News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

niccolò

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Maggio 2020, 16:51:52
Anch'io su una KTM 300 del 2007 ho fatto la cupola emitoroidale nel momento che dovevo rifare lo squish, originariamente inesistente (1,8 mm!).

posso sapere come hai fatto a lavorare la cupola? hai usato una macchina a controllo numerico? ho visto in qualche forum gente che le fa al tornio tradizionale ma non capisco come si faccia. potendola fare evitando il cnc il lavoro sarebbe molto più veloce ed economico

Gatto Silvestro53

#361
Tornio manuale con inserto tondo da 4-5mm montato sull'utensile.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

ma non mi è comunque chiaro come realizzare un toroide con un tornio manuale. in effetti prima dell'avvento dei centri di lavoro le testate le facevano lo stesso ma io non saprei come fare a tornire una forma del genere

Gatto Silvestro53

#363
Beh, secondo me è abbastanza semplice, con un po' di attenzione.
Naturalmente bisogna farsi una spina filettata da avvitare al posto della candela (o addirittura basta una candela se l'esagono esce dalla sagoma e lo puoi "prendere" con le pinze del mandrino).
Nel mio caso, avendo "mangiato" molto volume abbassando tutto l'appoggio sul cilindro per quasi un millimetro, ho scavato intorno al foro della candela facendola così "entrare" nella cupola e ho raccordato la raggiatura più esterna.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

quando c'avevo tempo di giocare col tornietto, per fare una solido tipo curva gaussiana, quindi un profilo abbastanza ricco di curve avevo messo su un piano cartesiano il profilo e da li, avevo ricavato gli avanzamenti in decimi del carrello longitudinale e quello trasversale. Insomma una tabella con due colonne e svariate righe dove leggevo di quanto girare i manettini.... un lavoro lungo ma ci sono riuscito, certo un tornitore esperto non ha bisogno di questi stratagemmi e riesce a coordinare i due manettini senza difficoltà
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 16 Maggio 2020, 21:05:29
quando c'avevo tempo di giocare col tornietto, per fare una solido tipo curva gaussiana, quindi un profilo abbastanza ricco di curve avevo messo su un piano cartesiano il profilo e da li, avevo ricavato gli avanzamenti in decimi del carrello longitudinale e quello trasversale. Insomma una tabella con due colonne e svariate righe dove leggevo di quanto girare i manettini.... un lavoro lungo ma ci sono riuscito, certo un tornitore esperto non ha bisogno di questi stratagemmi e riesce a coordinare i due manettini senza difficoltà

:) :) :), non sono un tornitore esperto, faccio tutt'altro nella vita, ma ho sempre fatto a mano con i manettini; o sono un talento naturale o ho sempre avuto un gran culo ... (più facile che sia la seconda ipotesi ...)!
Devo dire che sull'alluminio le imperfezioni si correggono facilmente con il "dito" e la carta vetrata  :)).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

