News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Citazione di: Matte il 06 Maggio 2020, 23:36:12
Esiste la nsr 500 bicilindrica (o hai sbagliato a scrivere)?

135 cavalli a 10.250 giri.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Non lo sapevo proprio, grassie ad ambedue per avermi "imparato" una cosa nuova...... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

visto che le acque sono calme da ormai qualche giorno lancio un sasso. qualcuno si ricorda quando la Adige fece le teste scomponibili con la cupola in rame? che ne pensate?

Tizio.8020

#303
 :beer1:

Ce l'ho per Honda NS 125 F e Gilera 125 RC.
Ma NON sono scomponibili, sono ricavate inserendo una cupola in rame nella fusione di alluminio.

Dovrebbero consentire di aumentare l RdC dato che disperdono meglio il calore.

Mah, sulla R 125 ho visto quasi nessuna differenza...

niccolò

infatti venivano montate con un RC di 14.5:1
sicuramente un rapporto di compressione così alto qualche differenza la fa.

clatorel

#305
...se hai intenzione di riprofilare la cupola della testa Niccolò consiglio una banda di squish più ampia dell'originale... studiata per la benzina col piombo... e non esagerare col rapporto di compressione che già l'allungo non è il suo forte...  :smiley:

niccolò

ne avevi parlato anche quando avevi elencato le modifiche fatte al tuo motore. di quanto la maggioreresti?

clatorel

Il ragazzo che mi preparò la termica mi disse che la conformazione della cupola era buona ma la banda di squish vorrebbe più larga di 2 mm... io per non diventar matto con riporti di saldatura, riprofilatura e nuovo calcolo dei volumi la lasciai come era... ma per fare una bella cosa bisognerebbe fare così  :o

Tizio.8020

Spero tu stia scherzando!!!

La banda di  sqish non può superare il 50% dell'area della testa!!
Se allarghi di 2 mm sei ben oltre...

niccolò

ok capisco. oggi avevo il tornio libero quindi ho preparato la testa con i piani di appoggio e l'alloggio per la sede candela dell'inserto estraibile. pensavo di fare la cupola in rame e non un semplice inserto da pressare nell'alluminio come si faceva quando si realizzava la banda squish in materiale riportato. dovendo ricostruire l'intera camera di scoppio posso fare lo squish sulle misure che hai detto.

clatorel

#310
...testa di un KTM 250 recente... ti sembra stia scherzando Tizio? Confronta l'area di squish della nostra testa con questa...  ::)

clatorel

Attento ai passaggi acqua Niccolò... non discostarti dagli originali altrimenti peggiori il raffreddamento...

niccolò

mi sembra che abbia la candela che sporge all'interno della camera di scoppio. pensavo di dargli quella forma.  vorrei capire però il raggio da dare alla camera

niccolò

Citazione di: clatorel il 11 Maggio 2020, 22:02:43
Attento ai passaggi acqua Niccolò... non discostarti dagli originali altrimenti peggiori il raffreddamento...
aprendo la testa ho capito il perché dell'ingresso e uscita acqua sulla testa anziché uno sopra e uno nel cilindro. la testa è divisa in due da quel traversino che non ho tolto(visibile in foto) e il liquido è costretto a scendere nel cilindro e risalire di nuovo nella testa dall'altra parte per trovare l'uscita. non sarebbe meglio aprirla tutta la testa e far uscire il liquido da sotto il cilindro?

Tizio.8020

Citazione di: clatorel il 11 Maggio 2020, 22:00:30
...testa di un KTM 250 recente... ti sembra stia scherzando Tizio? Confronta l'area di squish della nostra testa con questa...  ::)

Bisogna misurarlo, ma non credo mica che superi il 50%.
Superficie, NON diametro!