News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Può essere benissimo Maurizio ma come lo recuperiamo il decentramento del foro?

Gatto Silvestro53

Di quale cilindro? Normale o "cuore"?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Maggio 2020, 23:15:15
Ho già messo delle immagini di condotti di scarico "moderni" in cui è chiaro il concetto opposto a quanto dici. Quella cloaca andrebbe ridotta, non ampliata. Non lo dico io, ma quelli che oggi fanno i migliori 2t.
Maurizio
vorrei capire questa cosa, l'idea che ho da profano è che lavorando il motore 2t accordato allo scarico, una luce di scarico divergente e ampia dà un forte calo di pressione in camera di scoppio che produce un forte segnale all'ingresso della nuova carica in entrata, di conseguenza una forte onda di ritorno dalla marmitta che fa rientrare in camera di scoppio quanto è uscito nello scarico: da qui una forte potenza ma ovviamente solo al numero di giri per cui il sistema risuona alla lunghezza dei condotti. al contrario se riduco l'ampiezza e la divergenza della luce di scarico si produce un segnale di andata e ritorno più debole, si attira meno carica in ingresso ma il motore funziona su un ampio range di giri. su un motore sprovvisto di variazione di fase questo è sicuramente da preferire, sui motori con variazione di fase si è assistito ad un progressivo aumento della dimensione dello scarico: è corretto? o luci di scarico piccole a prescindere?

niccolò

#258
Citazione di: Topogigi il 03 Maggio 2020, 23:20:54
Può essere benissimo Maurizio ma come lo recuperiamo il decentramento del foro?

nel mio cilindro il foro dello scarico è decentrato rispetto alla flangia di circa 2mm verso il basso. non possiedo la boccola che ci va imbullonata quindi non ho modo di verificare se si crei uno scalino oppure pure quella sia decentrata

Gatto Silvestro53

#259
Guarda la parte bassa della luce; si restringe. In alto invece c'è un'area enorme (il segnale parte in quel momento).

Il primo cilindro è di una Aprilia 125 GP, il secondo di un 50ino, evoluto, ma commerciale.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

comprendo che la luce di scarico non sia un foro rettangolare per 2 motivi, il primo è che la fascia che si protende all'interno del condotto è cosa buona riaccompagnarla nella sua sede creando un graduale restringimento della luce man mano che si va in alto o in basso e il secondo è che facendo la luce più ampia o più stretta nella parte alta(la prima ad essere scoperta dal pistone) si crea un segnale più o meno forte. questo per quanto riguarda la luce ma la questione era più sul condotto. il condotto dalla luce alla flangia è a tutti gli effetti parte dello scarico nel calcolo delle lunghezze e quindi deve avere la stessa inclinazione del collettore, altrimenti si creerebbe un salto. mi sembra che un collettore più lungo e meno divergente dia un segnale utilizzabile su un arco di giri più ampio mentre un collettore più divergente un arco più stretto ma una potenza maggiore. sbaglio?

Gatto Silvestro53

#261
No, non sbagli in linea di massima, ma ciò avviene su lunghezze abbastanza ampie, nell'ordine di almeno 20 centimetri (su un 50ino), non solo nei primi 4/5 centimetri, che nel nostro caso sono già troppo divergenti. Se ti fai i conti dell'area della luce e quella dell'ttacco della flangia, capisci da te quanto è divergente rispetto al primo tratto della marmitta.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Ti ha già risposto il Gatto.
Quando qualche pagina fa' ho accennato all'importanza dall'espansione l'ho fatto con cognizione di causa.
Quando ho scritto che si può lavorare benissimo in contro tendenza era riferito a mantenere presappoco le fasature originali ed estremizzare la depressione e la contropressione  con uno scarico apposito.

niccolò

#263
per quanto riguarda la luce di scarico non vorrei modificarla, allargarla in senso orizzontale no perchè già il traversino che la separa dai boosters è sottile quindi si andrebbe a creare problemi. in alto nemmeno perchè non voglio avere una fasatura di scarico da gp quindi salvo allungare in orizzontale la luce dei boosters verso il frontescarico non toccherei nulla. l'unica cosa che mi piacerebbe fare se vi sembra sensata è centrare il condotto di scarico alla flangia della marmitta per non avere uno scalino. vedo solo due modi per fare una cosa del genere: saldare dentro il condotto di scarico e rilavorare finchè non riesco a rendergli una forma continua oppure allargare il condotto nella parte superiore dell'ultimo tratto(il condotto dalla luce in poi va a scendere nella parte alta) in modo da avere il foro centrato. la prima ipotesi mi spaventa molto, la seconda dal punto di vista operativo è molto semplice.
per il discorso scarico, ok fare uno scarico perfettamente accordato a quello che si vuole ottenere però non si può pensare che lo scarico abbia un margine illimitato altrimenti i 50ini volerebbero solo mettendo una marmitta diversa, intendo dire che bisogna per forza andare a cercare anche altre cose se si vuole ottimizzare il rendimento di questo motore

