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ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

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Topo gigi

Tutto molto interessante e se permetti un po' azzardato, mi spiego: per esperienza è molto probabile che quando ti facciano il riporto di materiale nella zona dove normalmente circola il liquido di raffreddamento, il cilindro si possa distorgere... speriamo di no, comunque ormai il foro lo hai fatto e sei in ballo.

Gatto Silvestro53

Vedo un altro problema, a parte gli ingombri: il riporto andrebbe ad aggiungere materiale sopra lo scarico e il raffreddamento della zona, già molto critico, peggiorerebbe notevolmente.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Il Gatto ha ragione, c'è anche quella problematica.
Del resto non si può fare un riporto striminzito altrimenti il foro per il passaggio della pressione dei gas alla valvola dove lo poni?
Personalmente non mi sarei infilato in una avventura del genere anche se amo la valvola pneumatica Rave perché è totalmente meccanica e regolabile.
Forse, volendo strafare, su quel cilindro avrei scelto di realizzare una valvola come quelle dell'Husqvarna 125 che permette di chiudere anche i booster laterali.


Topo gigi

Grazie Tizio non lo avevo mai visto, bellissimo!

Tizio.8020

Veramente???
Ho postato le foto qui già tanti anni fa..
Dovrebbe , in teoria, essere un cilindro sperimentale del motore 250 del Mondiale Cross (quelo corso con Velekeneers, per capirci), ed io ero convinto che la moto ufficiale avesse la valvola.
Poi hanno pubblicato qui le foto della moto ufficiale, ma la valvola non c'è.
Però se li confronti vedrai che la forma del cilindro e della testa è inconfondibile.
Altra cosa strana, ha il codice ricavato di fusione, unico cilindro Gilera 250 con questa carateristica.
Mi sa che era precedente alla nascita della NGR ma è stato deciso di non usarlo.

Topo gigi

Bella storia, il motivo che porta a non utilizzare la valvola allo scarico nella produzione di serie qual'era?

Tizio.8020

...a me lo chiedi???

IO sono 35 anni che attendo una risposta da loro!!!

Il numero di codice dimostra che questo cilindro era disponibile prima dell'uscita della NGR.
Resta un mistero il perchè abbiano scelto di non usare una cosa già presente in casa.

Topo gigi

Provo ad immaginare che sia stata una mera questione economica, probabilmente non conveniva utilizzare un cilindro così costoso e sofisticato su una moto di serie.

Matte

Oppure la curva di coppia della ngr era già sufficientemente corposa da non richiedere valvole. Anche se mi sa che la ragione, come scritto, era prettamente economica.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

niccolò

avete ragione tutti quanti, dò per scontato che la saldatura crei delle distorsioni quindi il piano testa andrà rifatto e la canna devo ancora alesarla un pò quindi tutto dovrebbe tornare a posto. il problema raffreddamento nella zona scarico cruccia anche me tuttavia il cilindro rotax ha il medesimo riporto che arriva pochi millimetri sotto il piano testa. una cosa che si potrebbe fare per alleviare il problema sarebbe creare le uscite per il liquido di raffreddamento ai lati della luce scarico come quel cilindro della rc300 che fece vedere Tizio. il cilindro rotax infatti ha lo scarico acqua proprio così. il cilindro ngr ha nella fusione la predisposizione per fare una cosa del genere, basterebbe aprire ai lati dello scarico e saldare due flange per le curve. non ricordo però come portavano poi l'acqua alla pompa nella rc 300   

niccolò

 [cyclope]
Citazione di: Topogigi il 05 Gennaio 2021, 22:43:07
Provo ad immaginare che sia stata una mera questione economica, probabilmente non conveniva utilizzare un cilindro così costoso e sofisticato su una moto di serie.

a quanto ho capito però non lo hanno usato nemmeno sulla moto da corsa quindi è strano che abbiano fatto gli investimenti necessari a produrlo e poi se lo siano tenuto nel cassetto. che non fosse affidabile il meccanismo valvola? ma sarebbe strano ugualmente perché potevano mettere a punto il meccanismo per farlo funzionare a dovere

Tizio.8020

Misteri di Gilera/Piaggio/Fiat...

L'Ingegnere ipotizzava che non sapessero come comandarne l'apertura, e ci sta.
Però 1 anno dopo hanno prodotto la KZ con valvola APTS che è la copia esatta di quella montata sul 300, quindi se erano ingrado di farlo sul 125, a maggior ragione potevano farlo sul 250 (e l'hanno fatto, al Tunisia nel 1987 avevano il mootre con comando centrifugo per la valvola di scarico!).

Boh????


  Niccolò, se ho ben capito hai intenzione di alesare il cilindro a 72 mm per usare i pistoni commeciali tipo TM etc.
Quindi non è un problema saldarlo e lavorarlo.


Tizio.8020

Eh no: 82 mm non ci sta proprio.