen vedo però che propongono dischi con quel tipo di attacco quindi evidentemente deve funzionare, c'è da capire quanto affidabile sia. secondo dubbio è sull'accoppiamento fra disco in carbonio e il piattello su cui deve scorrere.
...
...

Questi sono i miei, due soluzioni attualmente vendute in Olanda per i 50ini da velocità.
Per i piattelli vendono anche le cartelle rivestite di materiali ceramici, ma ci sono un sacco di soluzioni alternative più o meno efficaci.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

gli ho mandato una email per sapere se potevano fornirmi un disco non tagliato diametro 120 e per sapere se il nottolino di trascinamento che loro forniscono massimo a diametro interno 17 ha materiale sufficiente per essere tornito a 20, aspetto trepidante la loro risposta.
visto che anche tu usi la stessa boccola di trascinamento, credi ci sia sufficiente materiale per tornire l'interno a 20mm?

Gatto Silvestro53

Sull'esagonale non c'è spazio perché non resta sufficiente materiale per la filettatura dei grani. Quello lobato invece potrebbe andare. Credo che il diametro massimo che hanno sia 118mm, almeno al tempo del mio acquisto.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

a che servono i grani se c'è la chiavetta?

Gatto Silvestro53

La chiavetta la fanno se poi vuoi fartela anche sull'albero una volta che hai trovato la fasatura ideale, ma non la usa nessuno.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

#96
mi sono fatto il coperchio per eliminare lo sbattimento di olio da parte del contralbero ed eliminare l'assorbimento(tanto o poco che sia) dovuto allo spostamento del fluido. sono indeciso se provare a chiudere i fori delle viti. ho tornito le teste dei bulloni a forma di cono in modo che riempiendo il foro ad esempio di bicomponente la forma della testa del bullone farebbe sottosquadra impedendo al pezzo di pasta di staccarsi ma non so se potrebbe funzionare visto l'alto regime di rotazione del pezzo. magari potrei provare a riempirlo di pasta rossa siliconica in modo che un'eventuale distacco non dovrebbe causare tanti danni

bigbore

l'idea non è male ma forse una paratia di metallo ad "isolare" il controalbero dal resto del carter poteva essere più efficace a contenere le perdite per sbattimento.... chessò, un tubo di alluminio di diametro superiore di qualche millimetro che faccia da astuccio. Resta da vedere cosa ne penserebbero i cuscinetti sui quali ruota il controalbero di ricevere meno olio.
Just  my two cent
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

niccolò

#98
si poteva provare a sigillare la sede del contralbero in modo da non farci entrare l'olio ma questo avrebbe richiesto di montare dei cuscinetti sigillati mentre preferisco farli beneficiare dell'olio motore che li raffreddi e che oltretutto ogni tanto viene sostituito. fare un astuccio non sarebbe possibile perchè lo spazio fra contralbero e carter è quasi inesistente(a meno che non si voglia barenare la sede contralbero) , in più un astuccio rotondo infilato su una mezza luna non credo starebbe al suo posto e lascerebbe aperte le estremità quindi ho optato per questa soluzione. inoltre non ho onestamente capito se quella traccia elicoidale che c'è intorno al contralbero serva a creare un film di olio fra contralbero e parete del carter (non essendo le due parti in contatto non credo ci siano problemi di lubrificazione), o piuttosto a portare l'olio al cuscinetto dal lato opposto fungendo da coclea, anche in questo caso non mi rendo bene conto del perchè debba servire una cosa del genere visto che i cuscinetti sono tutti e due affacciati su una zona dove circola olio(trascinare olio da un lato all'altro con quell'elicoide significa che ci si basa sul fatto che da una parte ci sia olio in abbondanza e dall'altra no), comunque evidentemente la traccia è necessaria e ho provveduto a rifarla sulla nuova metà del contralbero: anche in questo caso fare un guscio sottile non avrebbe permesso di scavare il passaggio.

clatorel

Complimenti Niccolò, si nota che sei molto bravo sui 2t, se vuoi qualche spunto su come preparare sto motore puoi dare un occhiata a ciò che ho fatto sul mio, guarda nella sezioni Restauri l'articolo Gilera 250 NGR - Clatorel... io sono molto soddisfatto delle prestazioni ottenute  :ciao:

Gatto Silvestro53

#100
Ecco il link all'interessante discussione sul restauro della NGR di clatorel con una bella sezione dedicata ai lavori sul motore, che senza troppe pippe mentali hanno badato al sodo:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18403.0.html
Se l'avessi seguita sarei anche intervenuto su alcuni aspetti, solo motore naturalmente, perché sul resto stendo un velo pietoso. La ciclistica fa cagare (se si può dire così), come pure l'estetica generale (ma qui sono solo gusti personali).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

mamma mia che lavorone che hai fatto, è bellissima e che suono! posso sapere come hai calcolato la marmitta? stavo dando giusto un'occhiata ieri sera per capire come farla ma sono ancora in alto mare, tanto ho molto tempo prima di arrivare a dovermene occupare. per quanto riguarda le fasi(di questo invece mi dovrò occupare a breve) hai lasciato invariate quelle di aspirazione e scarico ma hai allungato la fase di travaso?

Gatto Silvestro53

#102
Si può avere cortesemente qualche foto ravvicinata della cartella della valvola rotante sia lato carter che del "coperchio" da ambedue le facce? Grazie in anticipo.
Maurizio

P.S.: sapete inoltre se qualcuno l'ha mai preparata per partecipare a gare in salita?
Inoltre, nell'immagine delle fasi di travaso e scarico vedo un 62x118; suppongo siano corsa e interasse biella, confermate?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

#103
sì si tratta di corsa per interasse biella

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Aprile 2020, 01:00:43
Si può avere cortesemente qualche foto ravvicinata della cartella della valvola rotante sia lato carter che del "coperchio" da ambedue le facce? Grazie in anticipo.
Maurizio

P.S.: sapete inoltre se qualcuno l'ha mai preparata per partecipare a gare in salita?
Inoltre, nell'immagine delle fasi di travaso e scarico vedo un 62x118; suppongo siano corsa e interasse biella, confermate?
M.

Esatti entrambi i valori!

Oh, se vuoi un motore senza termica per giocarci...dimmi pure.
Ne ho parecchi.