Gatto Silvestro53

Sempre rimanendo in tema di luci e condotto, guarda quest'altra foto con una luce principale "tradizionale", anche se molto squadrata. Nota quanto è stretta rispetto all'alesaggio e quanto sono grandi i booster Nei primi 50-60 gradi di apertura della fasatura di scarico c'è un'area enorme a disposizione; il resto conta poco, perché il "segnale" è partito e la pressione nel cilindro è già crollata. E guarda la forma a "schiena d'asino" della parte bassa del condotto, invece che a"vasca" come sul tuo cilindro ...; e guarda ancora lo stesso stretto condotto che all'altezza della flangia non è circolare, formando un gradino (a scendere, naturalmente) all'ingresso nella marmitta (gradino che presumibilmente c'è anche sopra). Copiare questi concetti non fa male ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

L'ultima dritta, poi basta ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 00:28:47
Sempre rimanendo in tema di luci e condotto, guarda quest'altra foto con una luce principale "tradizionale", anche se molto squadrata. Nota quanto è stretta rispetto all'alesaggio e quanto sono grandi i booster Nei primi 50-60 gradi di apertura della fasatura di scarico c'è un'area enorme a disposizione; il resto conta poco, perché il "segnale" è partito e la pressione nel cilindro è già crollata. E guarda la forma a "schiena d'asino" della parte bassa del condotto, invece che a"vasca" come sul tuo cilindro ...; e guarda ancora lo stesso stretto condotto che all'altezza della flangia non è circolare, formando un gradino (a scendere, naturalmente) all'ingresso nella marmitta (gradino che presumibilmente c'è anche sopra). Copiare questi concetti non fa male ...
Maurizio

molto interessante: questa cosa delle luci di scarico con uscita rettangolare l'avevo notata nel motore della mia Cagiva Mito, i cilindri più vecchi avevano l'uscita rotonda mentre gli ultimi avevano una boccola rettangolare da avvitare al cilindro. capisco bene che la parte decisiva nella forma della luce di scarico sia quella alta, che lavora nel momento in cui la pressione dei gas è massima, al PMI ormai c'è poco o niente, però non comprendo il perchè un'uscita rettangolare funzioni meglio e mi piacerebbe capirlo. occorre tenere presente che lo scarico non fa solo il lavoro di attirare maggior carica dall'aspirazione ma fa anche il lavoro di far rientrare nel cilindro quella che se ne è andata via nello scarico stesso. se all'onda di ritorno che dovrebbe far rientrare la carica nel cilindro gli facciamo trovare un bello scalino all'ingresso che lavoro stiamo facendo? la cosa dello scalino si fa nel condotto di aspirazione proprio per ostacolare il controflusso che vorrebbe tornare indietro nella cassetta filtro e funziona infatti, allora se funziona per ostacolare il controflusso all'aspirazione perchè invece uno scalino allo scarico non dovrebbe ostacolare il controflusso che rientra nel cilindro?

Topo gigi

Andiamo per step: intanto dovresti recuperare 2 mm di decentramento nel punto massimo se non ho capito male.
La saldatura è sempre quella cosa che sappiamo: spesso  fa più danno che beneficio, si può distorgere tutto, io la farei solo nei casi estremi ma questo non mi sembra.
Farei la cosa più semplice e più facile che sicuramente ti riesce bene.

niccolò

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 00:33:51
L'ultima dritta, poi basta ...
M.

ottimo, super, è quello che dicevo prima, il mio cilindro ha il condotto di scarico che sembra chiudersi davanti ai boosters, cosa che mi pare abbia poco senso. quello che mi sarebbe piaciuto fare sarebbe stato aprire il condotto esattamente davanti ai boosters per dargli modo di lavorare. è esattamente quello che hanno fatto in questo cilindro: è divergente davanti ai boosters non convergente

Gatto Silvestro53

No è leggermente convergente, la prospettiva inganna ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)