News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Dai, tirate su un buon Rc e andiamo avanti.

niccolò

#331
mi sono messo a fare due conti per la costruzione della camera di scoppio. se ipotizziamo di fare una banda di squish che sia la metà della superficie del pistone, su un alesaggio 72 si ha una superficie totale di 4069 mm2 per cui per avere una banda che sia la metà ottengo 10,5mm di raggio sulla corona esterna e 51 il diametro della camera di scoppio. misurando la banda di squish originale trovo che è larga 6mm quindi si potrebbe allargarla di 4,5 mm anzichè i 2 detti in precedenza. è corretto secondo voi o ho sbagliato a fare i conti geometrici della corona esterna sul cerchio di 72mm? altra cosa poi è l'altezza e l'inclinazione della banda di squish. il buon Facchinetti suggerisce 0,005mm di altezza per ogni millimetro di alesaggio a freddo per cui 72x0,005 darebbe 36 centesimi che mi sembra un pò bassina. per l'inclinazione invece ho sentito dire un paio di gradi, non so se sia corretto davvero, quindi bisognerebbe misurare l'inclinazione del cielo del pistone e aggiungere due gradi?
inoltre mi sono calcolato i volumi che dovrei realizzare nella camera di scoppio per ottenere diversi rapporti di compressione: il problema che mi pongo è che forma dare alla camera, ammesso anche di farla perfettamente sferica, che raggio dare alla sfera? se i vincoli sono il volume che voglio ottenere e il diametro di 51mm alla base posso scegliere molti raggi diversi da 25,5 a salire. scegliendo raggio 25,5 avrei che nel punto di contatto con la banda di squish la sfera è esattamente al suo equatore e quindi la sua parete sarebbe verticale in quel punto mentre salendo di raggio la sfera nel punto di contatto sarebbe oltre la sua metà e quindi le pareti divergenti cosa che mi sembra più corretta ma non c'è un dato numerico? che ne so tipo il raggio della sfera deve essere 1,5 volte quello del punto di contatto.... qualcuno può ragguagliarmi?

sanfrenando

Buon pomeriggio.
Per riferimento, in questo forum forniscono alcune informazioni sullo squish del motore Beta 300cc, giocando con diverse testate S3.
Non forniscono dati sulla larghezza della banda, ma sul volume della camera di combustione e sull'altezza dello squish.
Spero che lo trovi utile ...
Inizia nel commento su questo link


https://www.2y4t.com/foro/t/104462-xtrainer-300-2018/?page=30&tab=comments#comment-1333793

Tizio.8020

Citazione di: niccolò il 14 Maggio 2020, 12:12:50
mi sono messo a fare due conti per la costruzione della camera di scoppio. se ipotizziamo di fare una banda di squish che sia la metà della superficie del pistone, su un alesaggio 72 si ha una superficie totale di 4069 mm2 per cui per avere una banda che sia la metà ottengo 10,5mm di raggio sulla corona esterna e 51 il diametro della camera di scoppio. misurando la banda di squish originale trovo che è larga 6mm quindi si potrebbe allargarla di 4,5 mm anzichè i 2 detti in precedenza. è corretto secondo voi o ho sbagliato a fare i conti geometrici della corona esterna sul cerchio di 72mm?

...allora mi sa che ho detto una cazzata...
SE sono solo 6 mm,  considerando poi che l'altezza di squish è ben oltre 1,5 mm nell'originale....lo squish non c'è.

niccolò

ho dato un'occhiata con il goniometro all'inclinazione del cielo del pistone e della banda di squish. per quanto approssimative possano essere le mie misurazioni il risultato che ho è rispettivamente 7,5° e 9,5° quindi quei due gradi di cui mi ricordavo come indicazione di quanto inclinare la banda potrebbero essere corretti

niccolò

un bel pò di tempo fa avevo contattato la Emot racing per sapere se potevano fornirmi i dischi rotanti in carbonio da 120 mm e se la boccola di trascinamento aveva spessore sufficiente per essere tornita fino a 21mm di diametro. la risposta si è fatta attendere per circa 3 settimane e mi hanno comunicato che non potevano costruire dischi da 120 per ragioni che ignoro. ho chiesto se almeno potevano fornirmi I loro bellissimi profili a margherita per il trascinamento disco ma non mi hanno preso in considerazione quindi ho deciso di fare da solo. vi ricorderete che nel motore che ho acquistato, il disco aveva sbattuto nel carter incidendo l'alluminio. ho scoperto che la chiavetta si era rotta e la boccola di trascinamento del disco aveva girato sull'albero fino a saldarsi per attrito. per toglierla ho dovuto tagliarla. per evitare il ripetersi dell'inconveniente ho deciso di provare a fare la nuova boccola in nylon. devo ancora capire come fare per schiacciare i ribattini di chiusura dei due profili Emot Style ma il risparmio di peso sul disco in metallo è di quasi 60 grammi. altra cosa ancora da chiarire è come evitare che il carbonio distrugga il piattello disco

luca600

Fai un trattamento ceramico al piattello, ci sono ditte che lo fanno.

niccolò

dici che se vado da monardi può farmi il nikasil al piattello?

