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ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

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Tizio.8020

Oggi ho iniziato a ricontrollare alcuni motori, il primo era un esemplare con 2 peculiarità: il carter frizione tagliato (con attaccato un enorme pezzo di plexiglass per mostrare la frizione) ed un codice inciso sulla testa, "235 cc".
Sulle prime ho pensato fosse una variante per il mercato Francese (hanno grossi vantaggi per le moto di cilindrata "fino a 240 cc", poi misurando ho riscontrato i soliti alesaggio 71,5 x corsa 62 mm .
Boh...

Non credo sia un cilindro NX/NE (avevo fretta, e non avevo il calibro sottomano), perchè ha un pistone bifascia, ed inoltre è marcato "87" (primo cilindro Gilera 250 in assoluto che trovo con marcatura dell'anno!).
Riporta diversi valori relativi a misurazioni (a tre decimali, quindi al millesimo!!!!), ma NON ha la lavorazione sul colletto , ed anche i carter (carter frizione tagliato a parte) sono assolutamente di serie.
Però...   il travaso posteriore è lavorato più o meno come hai fatto tu.


Tizio.8020


niccolò

#242
molto interessante, grazie Tiziano, ma quanta bella roba che hai! lo scalino che c'era alla base del fronte scarico aveva uno spessore di oltre 4mm a fronte di un'ampiezza del travaso di 10mm quindi circa la metà. quello scalino non si trova in un punto aperto come la base degli altri travasi ma all'interno di un condotto formato dalla canna e dal carter quindi se in corrispondenza dello scalino si forma una turbolenza il fluido non ha altre vie per passare per cui il travaso risulta di fatto parzialmente ostruito e visto che il fronte scarico è quello che lavora proprio con il segnale di ritorno dalla marmitta sarebbe un peccato non farlo funzionare bene. mi fa piacere vedere che anche loro ci avevano provato

niccolò

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Maggio 2020, 21:20:56
Oggi ho iniziato a ricontrollare alcuni motori...   il travaso posteriore è lavorato più o meno come hai fatto tu.

per caso ne hai uno con qualche modifica al condotto delle luci di scarico?

Tizio.8020

In che senso?
Parli di lavorazio i o di fasature?
Nei cilindri 300 cc hanno fatto di tutto: il primo tipo (credo che fosse quello stra-potnte di cui parla Adventure1200) hanno fatto uno scarico enorme ed altissimo.
Nel secondo tipo hanno ristretto un pò.
Nel terzo tipo (S 294) hanno ridotto moltissimo, e la forma finale ricorda un "cuore", dove le due anse superiori sono il prolungamente dei due booster.
Praticamente , dal primo al terzo, la superficie è calata tantissimo.
Trovi qualche foto sulla pagina facebok.



Topo gigi

Cioè hanno aperto tutto?
Nel terzo modello lo scarico si è collegato con i booster ed è diventato unico?  :nopanic:

niccolò

#246
Citazione di: Tizio.8020 il 03 Maggio 2020, 21:12:37
Nel terzo tipo (S 294) hanno ridotto moltissimo, e la forma finale ricorda un "cuore", dove le due anse superiori sono il prolungamente dei due booster.

ottimo, è proprio quello che vorrei investigare. se guardi dentro la flangia dove si attacca la marmitta vedrai che la parete del condotto è come se si chiudesse davanti ai condotti dei boosters, il condotto si stringe proprio davanti a loro, in pratica è come se la superficie totale di luce di scarico+luci dei boosters fosse superiore all'area del condotto in cui si immettono. mi veniva voglia di allargare un pò il condotto davanti ai boosters in modo da eliminare quella convergenza che li strozza, in effetti così facendo il condotto prenderebbe un pò una forma a cuore. lo posso vedere?
e quello iperpotente che forma ha?

