News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

niccolò

#285
Citazione di: Topogigi il 04 Maggio 2020, 14:23:25
Sicuramente la possibilità di lavorare il booster è differente perché i parametri di comparazione sono differenti, sono d'accordo, (non lo dovrei dire) ma anche a occhio si capisce che i booster originali sono piccoli, specie in larghezza (orizzontale)
Nell'elaborazione del cilindro Aprilia i booster sono molto aperti anche verso il basso e verso il foro dello scarico principale.
La cosa che SICURAMENTE non farei mai è la seconda che ho citato sopra, pena ridurre di molto la durata del cilindro/pistone.

rispondo ipotizzando che la tua prima frase sia riferita al 250 e quando parli dei booster tu ti riferisca alla luce nel cilindro e non al condotto.
non lo lavorerò per avvicinarlo alla luce principale perchè il traversino già mi sembra fine e non vorrei che si spaccasse come succedeva nei cilindri rgv. potrei però allungarlo orizzontalmente indietro verso il frontescarico: lì c'è tutto lo spazio che voglio e anche lo spessore. il problema è lavorare il condotto visto che ignoro lo spessore della parete che lo divide dall'acqua. caldeggio di nuovo la richiesta di un cilindro sacrificale se qualcuno ce l'ha: duetempisti invoco il rovesciamento dei vostri scatoloni degli orrori!

Topo gigi

Si la frase era riferita al cilindro originale 250 naturalmente solo luce, per il condotto c'è tempo.
Tralasciando per un momento i regimi di rotazione differenti dei due cilindri valori delle aree delle luci (sui cilindri) che hai trovato non hanno la verità in bocca ma non sono neppure così astrusi, 156  e 50...cioe  a 156 corrisponde il condotto con diametro 8mm e a 50 corrisponde...??
Cioè praticamente nel cilindro Gilera qual'e il valore dell'area di passaggio del condotto? (booster)
Il tutto per capire se c'è una correlazione o una proporzionalita ' fra cilindrata,  regimi di rotazione e aree di passaggio.

niccolò

#287
156 sarebbe l'area della luce aprilia(15,5x12) contro i 50 che è l'area del suo condotto di 8mm di diametro. nel gilera misurare è difficile perchè il condotto è rettangolare ma se mi permetti una certa approssimazione direi che ho una luce di 15x20 e un condotto di 15x7,5. il rapporto fra le aree è sempre più o meno di 3:1

Gatto Silvestro53

Se avete tempo (immagino di sì) e voglia (sono 6 pagine), andatevi a rileggere questa discussione. Purtroppo non è andata avanti fino a quanto promesso all'inizio, ma la parte relativa all'alimentazione è interessante.
Maurizio

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11724.0.html
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

è molto interessante il discorso della cortocircuitazione aspirazione/scarico, è una cosa che sarebbe piaciuto molto poter implementare anche a me ma non ho le competenze per sviluppare uno scarico che faccia lavorare un sistema simile. in effetti è la stessa cosa che fecero quando per riuscire a far aprire le lamelle con maggior prontezza utilizzando il segnale dallo scarico svilupparono il travaso fronte scarico. c'è qualcuno qui che costruisce marmitte che può spiegarmi come dovrebbe essere fatto uno scarico per gestire una cosa del genere? ci sarebbero grandi differenze?

niccolò

#290
Olab3d mi ha mandato la prima prova di stampa delle maschette per verificare gli accoppiamenti. è necessario aggiustare gli spessori e mi sono accorto che ho sbagliato di 1mm il centraggio dei tappi dei fori per cui tutto risulta spostato lateralmente però sono correzioni banali da fare e l'accoppiamento è già molto buono. la stampa può essere ulteriormente migliorata come finitura perché Francesco mi ha detto che può usare un iniettore più piccolo. è un ragazzo molto disponibile e paziente, lo studio della struttura interna al pezzo al fine di ridurne il peso al minimo è stato piuttosto lungo e gli ho fatto rifare la messa a punto diverse volte ma non ha mai protestato. ottima collaborazione.

clatorel

...ingresso frontescarico Honda NSR 500 V2... meditate gente meditate...

niccolò

nel senso che è piccolo?

clatorel

No Niccolò... nel senso che il gradino c'è pure qui... e non l'hanno tolto  :smiley:

niccolò

a me non sembra che ci sia

Topo gigi


clatorel

A me invece sembra ci sia  8)

clatorel

...comunque basta osservare i cilindri delle HX che correvano il Mondiale cross :ita... hai qualche foto Tizio?

Matte

Esiste la nsr 500 bicilindrica (o hai sbagliato a scrivere)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

clatorel

Si si Matte non ho sbagliato a scrivere esiste  :moto al debutto stampò subito una Pole Position in prova  :smiley: