News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

niccolò

Citazione di: Topogigi il 04 Maggio 2020, 00:40:45
Andiamo per step: intanto dovresti recuperare 2 mm di decentramento nel punto massimo se non ho capito male.
La saldatura è sempre quella cosa che sappiamo: spesso  fa più danno che beneficio, si può distorgere tutto, io la farei solo nei casi estremi ma questo non mi sembra.
Farei la cosa più semplice e più facile che sicuramente ti riesce bene.
sì hai capito bene, devo alzarmi 2mm nel punto massimo. se facessi questo lavoro, già aprirei un pò la strada davanti ai boosters e quindi la cosa mi fa gola su due lati, centraggio foro allo scarico e visuale dei boosters. è un lavoro molto semplice posso farlo in poco tempo e credo mi venga bene.  se poi è la cosa ottimale è tutto da vedere, resta il fatto che non ho il coraggio di mettermi a saldare dentro quel foro e rilavorarlo per riottenere le inclinazioni del caso, non credo mi riuscirebbe

niccolò

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 00:45:27
No è leggermente convergente, la prospettiva inganna ...
M.
se osservo quel condotto mi viene da pensare questo: la forma della luce di scarico è rettangolare mentre la forma del collettore nella marmitta è rotonda, in qualche modo ci deve essere una transizione da una forma all'altra. nella foto che hai postato si vede che la parte alta e bassa del condotto di scarico tendono a mantenere la forma della luce, mentre i lati diventano sensibilmente rotondi. cerco di capire questa cosa visto che i forum servono a questo. mi pare comprensibile che se c'è da far fare ai gas una transizione da una forma ad un'altra è bene farlo nel modo più graduale possibile quindi cambiano la forma solo a due lati per volta in considerazione del fatto che lateralmente abbiamo i boosters e quindi c'è bisogno di più area lateralmente, poi ci sarà una boccola da avvitare sul cilindro che si interfaccerà alla marmitta. marmitte con l''imboccatura ovale non ne ho mai viste(questo non vuol dire che non esistano) quindi suppongo che la boccola operi la transizione degli altri due lati da piatti a rotondi, non che prosegua con quella forma creando uno scalino nella marmitta, giusto?

niccolò

#272
queste sono le boccole che vanno sullo scarico della Cagiva Mito ( usate pure nel campionato) quelle squadrate con il salto di diametro enorme sono delle versioni depotenziate quindi non le prendo in considerazione però si nota in tabella che le versioni al secondo riquadro hanno la boccola convergente di 2mm. questa cosa mi manda al manicomio. dunque  l'uscita boccola è il punto più stretto visto che poi il collettore della marmitta è divergente per forza di cose. dunque si ha quel venturi che dicevi tu Maurizio giorni fa. devo misurare quanta conicità ha il mio condotto di scarico, verificare se è divergente o convergente e rifare una boccola di conseguenza. comunque questo concetto non lo comprendo ancora

Gatto Silvestro53

Citazione di: niccolò il 04 Maggio 2020, 00:56:09
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 00:45:27
No è leggermente convergente, la prospettiva inganna ...
M.
se osservo quel condotto mi viene da pensare questo: la forma della luce di scarico è rettangolare mentre la forma del collettore nella marmitta è rotonda, in qualche modo ci deve essere una transizione da una forma all'altra. nella foto che hai postato si vede che la parte alta e bassa del condotto di scarico tendono a mantenere la forma della luce, mentre i lati diventano sensibilmente rotondi. cerco di capire questa cosa visto che i forum servono a questo. mi pare comprensibile che se c'è da far fare ai gas una transizione da una forma ad un'altra è bene farlo nel modo più graduale possibile quindi cambiano la forma solo a due lati per volta in considerazione del fatto che lateralmente abbiamo i boosters e quindi c'è bisogno di più area lateralmente, poi ci sarà una boccola da avvitare sul cilindro che si interfaccerà alla marmitta. marmitte con l''imboccatura ovale non ne ho mai viste(questo non vuol dire che non esistano) quindi suppongo che la boccola operi la transizione degli altri due lati da piatti a rotondi, non che prosegua con quella forma creando uno scalino nella marmitta, giusto?

Purtroppo per te non è così. E anche per me che non ne comprendo appieno il motivo. Era così già dagli anni '70 quando sulle Yamaha TZ 250 e 350 da GP c'era quello scalino che tutti i piloti/preparatori/ecc. toglievano subito. Il mio "insegnante" di 2t, grande tecnico e discreto pilota Senior, si era accorto che non dava vantaggi toglierlo, anzi ... ma non mi ha spiegato mai il perché ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Ricapitolando ti posto due foto prese dalla Bibbia:
si tratta della lavorazione di un cilindro Aprilia "stradale", le lavorazioni delle luci potranno esserti di ispirazione ma specialmente ciò che c'è scritto (!) , il condotto dei booster viene ripassato con una punta, quindi è cilindrico.

niccolò

#275
stanotte non sono riuscito a dormire, continuavo a girarmi pensando a quali misteri della fluidodinamica potessero spiegare perchè uno scalino rende più di un condotto liscio. la mia fortuna è che vivo da solo perchè se fossi sposato a niente sarebbe valso qualsiasi tentativo di spiegare a lei che non stavo pensando ad un'altra donna ma alle luci di scarico(molto più importanti ormai a questa età). ad un certo punto una voce nell'orecchio mi ha detto "stai ancora pensando in termini di flusso laminare mentre nello scarico c'è un flusso turbolento". ho elucubrato in tutti i modi possibili, ipotizzato che uno scalino potesse creare un piccolo vortice che agisse come uno strato limite nel flusso turbolento ma non mi è venuto in mente nulla di convincente specialmente in virtù del fatto che il condotto di scarico funziona nei due sensi non solo da dentro verso fuori ma anche da fuori verso dentro quando l'onda di ritorno ricaccia la carica sputata fuori in camera di scoppio e in quel caso lo scalino mi cozza contro ogni concetto avuto fino a ora :azz: :azz:. allora mi sono alzato e sono sceso in garage a misurare. lo sbocco rotondo dal lato scarico ha un diametro di 43mm dunque un'area di 1451,9. le luci di scarico e boosters per quanto non si misuri bene hanno molto approssimativamente un'area di 1280 e 300 dunque 1580. convergente: bene dunque. a questo punto abbiamo 3 variabili:
A superficie della luce di scarico+luci dei boosters
B superficie del foro sulla flangia esterna
C distanza fra A e B
la differenza fra A e B e la loro distanza ci da il grado di conicità. volendo modificare in qualsiasi modo lo scarico sarebbe necessario sapere quale sia il grado di conicità corretto da dare a questo condotto.

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2020, 01:28:10

Purtroppo per te non è così. E anche per me che non ne comprendo appieno il motivo. Era così già dagli anni '70 quando sulle Yamaha TZ 250 e 350 da GP c'era quello scalino che tutti i piloti/preparatori/ecc. toglievano subito. Il mio "insegnante" di 2t, grande tecnico e discreto pilota Senior, si era accorto che non dava vantaggi toglierlo, anzi ... ma non mi ha spiegato mai il perché ...
M.

chi potrebbe alleggerirci dal fardello di questo enigma? nell'ultimo dei miei giorni vorrei chiudere gli occhi tranquillo e non dimenarmi angustiato dal rimpianto di non essere stato capace di sciogliere uno dei più importanti enigmi posti dalla sfinge.

Tiziano, potresti farmi vedere foto di altre forme allo scarico dei tuoi cilindri prototipo? a questo punto buttiamo sul piatto tutti i carichi e tutte le briscole

niccolò

#276
Citazione di: Topogigi il 04 Maggio 2020, 09:14:09
Ricapitolando ti posto due foto prese dalla Bibbia:
si tratta della lavorazione di un cilindro Aprilia "stradale", le lavorazioni delle luci potranno esserti di ispirazione ma specialmente ciò che c'è scritto (!) , il condotto dei booster viene ripassato con una punta, quindi è cilindrico.