Tizio.8020

No, non hanno "aperto tutto".
Immagina di guardare il cilindro dalla parte della flangia di scarico: la luce interna, dallo scarico alla flangia ha forma di cuore, con le anse superiori formate dal prolungamento dei due booster.
In totale la superifice è molto inferiore a quella del cilindro "primo tipo", secondo me inferiore pure a quella del normale cilindro 250 cross.

niccolò

eccolo trovato. questo è quello a cuore. non ho trovato quello super potente. tempo fa hai parlato di motori ben oltre 40cv alla ruota

Tizio.8020

Bravissimo!
Questo è uno dei 3 cilindri "S 294", credo fosse l'ultima versione, quella più "addomesticata".

Il cilindro "primo tipo" è color alluminio, non verniciato, e la flangia è tutta aperta, mentre in questo se noti è molto chiusa.


  E' stato l'allora meccanico Gilera (Adventure1200) a dire che alla prima prova al banco trovarono oltre 12 cv in più del 250 !
Considera che il 250 "di serie" dava circa 41 cv alla ruota...

niccolò

#250
metto a confronto il mio condotto di scarico originale con quello oggetto della discussione. si nota come nel mio il bordo sia più sottile e quindi il condotto di maggior diametro. in quello a cuore si nota che il diametro è stato ridotto salvo poi aprire in corrispondenza dei boosters(sembra anche che i boosters siano solo dei fori rotondi). non capisco però a quale ti riferisci quando dici che ce n'è uno più potente degli altri. mi sembrava di capire che quello più potente era quello con il condotto tutto aperto ma non ho trovato foto. puoi farmi capire meglio come stanno le cose?

Topo gigi

Personalmente lo scarico a "cuore" lo lascerei perdere, per non dire di peggio, invece il cilindro di Nicolò ha uno scarico dignitoso ma...
Premetto che non si sanno le fasature ma almeno le altezze dal bordo del cilindro le potreste già comprare, si fa presto,  basta un calibro.
Per ottimizzare lo scarico di Nicolò non ci vuole molto, intanto  una mia curiosità, visivamente la lavorazione del collettore rispetto all'uscita dello scarico sembra decentrata ma potrebbe essere un effetto ottico.
Tralasciando la modifica sui gradi di fasatura, la parte centrale dello scarico ha bisogno di pochissimo lavoro,  mentre se si ricerca una grande potenza bisogna lavorare i booster ma ciò comporta un problema: se si allargano, bisogna usare un pistone monofascia altrimenti come minimo si entra in bypass.



niccolò

#252
per quanto sono riuscito a capire l'altezza della luce di scarico rispetto al bordo superiore del cilindro è uguale nei diversi modelli, l'articolo che postò Tizio dava una quota che corrisponde esattamente a quello che ho io. per quanto riguarda lo scarico a cuore secondo me non era un tentativo di avere più potenza ma al contrario di ridurla per ottenere un motore più stradale ma avevano lasciato un pò di spazio almeno per far funzionare i boosters. io non avevo intenzione di fare il cuore ma allargare tutta la parte superiore del condotto di scarico in modo da dare spazio davanti ai boosters, in pratica il foro esterno del condotto sarebbe cresciuto di diametro decentrato verso l'alto. è vero sul mio cilindro lo scarico è decentrato rispetto alla flangia. cosa significa entrare in bypass con la doppia fascia?

Topo gigi

Lo scarico lo allarghi fino a centrare il foro sulla lavorazione, tanto l'espansione va creata di sana pianta.
I booster si possono lavorare in senso orizzontale e verso il basso ma mai allargati verso lo scarico principale, di sicuro si va ricercare un onda uscita più tosta ma in parole povere la fascia inferiore crea un problema di bypass con i gas tra il travaso sottostante  e il booster stesso.

Gatto Silvestro53

Ho già messo delle immagini di condotti di scarico "moderni" in cui è chiaro il concetto opposto a quanto dici. Quella cloaca andrebbe ridotta, non ampliata. Non lo dico io, ma quelli che oggi fanno i migliori 2t.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)