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ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

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Gatto Silvestro53

#180
Citazione di: niccolò il 25 Aprile 2020, 23:19:55
con un pò di coraggio, fresa e saldatrice si potrebbe provare a fare un'acrobazia e montare una valvola rave sul cilindro ngr

Lavorone ... ! Molto più semplice riprofilare il condotto con criteri attuali, apportando materiale (boccola, saldatura o resine bicomponenti); vedi esempio in foto, di un condotto di un 50cc da una ventina di cavalli. Tutto il contrario di quanto si faceva negli anni '70 quando si allargava tutto ... Non funzionerà quanto una valvola vera (fatta bene), ma ti assicuro che il risultato in termini di coppia ed erogazione è sorprendente ...
Del resto, è quello che si fa oggi sugli ultimi due tempi ad altissime prestazioni ancora in vita, senza valvole allo scarico.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Aprile 2020, 21:46:35

La NGR ha lo stesso motore della RX Arizona Rally, dalla prova al banco di "Motociclismo", 30,qualcosa cv alla ruota.
Il successivo RC 250 Rally ha il motore con cilindro ed accensione diverse, marmitt pure, cassa filtro leggermente più aperta.
Al banco di "Motosprint" ha dato 34,62 cv alla ruota.
Quasi 4 cv non sono pochi, sullo stesso motore, parliamo di oltre il 10% senza stravolgimenti.
Poi c'era la NE che non è mai stata provata al banco, e la NX che a seconda delle riviste ha dato 39, qualcosa e 41,qualcosa cv alla ruota.
Considera poi che lavorando il motore con quella "ricetta" di provenienza Gilera si aggiungeva un altro 1,5 cv.
Il 300 poi secondo Emilio aggiungeva altri 12 cv!!!!!!!!!!!!!!!!!!
avevamo già parlato del cilindro della NX giorni addietro, mi sembrava di aver capito che la differenza fra quel cilindro e quello della ngr fosse la fase di travaso più lunga. da 30 a 41 cavalli la differenza è abissale: quali altre differenze ci sono nelle fasi di quel motore se il dato è conosciuto?

freddy

Se ti dovesse servire ho una biella per il 250 rally / Gr  nuova di pacca  con imbiellaggio

clatorel

Non penso le differenze di cilindro fra NX e NGR siano il motivo di tanta potenza in più a favore della prima... semai gradi di aspirazione, carburatore, scarico, assenza di contralbero, trasmissione primaria denti dritti anziché elicoidali... poi Tizio ci dirà di più  :smiley:

niccolò

Citazione di: freddy il 26 Aprile 2020, 09:42:38
Se ti dovesse servire ho una biella per il 250 rally / Gr  nuova di pacca  con imbiellaggio

buono a sapersi, almeno so di poter contare su un ricambio quindi posso fare qualche esperimento sulla mia. ho misurato la testa e non ha ovalizzazione, la tolleranza sulla gabbia è di 5 centesimi per cui mi sembra corretta. sono convinto che il motore non avesse fatto molti chilometri. vedo se riesco a far pallinare la mia biella e se lo trovo sostituisco il perno e la gabbia. se poi ho problemi so dove trovare la biella nuova!

niccolò

#185
ho preso in mano il Carter sinistro perché presentava degli scalini piuttosto pronunciati dovuti alla lavorazione per la sede della canna del cilindro. visto che giorni fa parlammo di stare attenti a dove il flusso incontra i traversini dei travasi, per sfizio ho prolungato il guidaflussi nel carter in modo che copra per intero il traversino del travaso principale (devo ancora regolarlo in  lunghezza). dopo alcuni scervellamenti su come realizzare le maschette per l'albero motore mi sono convinto che realizzarle per stampa 3d in abs potrebbe essere una buona soluzione visto che l'abs ha buona resistenza a temperatura e solventi e con la stampa 3d si potrebbero realizzare semi vuote in modo da ridurne il peso all'osso e così mi sono fatto un disegno. qualcuno per caso avrebbe la possibilità di stamparle se gli mando il file?

federosso

#186
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23016.msg229175.html#new
Questo è un pro.

se non richiede particolare precisione credo che ci siano anche utenti privati che hanno la 3D (la mia è in letargo da un po' ormai abbandonata) e forse potrebbero fartelo al solo prezzo del materiale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Dai una smussata anche a quella piccola parte del divisorio che è rimasto libero tra i due travasi più piccoli ma con "bordo vivo" (si nota bene nella foto dove accoppiano cilindro e carter)

niccolò

Citazione di: Topogigi il 26 Aprile 2020, 20:40:42
Dai una smussata anche a quella piccola parte del divisorio che è rimasto libero tra i due travasi più piccoli ma con "bordo vivo" (si nota bene nella foto dove accoppiano cilindro e carter)

sì, hai ragione, quando lo riprenderò in mano per allineare travaserie fra carter e cilindro farò le rifiniture di tutti gli spigoli e sabbierò i condotti

Topo gigi

Bravo e non lucidare nulla...  anzi, la finitura DEVE (!!) mantenere una certa ruvidita' per migliorare al massimo il passaggio del fluido gassoso.

pegaso_grigio

perchè non sentiamo per un preventivo Olab3D? cit.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

niccolò

voi conoscete questo oggetto? è la valvola T.I.CH (torque increasing chamber), io a quei tempi le avevo sul mio rgv250, quelle che avevo io avevano solo la regolazione del precarico sulla molla della valvola, vedo che questa in foto ha anche un tubetto per la depressione quindi si potrebbe comandarne la chiusura in modo più oculato. un pezzo di ferro e di nostalgia del passato ma con un pò di fatica si trovano ancora

Nunzio

Questa è opera di Bruno Ferrari alias Gilerista







Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Topo gigi

@Nicolò
È  un risuonatore a volume variabile per motori 2T?

niccolò

Citazione di: Topogigi il 27 Aprile 2020, 07:51:31
@Nicolò
È  un risuonatore a volume variabile per motori 2T?

sì esatto. la versione che avevo io aveva solo la regolazione della molla: quando la pressione dei gas arriva ad un certo valore la valvola si chiude. questo modello più recente vedo che ha un beccuccio che mette in depressione la camera in cima al congegno (c'è una membrana dentro la campana) quindi si potrebbe usare un'elettrovalvola e farlo chiudere a giri stabiliti.

Nunzio grazie per la foto, dovrò fare lo stesso lavoro quando avrò il pistone in mano