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 12 Maggio 2020, 21:56:46
Dai, tirate su un buon Rc e andiamo avanti.
.


Rc ?? Ma non era una NGR?  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

L'avevo già fatto notare che il titolo del Topic aveva la stessa valenza del semaforo rosso a Napoli...  :rotolol:

Infatti continuando di questo passo il forcellone della Ngr farà la fine di ombrellone, durante una tromba d'aria estiva
ma questo è un dettaglio...  :rotolol:

federosso

#340
Citazione di: niccolò il 14 Maggio 2020, 12:12:50
...
... se i vincoli sono il volume che voglio ottenere e il diametro di 51mm alla base posso scegliere molti raggi diversi ...

Sicuro?
Salendo di raggio della sfera ridurrai il volume.
La porzione minore di sfera che rimane, aumentando l'altezza della sezione rispetto all'equatore (con la sezione circolare che ne deriva che per te è un vincolo), dovrebbe avere volumi inferiori al crescere del raggio della sfera di partenza.
Varia l'altezza rispetto a quella sezione circolare riducendosi all'aumentare del raggio generatore.

Quindi col volume e il diametro come vincoli , facendo una proporzione dovresti trovare il raggio della sfera generatrice da "sezionare".

Nel disegno considera che sia rappresentata la sezione verticale. Con la cupola nella parte superiore del diametro dato (in rosso).
La porzione di sfera di raggio maggiore interessata avrà volume inferiore.

[attachimg=1]

Non sono un esperto di meccanica, ma la geometria mi pare suggerirmi questo.
se sbaglio scusami. Forse non ho capito il problema.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

niccolò

#341
hai ragione, è proprio così e quello che si nota e che mi stavo chiedendo giorni fa è come incida l'inclinazione della sfera nel punto in cui interseca la banda di squish. se osservi il tuo disegno vedi che la sfera di raggio minore ha sì un volume maggiore ma le sue pareti escono all'equatore(che abbiamo fisssato essere il punto di contatto con la banda squish) verticali. la sfera di raggio maggiore ha un volume minore ma un angolo di uscita più dolce. suppongo che questo qualche influenza sul risultato in erogazione ce l'abbia ma quale esso sia lo ignoro totalmente. forse potrebbe essere conveniente rinunciare a un pò di diametro sulla banda di squish per poter realizzare una sfera di raggio maggiore e uscire con un'inclinazione minore. o forse il fatto che le pareti della camera di scoppio siano verticali aiuta a dirigere il flusso perpendicolarmente contro il pistone. sono al buio su questo punto.

federosso

Sono al buio più di te per il discorso meccanico.

Da un punto di vista geometrico però se il volume ca hai calcolato ha un valore fisso, e il diametro lo stesso, hai una sola porzione di sfera che sia giusta.

Se invece comanda l'angolo radiale del settore circolare (per intenderci "l'inclinazione" di cui parlavi dell'arco) allora devi cambiare il valore del volume o del diametro di base.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

niccolò

finalmente ho imparato a creare immagini dal programma di disegno e non devo più fare screenshot che non si vede niente. il risultato è composto da 3 figure diverse: il volume della camera di scoppio + il volume della banda di squish - l'area in cui la candela si protende nella camera di scoppio. posso calcolare da disegno il volume della zona candela e mantenerlo come costante, calcolare l'area della banda di squish  e tenerlo come riferimento semicostante e cercare così il raggio giusto per la sfera che costiutirà la camera di scoppio. a questo punto però ho bisogno di un'indicazione sull'angolo radiale del settore circolare che mi indicherà quale raggio sia quello più corretto giocando un pò sul raggio della banda di squish. è la solita coperta corta, togli un pò di qua e metti di là

federosso

Per caso il programma è rhino?

Un consiglio per velocizzare i tempi.
Avendo forma circolare tutto è più facile da immaginare.
Concentrati disegnando la sezione 2d così da velocizzare la rappresentazione delle soluzioni a cui pensi.
Tra l'altro visto il lavoro che stai facendo potresti pensare all'uso di candele prominenti. Non so se nel calcolo del volume devi tenere conto della presenza della candela.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)