News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

clatorel

Hai ragione Pegaso Grigio... e scusa Filippo...  :rotolol: è passato qualche anno dalla fine del progetto e la memoria è quella che è...  :idea:

niccolò

ti ringrazio per le informazioni, adesso capisco meglio quello che c'era scritto sul diagramma di fase: avete dato a ogni travaso una fasatura diversa, per cui il travaso principale ha fasatura standard mentre il secondo e  terzo travaso sono stati alzati rispettivamente di 1 e 1,5 mm. avevo notato anche io che sia la canna del cilindro che di conseguenza il mantello del pistone interferiscono con l'area dei travasi e quindi è necessario ridurre entrambe, è un lavoro che farò sicuramente. Marri sta ad Arezzo se non sbaglio quindi ad un'ora di strada da casa mia, sarebbe interessante farci un salto di persona sempre che si potesse uscire di casa accidenti! per il disco rotante ho avuto fortuna e ne ho trovato uno ottimo. qualcuno sa quale sia il vantaggio di avere i travasi che si aprono in sequenza dal più piccolo al più grande? è per avere un getto molto potente subito dall'inizio della fase di lavaggio? se aprissero tutti nello stesso istante la curva di potenza sarebbe peggiore?

clatorel

Marri stava ad Arezzo... si è trasferito da qualche anno a Roma... comunque ottimi "marmittai" ce ne sono da tutte le parti, far aprire i vari travasi a cascata migliora il riempimento...

niccolò

dici che sia una questione di maggior riempimento? io credo che ciò che è stato aspirato nel carter, in ogni caso quando il pistone scende vada comunque in camera di scoppio. credo che la differenza stia in come si stratifica la carica ma non mi è chiaro cosa si voglia ottenere di preciso

clatorel

...miglior riempimeto... non maggior... cambia solo qualche lettera ma pure il concetto...

clatorel

E comunque per garantire il massimo riempimento nel minor tempo possibile  :cheesy:

Gatto Silvestro53

Citazione di: clatorel il 23 Aprile 2020, 23:24:08
Per la questione scarico a Gatto Silvestro... ho chiamato al telefono Marri chiedendo di mandarmi una marmitta da asemblare per un 250 monocilindrico a disco rotante... lui mi ha inviato tutto l'occorrente con pure 3 spilli di diverso diametro, un altro mio amico che ha lavorato anni per Simonini, costruttore storico di scarichi per 2 tempi, con la moto sul banco mi ha assemblato tutti i vari coni... non esiste che me li puntasse e basta per poi rispedire il tutto a Roma da far saldare... no... poi avevo il problema del cavalletto centrale che volevo mantenere, c'è stato da modificare varie cose, inoltre i volumi erano un pò esagerati e sono stati ridotti...infine c'era da scegliere pure il diametro finale dello spillo che ha scelto in base alla sua esperienza... alla fine il lavoro è risultato eccellente cosi come pure le prestazioni!


Grazie della spiegazione.
Marri non è più sulla Nettunense a Pavona, ma si è spostato nuovamente ed è sulla Pontina a Casalazzara.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

Citazione di: clatorel il 23 Aprile 2020, 22:40:36
Una buona notizia Tizio.8020... sembra abbia imparato a pubblicare le foto...  :clap: ricordi che le dovevo sempre inviare a te poi me le pubblicavi...?  :ballo:

veramente le mandavi a me
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 24 Aprile 2020, 08:08:50
Citazione di: clatorel il 23 Aprile 2020, 22:40:36
Una buona notizia Tizio.8020... sembra abbia imparato a pubblicare le foto...  :clap: ricordi che le dovevo sempre inviare a te poi me le pubblicavi...?  :ballo:

veramente le mandavi a me


Citazione di: pegaso_grigio il 23 Aprile 2020, 22:57:22
Citazione di: clatorel il 23 Aprile 2020, 22:40:36
Una buona notizia Tizio.8020... sembra abbia imparato a pubblicare le foto...  :clap: ricordi che le dovevo sempre inviare a te poi me le pubblicavi...?  :ballo:


Veramente a me sembrava che fosse Filippo...  sei un altro Feltriano pure te... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]



Citazione di: clatorel il 23 Aprile 2020, 23:26:55
Hai ragione Pegaso Grigio... e scusa Filippo...  :rotolol: è passato qualche anno dalla fine del progetto e la memoria è quella che è...  :idea:


Ora cazzio l'admin... leg leg leg leg leg leg


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Citazione di: Filippo il 24 Aprile 2020, 08:08:50
Citazione di: clatorel il 23 Aprile 2020, 22:40:36
Una buona notizia Tizio.8020... sembra abbia imparato a pubblicare le foto...  :clap: ricordi che le dovevo sempre inviare a te poi me le pubblicavi...?  :ballo:

veramente le mandavi a me

Ehhhh....chessarà mai... "Filippo, Tiziano... mia faza, mia raza".

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 24 Aprile 2020, 09:35:29



Ora cazzio l'admin... leg leg leg leg leg leg


:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


Oh, ma tutto ti devo insegnare:

si "cazzia" la gomena,
si "orza" il pappafico,
si "calafata" il tortellino,
si "suocera" l'admin.


pegaso_grigio

Quasi la Gomena si cazza senza la i... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

Dai, non cominciamo a cazzarare anche qua. Rimaniamo in tema, se c'è ancora qualcosa da dire.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 24 Aprile 2020, 15:53:19
Quasi la Gomena si cazza senza la i... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Eh no: io l'ho cazziata perchè aveva sbagliato!

Tizio.8020

#134
Ok.
Quello che non capisco (magari l'ha spiegato, ed io me lo son perso, in tal caso mi scuso) è "cosa" si vuole ottenere da questo motore.
SE devi semplicemente montarlo su un mezzo "stradale", da usare anche nel traffico etc, francamente i lavori che stai facendo non solo non servono , ma rischiano di essere dannosi.
In configurazione originale la NGR non è un fulmine di guerra (arriva ai 160 km/h, quando la RC fa già i 153 km/h!) ma ha tiro e coppia ed è quindi molto godibile sui passi e nel misto stretto.
SE invece vuoi trasformarlo in un mezzo "da pista" o comunque estremo, allora va benissimo, però a quel punto tanto varrebbe eliminare del tutto contralbero, i due ingranaggi che lo muovono, il miscelatore etc etc.

In tal caso, tutto quello che può servire ad aumentare potenza e coppia è il benvenuto.
Dovrai ovviamente alimentarlo adeguatamente, il PHBE 32 di serie è già piccolo per la potenza originale, serve solo per renderlo sfruttabile ovunque, ma ler avere prestazioni "decenti" si parte dal PHBE 36 in su.
Sulle RC 250 e 300 i tecnici Gilera usavano sia il PHBE 36 che il VHSB 37 , ma per uso stradale credo che anche un 40 possa andare.
Però il carburaotore maggiorato da solo non basta: vorrebbe dire fargli una cassa filtro "decente" al posto di quel pacchetto di sigarette che si ritrova , insomma lavorarci un pò.

Diciamo che c'è da divertirsi!