News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

p69

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Aprile 2020, 12:05:30
Citazione di: niccolò il 18 Aprile 2020, 00:28:16
accidenti, sei riuscito a scovare un fornitore che vende la biella ngr? ma dove lo hai trovato? in effetti il problema è riuscire a rimontare il motore usando componenti di attuale commercio, l'unica biella compatibile che avevo trovato sul catalogo di scafuto pistoni che ha un motore di ricerca per selezionare pistoni e bielle secondo le misure fondamentali era quella del ktm sx200 ma il diametro della testa di biella era 20 anzichè 22. quella che hai scovato tu risolve il problema egregiamente, resta solo da trovare il perno di manovella perchè vedo che quello rotax è troppo corto. hai idea di dove reperirlo?

Il "motore di ricerca" del sito di Scafuto è fatto bene, ma soffre di un difetto fondamentale: effettua la ricerca solo tra la roba disponibile nel catalogo di Scafuto stesso!
Praticamente ricerchi tra sì e no il 5% dei motori esistenti.
Un pò poco, per poter dire che il tal ricambio "non esiste"...

si e comunque presta molta attenzione alla compatibilità, ho preso una biella che doveva essere compatibile con rotax 250 ma a parte i diametri di testa e piede e la lunghezza aveva poi il fusto troppo grosso e non andava a meno di fresarlo o asportare materiale dai carter.

ciao
Maffeo

Gatto Silvestro53

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Aprile 2020, 11:33:03
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Aprile 2020, 01:00:43
Si può avere cortesemente qualche foto ravvicinata della cartella della valvola rotante sia lato carter che del "coperchio" da ambedue le facce? Grazie in anticipo.
Maurizio

P.S.: sapete inoltre se qualcuno l'ha mai preparata per partecipare a gare in salita?
Inoltre, nell'immagine delle fasi di travaso e scarico vedo un 62x118; suppongo siano corsa e interasse biella, confermate?
M.

Esatti entrambi i valori!

Oh, se vuoi un motore senza termica per giocarci...dimmi pure.
Ne ho parecchi.


Perché no, ne possiamo parlare al telefono, te lo mando per MP. Intanto grazie per l'offerta e grazie a Niccolò per la conferma dei dati.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

clatorel

Eccomi qui... per lo scarico ho mandato a prendere tutti i coni e 3 spilli con diversi diametri da Marri... poi un mio amico che ha lavorato per anni alla Simonini mi ha assemblato e modificato il tutto sù misura per la mia moto... ho pure ritardato il disco in fase aspirazione e modificato i diagrammi dei travasi principali, secondari e terziari in modo che aprono "a cascata" non sono stati toccati i frontescarico e la fasatura della luce di scarico rimasta 186 gradi  :walker:

clatorel

...pure il mantello del pistone nella parte inferiore è stato "aperto"...

clatorel

...in quanto occludeva il naturale passaggio ai travasi...

clatorel

...tutti i lavori di meccanica sono stati fatti non da me ma da amici molto bravi e competenti in materia... io ho curato la carrozzeria sotto le "dritte" di un altro amico... praticamente facevo come il "garzone di bottega"  :up:

clatorel

Mantello del pistone OK  :ok:

clatorel

Se ti dovesse servire un disco Niccolò ce l'ho... oppure se ne vuoi fare ricostruire ti posso suggerire chi li ha fatti per me

Gatto Silvestro53

Grazie anche a te per la disponibilità a mostrarci tutti i lavori che avete fatto, come già ho sottolineato, badando al sodo.
L'espansione l'avete saldata tutta voi o appuntata e rimandata a Marri?
Con che criterio hai deciso il dimensionamento?
Grazie ancora,
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

clatorel

...comunque a me la linea, i colori, la componentistica per l'epoca, il motore giustamente rivisto... piace un sacco...  :ita

clatorel

Una buona notizia Tizio.8020... sembra abbia imparato a pubblicare le foto...  :clap: ricordi che le dovevo sempre inviare a te poi me le pubblicavi...?  :ballo:

Gatto Silvestro53

Clatorel, ti ho mandato un messaggio ...!  ;)
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

#117
Citazione di: clatorel il 23 Aprile 2020, 22:40:36
Una buona notizia Tizio.8020... sembra abbia imparato a pubblicare le foto...  :clap: ricordi che le dovevo sempre inviare a te poi me le pubblicavi...?  :ballo:


Veramente a me sembrava che fosse Filippo...  sei un altro Feltriano pure te... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Clatoret non ti faccio neppure una domanda, (per ora!)  [CFASD]
Ti meriti solo un applauso!!   :up:

clatorel

Per la questione scarico a Gatto Silvestro... ho chiamato al telefono Marri chiedendo di mandarmi una marmitta da asemblare per un 250 monocilindrico a disco rotante... lui mi ha inviato tutto l'occorrente con pure 3 spilli di diverso diametro, un altro mio amico che ha lavorato anni per Simonini, costruttore storico di scarichi per 2 tempi, con la moto sul banco mi ha assemblato tutti i vari coni... non esiste che me li puntasse e basta per poi rispedire il tutto a Roma da far saldare... no... poi avevo il problema del cavalletto centrale che volevo mantenere, c'è stato da modificare varie cose, inoltre i volumi erano un pò esagerati e sono stati ridotti...infine c'era da scegliere pure il diametro finale dello spillo che ha scelto in base alla sua esperienza... alla fine il lavoro è risultato eccellente cosi come pure le prestazioni!