News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020


niccolò

aveva una valvola messa oltre il punto in cui i booster entrano nella luce principale e che parzializzava tutto quanto(luce e boosters)?

Gatto Silvestro53

#167
Lì non parzializza una cippa! Strozza e basta ...
Con tutto il rispetto, poco meno demenziale della mezza luna sul tubo di scarico!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

infatti sembrava strano anche a me

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 25 Aprile 2020, 22:22:01
aveva una valvola messa oltre il punto in cui i booster entrano nella luce principale e che parzializzava tutto quanto(luce e boosters)?


magari.
Invece avevano messo un pezzo di ferro a mezzaluna dentro il tubo di scarico , vicino al cilindro, collegato ad una puleggia fuori, a sua volta azionata  (con un ulteriore sdoppiatore!) dalla rotazione del comando del gas!!!
Un tappo, semplicemente.

Guarda il cilindro sperimentale della foto: ha una valvola di scarico (copiata dalla YPVS Yamaha) ed un bellissimo numero di codice ricavato di fusione: "342061".

...che codice ha la testa della NGR ???

980430 o 980461.
Quindi di molto successivo.

niccolò

no, mi riferivo alla foto che hai postato dove si vede dentro allo scarico

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 25 Aprile 2020, 22:22:01
aveva una valvola messa oltre il punto in cui i booster entrano nella luce principale e che parzializzava tutto quanto(luce e boosters)?

Azz...pensavo parlassi della marmitta NGR.
Beh, questa è copiata pari pari dalle YPVS Yamaha.
Sono tutte così: valvola rotativa, che ai bassi chiude booster e parzializza la luce principale, aprendo libera tutto.
E' così sulle Yamaha YZ e WR 250, sulle DT R e TZR 125 (ma era cos' anche prima, sulla DT), ì così la APTS dei Gilera 125, è così su tutte le moto che hanno valvola rotativa.

Gli altri tipi sono il tegolino singolo o doppio (flap) usato da KTM , Honda ed altri, o la ghigliottina, usata da Rotax, Cagiva, Maico etc.
Poi si sono evoluti, ed hanno sdoppiato le luci di scarico (eliminando quindi i booster), complicando le valvole come nel caso Suzuki (RM ed RGV).
Ma sostanzialmente tutte le valvole a quel tempo lavoravano "dopo" che i booster sono confluiti nello scarico.
Come potrebbe essere altrimenti??

Gatto Silvestro53

#172
Ovviamente anch'io mi riferivo al cilindro sperimentale.
L'YPVS Yamaha è sì una valvola rotante, ma posizionata il più vicino possibile alla luce di scarico per ottenere l'effetto di abbassare l'altezza reale della luce, riducendo drasticamente la fasatura. E' un sistema affidabile ma superato abbastanza in fretta da quelli a ghigliottina, meno affidabili, ma più efficaci. Mi pare che sia Kawasaki che ci ha lavorato molto parzializzando con delle leggi di apertura diversificate anche i booster.
Maurizio

P.S.: ho scritto in contemporanea con Tiziano.
Non sono d'accordo sulla valvola rotante, o meglio non conoscendo tutti i motori che ha citato, posso dire che quando è nata non si usavano così estesamente i booster e lavorava vicinissima alla luce di scarico. In caso contrario, allontanandosi dalla canna, diventa una strozzatura e, pur avendo una sua efficacia, non parzializza la luce, a differenza di tegolini e ghigliottine singole, doppie sovrapposte o frazionate per quanti sono i buchi sul cilindro
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

il fatto è che se metti la valvola così lontana dal pistone, i gas fuoriescono ugualmente anche se con minore libertà visto il condotto di ridotta sezione: l'effetto di variazione sulla fasatura si avverte lo stesso? in effetti vista la presenza dei boosters non è facile piazzare una valvola. avevo sentito dire di cilindri in cui i boosters non venivano parzializzati infatti

Tizio.8020

Mah...è un effetto ottico.
Se clicchi sul loink facebook troverai tutte le foto di quel cilindro: dall'interno cilindro al cilindro rotante ci sono al massimo 3 mm.
Ho in casa un paio di Yamaha WR 250 1993, uno dei motori è smontato nello scaffakle vicino a questo: domani se riesco confronto i cilindri.
Non credo di sbagliarmi se dico che sono gemelle, le valvole!
La ghigliottina singola (cioe CTS  Cagiva WMX 125 e 250 /HTS Husqvarna WRK, Rotax RAVE tutti i modelli, 125 e 250, e Maico ) hanno il grosso difetto di parzializzare solo la luce principale, lasciando i due booster sempre aperti.
Passando da 1 luce + 2 booster,  a luce sdoppiata, si parzializza tutto, meglio ancora quando si cominciano a realizzare le valvole in più pezzi...tipo Suzuki RM ed RGV.
però in caso di rottura dello stelo valvola, schianti tutto!
I flap li conosco meno: ho messo le mani su svariate NSR 125 e qualche KTM GS 250, ma nonho mai riscontrato problemi.

Kawasaki nell'ultima versione del KX 500 aveva una coppia di valvoline che chiudevano ognuna uno scarico laterale, azionate con dei rinvii assurdi... oltre a quella principale.

Su quella pagina facebook ho raccolto gli articoli di "MotoTecnica" sulle valvole di scarico, tra quelle rimaste allo stato di progetto ci sono cose mirabili!
Anni fa io ipotizzavo di rendere variabile l'inclinazione dei travasi, mettendogli dentor una specie di flap azionato come una valvola di scarico.
Tutte complicazioni: la CR 500 funziona perfettamente anche senza valvola...

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 25 Aprile 2020, 22:49:57
il fatto è che se metti la valvola così lontana dal pistone, i gas fuoriescono ugualmente anche se con minore libertà visto il condotto di ridotta sezione: l'effetto di variazione sulla fasatura si avverte lo stesso? in effetti vista la presenza dei boosters non è facile piazzare una valvola. avevo sentito dire di cilindri in cui i boosters non venivano parzializzati infatti

In tutti i cilindri dotati di scarico principale + 2 booster E valvola di scarico a ghigliottina, i booster restano aperti.


Il sistema a valvola rotativa invece chiude ed apre tutto.
Diciamo che più grande è il cilindro rotante e più vicino puoi metterlo al cilindro.
Ovviamente resta sempre troppo lontano!

Ragazzi guardate che Yamaha ha continuato ad usare la YPVS fino a ..ieri!

Gatto Silvestro53

#176
Citazione di: niccolò il 25 Aprile 2020, 22:49:57
il fatto è che se metti la valvola così lontana dal pistone, i gas fuoriescono ugualmente anche se con minore libertà visto il condotto di ridotta sezione: l'effetto di variazione sulla fasatura si avverte lo stesso? in effetti vista la presenza dei boosters non è facile piazzare una valvola. avevo sentito dire di cilindri in cui i boosters non venivano parzializzati infatti

Infatti. E non parlerei di variazione di fasatura, che in effetti non viene minimamente toccata, ma solo di variazione di pressione nel primo tratto del condotto di scarico, che è tutta un'altra cosa. Se guardate l'attuale stato dell'arte del 2 tempi senza valvola allo scarico troverete che è molto stretto e in sezione assomiglia ad un lungo doppio cono raccordato che ricorda un condotto "Venturi".
M.

P.S.:
boh, mi arrendo; conoscendo un numero ridotto di cilindri fra tutti quelli citati, non voglio insistere.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)


Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

con un pò di coraggio, fresa e saldatrice si potrebbe provare a fare un'acrobazia e montare una valvola rave sul cilindro ngr