dal disegno evinco che la luce del booster è 15,5 x 12. il testo dice di usare la punta di 8 come mira di passaggio, per cui mi chiedevo se la punta di 8 è la misura finale o serve per dare la traiettoria e poi si lavora intorno al foro fatto? ho misurato il condotto dei booster nel cilindro della mia cagiva mito ed è esattamente 8mm, rotondo perfetto. purtroppo nel caso del nostro cilindro creare un condotto booster rotondo credo sia impossibile perchè nasce già molto allungato e per portarlo ad essere rotondo bisognerebbe allargarlo molto e temo si sfonderebbe nel pozzetto dove c'è la vite di scarico del refrigerante. per rendere rotondo il nostro condotto booster bisognerebbe passarci con un bareno da 15mm, al momento la larghezza del condotto in quel punto è 7,5mm(lato stretto del rettangolo) quindi occorrerebbe scavare la parete di altrettanto e non credo ci sia margine. ci vorrebbe un cilindro distrutto e irrecuperabile da poter tagliare e verificare gli spessori per poter capire quanto lavorare. se qualcuno ne ha uno in condizioni di non ritorno lo acquisterei volentieri per fargli l'autopsia

Topo gigi

Esattamente di 8 mm come nella tua mito.
Hai visto come vengono lavorati i booster Aprilia??
Puoi sempre fare due conti e capire che rapporto c'è tra l'area di un booster aperto (Aprilia) e l'area di un foro da 8mm, poi lo paragoni al cilindro Gilera e ne trai le tue conclusioni.

niccolò

Citazione di: Topogigi il 04 Maggio 2020, 13:25:16
Esattamente di 8 mm come nella tua mito.
Hai visto come vengono lavorati i booster Aprilia??
Puoi sempre fare due conti e capire che rapporto c'è tra l'area di un booster aperto (Aprilia) e l'area di un foro da 8mm, poi lo paragoni al cilindro Gilera e ne trai le tue conclusioni.

intendi il rapporto fra l'area della luce del booster 15,5x12 e l'area del condotto di 8mm?

Topo gigi


niccolò

156 contro 50 non credo sia possibile rifare un rapporto del genere nel nostro cilindro, poi parliamo di un condotto fatto su una moto che deve girare probabilmente a regimi molto diversi dal nostro chissà se fare la stessa cosa andrebbe bene.

p69

Citazionechi potrebbe alleggerirci dal fardello di questo enigma?
mi ha incuriosito sta cosa dello scalino e seguo con interesse. Nel frattempo spinto da curiosità ho fatto una ricerca in rete ed è un quesito che spunta spesso nei vari forum di preparazioni dei 2T, sembra ma non ho trovato riscontri inconfutabili che serva a bloccare (o almeno a rallentare) il ritorno dei gas verso il cilindro. Si trovano anche varie ipotesi sulla forma e dimensioni che questo scalino dovrebbe avere. Di certo c'è che tutti i preparatori sconsigliano di toglierlo.

ciao
Maffeo

niccolò

#282
la marmitta a espansione funziona proprio perchè oltre a richiamare carica fresca in camera di scoppio ci fa rientrare tutta quella che è scappata nello scarico, non vedo perchè cercare di impedire questo processo. se poi diciamo che lo scalino rallenta il processo rendendolo più fruibile su un arco di giri maggiore allora ha un senso: si crea un'onda di ritorno un pò più debole ma più lunga. se così fosse togliendo lo scalino si dovrebbe vedere un incremento della potenza massima ma una curva più appuntita. ma non so dire se sia così. ci sarà pure un eremita centenario del 2t che vive sulle montagne da cui possiamo andare in pellegrinaggio per farsi donare questa verità. le ipotesi sulla forma e dimensione quali sono? tanto mi toccherà armarmi di santa pazienza, riempire e fare la luce ovale anche a me

Topo gigi

Sicuramente la possibilità di lavorare il booster è differente perché i parametri di comparazione sono differenti, sono d'accordo, (non lo dovrei dire) ma anche a occhio si capisce che i booster originali sono piccoli, specie in larghezza (orizzontale)
Nell'elaborazione del cilindro Aprilia i booster sono molto aperti anche verso il basso e verso il foro dello scarico principale.
La cosa che SICURAMENTE non farei mai è la seconda che ho citato sopra, pena ridurre di molto la durata del cilindro/pistone.

Tizio.8020

Eh...se speri che un mago del 2 tempi venga a raccontare gratis a noi dei segreti che gli sono costati anni di lavoro, soldi tempo e fatica...stai fresco!