rv250ngr

#366
Citazione di: niccolò il 16 Maggio 2020, 20:10:34
posso sapere come hai fatto a lavorare la cupola? hai usato una macchina a controllo numerico? ho visto in qualche forum gente che le fa al tornio tradizionale ma non capisco come si faccia. potendola fare evitando il cnc il lavoro sarebbe molto più veloce ed economico
....rispetto alla tua affermazione sul fatto che sia più veloce ed economico la lavorazione su tornio tradizionale mi permetto di dissentire ... dipende molto da chi esegue il lavoro e con quale preparazione tecnica , mi spiego meglio , io sono un tornitore ormai da 35 anni e per comodità probabilmente lo realizzerei sul manuale posto che il disegno che viene richiesto sia realizzabile con l'attrezzatura che ho a disposizione per realizzare torniture sferiche , ma , non è che tutti abbiano a disposizione tali attrezzature e non ultimo il tempo di realizzazione sul manuale tra piazzamenti -centrature e lavorazione  è molto lungo rispetto al cnc e si traduce in un costo superiore ....parliamo chiaro , il cnc altro non è che un tornio che fa quello che può fare il più bravo tornitore del mondo in un arco temporale nettamente migliore e con la miglior qualità del lavoro possibile e con la ripetibilità certa , tutto questo a patto che chi lo programma sia all'altezza del compito ... in definitiva , se trovi un'officina con un buon tornitore cnc ti costerà se non meno almeno pari alla realizzazione sul manuale , ma , quasi certamente con qualità di lavorazione superiore , ripetibilità nel tempo in caso di copie e facilità di piccole modifiche future a basso costo , un programma per ripassare una testa non è sicuramente complesso , si parla di poche decine di righe di codice iso ...  poi che le officine si vendano il tempo del cnc a cifre doppie e superiori rispetto al tradizionale ci sta per ammortizzare il costo macchina e gli interventi tecnici che hanno costi proibitivi , ma , vendersi il tempo di programmazione come se si programmasse una navicella della Nasa è purtroppo pratica comune e non giustificata , il costo orario è lo stesso sia se si programma sia se si realizza , almeno nelle officine medio piccole , visto che la persona è la stessa e lo stipendio è quello ....
in definitiva , cercatiti una torneria ben attrezzata,  piccola e onesta e vedrai che realizzato al cnc ti costerà il giusto col vantaggio di poter in seguito modificarlo con pochissima spesa .
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

rv250ngr

Citazione di: bigbore il 16 Maggio 2020, 21:05:29
quando c'avevo tempo di giocare col tornietto, per fare una solido tipo curva gaussiana, quindi un profilo abbastanza ricco di curve avevo messo su un piano cartesiano il profilo e da li, avevo ricavato gli avanzamenti in decimi del carrello longitudinale e quello trasversale. Insomma una tabella con due colonne e svariate righe dove leggevo di quanto girare i manettini.... un lavoro lungo ma ci sono riuscito, certo un tornitore esperto non ha bisogno di questi stratagemmi e riesce a coordinare i due manettini senza difficoltà
...quanta fiducia .... la realtà è che un tornitore esperto raccorda e smussa a mano , ma , dimenticati il rispetto delle quote a disegno ....un raggio 2 al cnc è un raggio 2 ....a mano ....è un qualcosa che nel migliore dei casi somiglia a un raggio 2 , ma se misurato e osservato con la lente è un'altra cosa ....quanto a fare dei raggi multipli o anche solo una cupola regolare a mano rispettando le misure date ....no dai , non esiste al mondo , si può dare una forma simile , aggiustarla a mano con abrasivi , ma rispettare le misure date senza apparecchiature specifiche non si può ....
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

bigbore

intendevo dire che un tornitore riesce (l'ho visto fare) a coordinare i due avanzamenti senza impappinarsi, io non ci riesco.... il mio cervello non ci riesce, come non riesco a fare il batterista perchè le due braccia per quanto mi sforzi non riesco a governarle seguendo ritmi separati, mi dicono che è questione di esercizio e seguire un piano di "svincolamento" delle braccia.... chissà magari un giorno il mondo avra un nuovo Billy Cobham  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

