News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Esatto, la testa è un blocco unico di rame, lo potete "vedere" nella foto della scatola messa da Niccolò, si intravede una sezione che evidenzia la testa separata dal coperchio. Sul fatto che fosse rame, lo ricordo distintamente dagli articoli dell'epoca, che però non ho sottomano e quindi dovete fidarvi :fuma: (a parte che lo ha scritto anche Tizio, che le ha quelle teste).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

Citazione di: Matte il 29 Maggio 2020, 22:33:50
Esatto, la testa è un blocco unico di rame, lo potete "vedere" nella foto della scatola messa da Niccolò, si intravede una sezione che evidenzia la testa separata dal coperchio. Sul fatto che fosse rame, lo ricordo distintamente dagli articoli dell'epoca, che però non ho sottomano e quindi dovete fidarvi :fuma: (a parte che lo ha scritto anche Tizio, che le ha quelle teste).

urka non ci avevo fatto caso: sulla scatola c'è scritto il Rc di 14:1!

Matte

Si, aumentava in modo discreto......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

#408
emitoroidale su tornio manuale. fatte un pò di prove su plastica e alluminio, tagliata al laser una sagoma di riscontro, vasetto di blu di prussia e fatti alcuni utensili sagomati furbi più un tornitore con un pò di manico. la banda di squish è alta 7 decimi e larga 11mm.  manca ancora del lavoro  ma credo che il grosso sia fatto. è un lavoro interessante che ha posto diverse problematiche da risolvere: è bello fare cose che stimolano i lobi frontali

Tgm50

Complimenti...... grande lavoro

bigbore

raga!..... vale di più la testa di rame lavorata che non tutta la moto  :rotolol:

bel lavoro comunque, secondo me con tutti questi lavoretti adesso la quinta in zona rossa ci arriva
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

niccolò

la moto l'ho presa per 300 euro, il blocco di rame grezzo comprato dal metallaro 50 euro più le ore di lavorazione siamo sicuramente oltre il costo della moto

Topo gigi

 :rotolol: :rotolol:
La passione non bada al prezzo!!  [banana]

Matte

Citazione di: niccolò il 26 Giugno 2020, 22:43:57
la moto l'ho presa per 300 euro, il blocco di rame grezzo comprato dal metallaro 50 euro più le ore di lavorazione siamo sicuramente oltre il costo della moto
Però hai/avete creato un signor pezzo ed una modifica molto interessante [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

clatorel


luca600


Gatto Silvestro53

Allora ...?
28 pagine in soli 3 mesi e ora sono quasi due mesi che è tutto fermo. Che succede?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

niccolò

#417
ho il cilindro fuori per lavorazioni in quanto vorrei capire se è possibile montare una valvola parzializzatrice, ho recuperato l'albero motore di cui però ancora non ho le maschette pronte perchè la prima stampa non copiava esattamente l'abero quindi aspetto che arrivino quelle corrette, poi per chiuderlo dovrò fare uno spinotto non standard,  la testata deve ancora essere lavorata nella parte a contatto con il refrigerante, quindi siamo ancora un bel pò indietro. nel frattempo mi sono dedicato alla costruzione della moto e ho lasciato indietro il motore. volevo almeno mettere un punto fermo sull'argomento telaio(che adesso è finito e aspetta di essere portato in verniciatura) se non altro per montare un pò di roba e togliermi dal garage e dal salotto tutta la seminata di pezzi che ho ovunque. poi l'estate ovviamente ha rallentato i lavori dal momento che tutti se ne sono andati in ferie e fino a settembre è difficile trovare qualcuno che ti esegua un lavoro. quando ho iniziato a pensare di fare questa moto mi sono detto, "va bene dai un enduro che ci vuole, poco tempo, pochi soldi ed è pronta. poi il progetto semplice semplice come al solito è diventato un labirinto infinito. abbi pazienza piano piano arriviamo

bigbore

ok aspetteremo, daltronde il NGR 2.0 val bene l'attesa.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

niccolò

#419
i fresatori sono sempre lunghi una quaresima ma finalmente sono rientrato in possesso del cilindro. quello che volevo capire è se fosse possibile aggiungere una valvola di scarico per rendere la moto un pò più godibile ai bassi giri. sì ero anche geloso di quei bellissimi cilindri APTS della rc300....
la soluzione più semplice sarebbe montare una valvola tipo rotax che prevede semplicemente una fresatura per far scorrere la ghigliottina e una flangia dove imbullonare il polmoncino che la movimenta: il tutto si traduce in qualche riporto di saldatura sul cilindro per fare la flangia e per far passare lo stelo della valvola. ho fatto fare un foro pilota partendo dal punto dove vorrei che la valvola arrivasse(ovvero quasi attaccato alla canna del cilindro) verso l'esterno per vedere dove sarebbe uscito lo stelo valvola per capire dove fare il riporto per la flangia esterna e per capire quanto riporto fare per il passaggio dello stelo. ovviamente i problemi non mancano mai. avrei voluto fare il foro con la stessa inclinazione con cui la valvola lavora nel cilindro rotax ma non si può perchè l'utensile batte contro la canna lato travaso frontescarico come si vede in foto. è stato necessario  fare il foro con maggiore inclinazione ma così si arriva ad uscire molto alti, sfiorando la sede dell'o-ring sulla testata. lo spazio ci sarebbe, si potrebbe fare anche così, sarebbe tutto molto preciso ma in questo modo sarebbe necessario riempire molto dentro l'intercapedine di raffreddamento per poter fare la sede per lo stelo valvola. devo riuscire quindi a fare i riporti necessari e fare la lavorazione finale al contrario cioè dall'esterno verso l'interno, cambiando l'inclinazione ma cercando di centrare il punto di arrivo dove voglio che la valvola vada a spuntare(che è il punto da cui ho iniziato a fare il foro).