News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

clatorel

...mahhh Tizio... tutto quel "fulmine di guerra" come lo nomini tu io non ce lo vedo il NGR originale... anzi penso che già all'epoca le prestazioni motoristiche lasciarono un pò delusi i possibili acquirenti ma questo è un parere personale  :smiley: il VHSB 37 e la cassa filtro modificata ce l'ho già sulla mia, GRAZIE Filippo che mi pubblicavi sempre le foto  :ok:

DakoBox

Citazione di: pegaso_grigio il 24 Aprile 2020, 15:53:19
Quasi la Gomena si cazza senza la i... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
la RANDA non la Gomena
CAZZA la RANDA

figeu: semo seneisi, mia gabibbi  :rotolol:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

niccolò

#137
mi sono trovato in mano un motore che da alcuni dettagli mi fa pensare di aver fatto pochi chilometri ma poi è stato abbandonato aperto e l'incuria e l'umidità hanno fatto i loro danni. sto solo cercando di ripristinarlo e nel farlo cerco di curarlo più possibile adottando se possibile qualche accorgimento per ottimizzarlo. in effetti il titolo come mi è stato suggerito avrebbe potuto essere "ottimizzazione motore ngr" anziché ripristino. a proposito di carburatore, visto che lavorando sui Carter per forza si lavora sull'aspirazione, ho fatto la modifica al piattello disco per poter montare il disco maggiorato. adesso posso usare un disco da 120 guadagnando 1.5 mm sul lato lungo della luce di aspirazione. inizialmente volevo solo togliere le bave all'interno del condotto poi ho pensato che era assurdo perdere tempo a fare un condotto bomba dentro i carter per poi lasciare la parte esterna com'era. ho deciso di maggiorare il condotto a 42mm(la seconda foto mostra quanto se ne è andato all'interno del condotto) cosa che mi consente di usare una gamma di carburatori piuttosto ampia. per fare questa modifica ho dovuto riportare un pò di alluminio all'ingresso del condotto ed adottare un O-ring più  piccolo di sezione. non capendo che tipo di piazzatura hanno usato in Gilera  per lavorare il pezzo in questione ho deciso di saldare una barretta dietro l'imboccatura, addirizzarla al tornio poi saldare e rilavorare l'imboccatura ed asportare la barra. ho poi verificato l'accoppiamento fra la luce sul coperchio e quella sul Carter che ovviamente erano diverse e le ho allineate(fig5): per far questo ho dovuto modificare l'angolazione del condotto nel Carter aprendo ancora un pò proprio come illustrato nell'articolo. con un finto cuscinetto in teflon ho riscontrato l'allineamento fra la spalla dell'albero motore e la parte inferiore della luce e raccordato anche lì. adesso tutto torna come deve, devo solo sabbiare tutto per dare all'aspirazione la finitura ottimale per la massima efficienza.

clatorel

...a te Niccolò... Thiel ti fà un baffo...  :cheesy:

niccolò

ti sono grato della stima che continui a riporre in me ma non ne capisco molto di motori

Tizio.8020

Citazione di: clatorel il 24 Aprile 2020, 21:13:04
...mahhh Tizio... tutto quel "fulmine di guerra" come lo nomini tu io non ce lo vedo il NGR originale... anzi penso che già all'epoca le prestazioni motoristiche lasciarono un pò delusi i possibili acquirenti ma questo è un parere personale  :smiley: il VHSB 37 e la cassa filtro modificata ce l'ho già sulla mia, GRAZIE Filippo che mi pubblicavi sempre le foto  :ok:

Ehm...no.
Io ho detto esattamente l'opposto:

"In configurazione originale la NGR non è un fulmine di guerra (arriva ai 160 lm/h, quando la RC fa già i 153 km/h!) ma ha tiro e coppia ed è quindi molto godibile sui passi e nel misto stretto."


Un 250 con 30 cv alla ruota che faceva i 160 km/h quando lo stesso motore ma in versione enduro faceva i 150, ed i 125 della stessa Casa facevano anchessi i 155 km/h.... è un pò fiacco!


Tu hai cambiato lo scarico ed il carburatore, ma non ricordavo avessi cambiato anche la cassa filtro!
Cosa hai messo al posto dell'originale?


clatorel

Si esatto Tizio... non sò come mai non avevo letto il  "non"...  [scemo] la mia cassa filtro è l'originale un pò aperta e senza filtro all'interno  :smiley:

Topo gigi

Clatorel non hai mai pensato di bancare la tua Ngr per capire l'entita del miglioramento?

Gatto Silvestro53

Se ho capito bene hai fresato la sede del disco per metterne uno di diametro maggiore (120 mm) e riportato materiale sul tappo per la nuova misura; non ho capito invece l'allungamento di 1,5 mm sul lato lungo della luce hai forse alzato verso il cilindro il foro di 1,5mm?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

sì esatto, avendo aumentato il diametro del disco ho modificato la luce di aspirazione allo stesso modo, non cambia la fase di aspirazione ma aumenta il valore di area-tempo di aspirazione

Gatto Silvestro53

E area-angolo ... che nessuno cita mai!
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

#146
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 24 Aprile 2020, 23:59:36
E area-angolo ... che nessuno cita mai!
M.

in effetti essendo una valvola rotante e non un travaso ha più senso parlare di area-angolo che area-tempo. non ho ancora tornito la sede per la guarnizione perchè ancora sono indeciso se usare il coperchio così come è oppure abbassarlo di spessore e avvitarci un piattello antifrizione. o potrei optare per la mattonella del cesso, Gnani docet. mediterò sul problema

niccolò

il carter della ngr è sagomato nel punto di contatto con il cilindro con la stessa forma dei travasi e ha pure un'aletta che fa da convogliatore. questa cosa che normalmente altri costruttori non fanno dà un reale vantaggio? in effetti il volume nocivo è ridotto in questo modo ma il flusso dei gas che vanno verso il cilindro ne è realmente agevolato?

bigbore

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Aprile 2020, 21:56:17

Un 250 con 30 cv alla ruota che faceva i 160 km/h quando lo stesso motore ma in versione enduro faceva i 150, ed i 125 della stessa Casa facevano anchessi i 155 km/h.... è un pò fiacco!

ricordo del mio NGR che la quinta era lunghetta e non raggiungeva il massimo dei giri mentre a beccare un falsopiano (nel verso giusto) i 160 si potevano superare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Boh...mai usata una NGR "originale" per strada.
La RC 250 Rally che nelle prove faceva i 153 km/h (circa 162 km/h di tachimetro) riusciva a farli solo se ti stendevi parecchio, e probabilmente serviva indossare la tuta.
Però i 155 di tachimetro li faceva senza problemi, bastava tirare bene la quarta.
Credo che la NGR con il motore successivo (ci ballano oltre 4 cv di differenza!) , una cassa filtro fatta meglio e poco altro avrebbe potuto fare ben di più.
Io resto sempre amareggiato sapendo che avevano la valvola di scarico ed hanno deciso di non utilizzarla.
Ma credo comunque che un 250 stradale avrebbe comunque fatto bassi numeri di vendita, perlomeno rispetto ai 350 4 tempi.