niccolò

Citazione di: rv250ngr il 16 Maggio 2020, 21:29:06
Citazione di: niccolò il 16 Maggio 2020, 20:10:34
posso sapere come hai fatto a lavorare la cupola? hai usato una macchina a controllo numerico? ho visto in qualche forum gente che le fa al tornio tradizionale ma non capisco come si faccia. potendola fare evitando il cnc il lavoro sarebbe molto più veloce ed economico
....rispetto alla tua affermazione sul fatto che sia più veloce ed economico la lavorazione su tornio tradizionale mi permetto di dissentire ... dipende molto da chi esegue il lavoro e con quale preparazione tecnica , mi spiego meglio , io sono un tornitore ormai da 35 anni e per comodità probabilmente lo realizzerei sul manuale posto che il disegno che viene richiesto sia realizzabile con l'attrezzatura che ho a disposizione per realizzare torniture sferiche , ma , non è che tutti abbiano a disposizione tali attrezzature e non ultimo il tempo di realizzazione sul manuale tra piazzamenti -centrature e lavorazione  è molto lungo rispetto al cnc e si traduce in un costo superiore ....parliamo chiaro , il cnc altro non è che un tornio che fa quello che può fare il più bravo tornitore del mondo in un arco temporale nettamente migliore e con la miglior qualità del lavoro possibile e con la ripetibilità certa , tutto questo a patto che chi lo programma sia all'altezza del compito ... in definitiva , se trovi un'officina con un buon tornitore cnc ti costerà se non meno almeno pari alla realizzazione sul manuale , ma , quasi certamente con qualità di lavorazione superiore , ripetibilità nel tempo in caso di copie e facilità di piccole modifiche future a basso costo , un programma per ripassare una testa non è sicuramente complesso , si parla di poche decine di righe di codice iso ...  poi che le officine si vendano il tempo del cnc a cifre doppie e superiori rispetto al tradizionale ci sta per ammortizzare il costo macchina e gli interventi tecnici che hanno costi proibitivi , ma , vendersi il tempo di programmazione come se si programmasse una navicella della Nasa è purtroppo pratica comune e non giustificata , il costo orario è lo stesso sia se si programma sia se si realizza , almeno nelle officine medio piccole , visto che la persona è la stessa e lo stipendio è quello ....
in definitiva , cercatiti una torneria ben attrezzata,  piccola e onesta e vedrai che realizzato al cnc ti costerà il giusto col vantaggio di poter in seguito modificarlo con pochissima spesa .
certamente un lavoro fatto a cnc è indiscutibile, l'unico problema è che per farmi piazzare un pezzo su una macchina a controllo mi fanno aspettare un sacco di tempo mentre un tornio manuale posso averlo a disposizione quasi immediata solo che non riesco di certo a creare la forma che serve

bigbore

prova ad usare il metodo che ho illustrato, (che poi è quanto fà una macchina CNC) su uno sfrido, se ci sono riuscito il credo che chiunque possa riuscire.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Ma se in 35 anni il nostro amico che fa il tornitore denuncia la difficoltà del lavoro ci sara' un motivo è meno male che ci ha pensato un vero tornitore a dettagliare la complessità di ciò che si vorrebbe realizzare.
Praticamente impossibile...  eppoi per nulla affidabile come rendimento, da questa mia "lungimiranza"  arrivava il suggerimento di copiare, semmai una bella testa tronco conica evvai.

niccolò

su una macchina manuale io non sarei capace di creare niente più che una serie di scalini. avevo visto dei torni con il porta utensile che gira per fare forme rotonde, avevo chiesto per sapere se avevate utilizzato un attrezzo del genere. per l'attrezzatura che ho io purtroppo credo che l'unica via per fare un bel lavoro sia farlo fare a qualcuno con una macchina automatica

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 16 Maggio 2020, 21:58:12
...
...
...
eppoi per nulla affidabile come rendimento, da questa mia "lungimiranza"  arrivava il suggerimento di copiare, semmai una bella testa tronco conica evvai.

E oltre che semplice da fare è anche più facile da calcolare per fare l'RdC.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

rv250ngr

Citazione di: bigbore il 16 Maggio 2020, 21:51:18
intendevo dire che un tornitore riesce (l'ho visto fare) a coordinare i due avanzamenti senza impappinarsi, io non ci riesco.... il mio cervello non ci riesce, come non riesco a fare il batterista perchè le due braccia per quanto mi sforzi non riesco a governarle seguendo ritmi separati, mi dicono che è questione di esercizio e seguire un piano di "svincolamento" delle braccia.... chissà magari un giorno il mondo avra un nuovo Billy Cobham  :rotolol:
...ok , quello lo faccio , ma una cosa è coordinare i due carrellini per fare smussi e raggi , un'altra cosa è realizzare una cupola a mano libera rispettando  il disegno ...
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche