News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ripristino motore ngr

Aperto da niccolò, 12 Aprile 2020, 18:03:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Gennaio 2021, 23:22:05
Eh no: 82 mm non ci sta proprio.

E ha una finestrella che sembra destinata ad un'unghiata, non a un travaso portante.
Altezza di compressione?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Hai l'occhio lungo te!!
In effetti, il KTM 250 di quel periodo non ha travasi posteriori, solo una unghiata in mezzo alla luce di aspirazione sdoppiata!
Credo quindi che il 390/420 sia molto simile.

Eccolo qua:

https://i.ebayimg.com/images/g/RuoAAOSwB5Nd7Q-2/s-l1600.jpg

niccolò

ho aggiunto un pò di materiale intorno alla canna e barenato i Carter per farcelo entrare. adesso ho alla base del cilindro un diametro esterno di 90mm per cui un 82 potrebbe andarci. in alternativa una volta Monardi mi alesò un cilindro fino ad aprire i travasi e poi ci mise una camicia. 

clatorel

#438
Da appassionato 2tempista non mi sembra molto logico abbinare un alesaggio di 82 ad una corsa di 62... per di più in un monocilindrico e ritrovarsi un motore che a 7 mila giri mura  :azz: poi se si vuole peggiorare invece di migliorare ognuno è libero di farlo  :smiley:

niccolò

il motore in questione sarà montato su una moto da enduro, è la prima moto targata(quindi circolabile su strada) che non sia una stradale che possiedo e nell'idea che mi sono fatto su ciò che volevo ottenere la velocità di punta non la ho proprio presa in considerazione quindi se non svilupperà giri altissimi non è un problema. quello che vorrei ottenere è un motore più pieno possibile ai bassi, per questo la ricerca della valvola, se riuscissi a renderlo sfruttabile fino ai 7500/8000 giri sarei soddisfatto.

clatorel

#440
Se ricerchi un motore più possibile pieno ai bassi (ma senza allungo) segui la ricetta dei motori da trial a livello di peso volano e fasature, ma non credo avrai un mezzo divertente da usare sù strada... neppure con la valvola di scarico otterrai un allungo decente con una "padella" di 82 millimetri...  :moto il tuo progetto è bello ed intetessante ma mettere un pistone del genere a me non convince affatto, parere personale!

Tizio.8020

...nzomma...  la RC 300 ha una padella di 78 mm, corsa di 62 mm, e di allungo ne aveva un bel pò, se alla prima uscita ha fatto i 168 km/h sul sabbione Tunisino...

clatorel

#442
Scusa Tizio... un motore con un buon allungo lo giudichi dalla velocità massima...?  ::) vi siete mai chiesti perchè da diversi anni le misure standardizzate di alesaggio e corsa dei moderni 300 2t siano 72x72...? ...il motivo è che misure "quadro" sono le migliori per un rendimento ottimale  :smiley:

Tizio.8020

Un corsa corta 300 ottenuto con un pistone 78 montato sullo stesso albero motore progettato per portarne uno da 71,5, che riesca a raggiungere una velocità simile senga avr mai fatto altre prove in un deserto sabbioso...per me di allungo ne ha da vendere.
Se così non fosse, passato il regime di potenza massima si siederebbe, la quinta montata era la stessa della NE!

Il mio WR 360 che è anchesso un corsa corta (78x73) ha la potenza massima di 49 cv a 7800 giri, ma ad 8500 giri ha ancora 45 cv, con rapporti stradali superi i 170.



I moderni "300" hanno misure quasi tutti di 72 x 72 per un motivo molto più banale.
I 250 dai quali derivano hanno ormai tutti le misure "Honda" di 66,4 x 72, quindi si riesce ad ottenere un 300 con un semplice pistone da 72.
I trial 2 tempi hanno alesaggi enormi di 78, 80 etc con corse molto ridotte, tipo 60 o 62 mm.
Un "corsa lunga" adesso ha globalmente prestazioni migliori di un "corsa corta", ma solo grazie all'aumento di coppia permesso dall'adozione di valvole di scarico.
Quando queste non c'erano, nei 250 trovavi con Aprilia (Rotax) , Gilera, Cagiva, Suzuki ed altri con motori corsa corta, Yamaha con un motore "quadro" (68x68) ed Honda unica con il "corsa lunga" (66,4x72).
E non direi proprio che Honda andasse meglio, anzi!
Rispetto al Gilera aveva quasi 7 cv in meno!
Poi hanno introdotto le valvole di scarico, e lì si è visto che l'allungo del cora corta non serviva più, meglio sfruttare la coppia del corsa lunga.

Topo gigi

Seguivo i vostri ragionamenti ma parlare prestazioni e di allungo solamente per le caratteristiche di corsa e alesaggio in un 2T mi pare limitativo.


Gatto Silvestro53

#445
Citazione di: Topogigi il 10 Gennaio 2021, 23:11:31
Seguivo i vostri ragionamenti ma parlare prestazioni e di allungo solamente per le caratteristiche di corsa e alesaggio in un 2T mi pare limitativo.

Infatti, come sempre è questione di compromesso rispetto a ciò che si vuole ottenere. E ognuno ha la sua filosofia ...
Di sicuro sui motori 2t veloci, a parità di regime di rotazione, una corsa lunga determina una Time Area più favorevole, quindi un lavoro delle fasi teoricamente più efficace.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 10 Gennaio 2021, 23:25:13
Citazione di: Topogigi il 10 Gennaio 2021, 23:11:31
Seguivo i vostri ragionamenti ma parlare prestazioni e di allungo solamente per le caratteristiche di corsa e alesaggio in un 2T mi pare limitativo.

Infatti, come sempre è questione di compromesso rispetto a ciò che si vuole ottenere. E ognuno ha la sua filosofia ...
Di sicuro sui motori 2t veloci, a parità di regime di rotazione, una corsa lunga determina una Time Area più favorevole, quindi un lavoro delle fasi teoricamente più efficace.
Maurizio



"a parità di regime di rotazione"

E' tutta qui, la questione!
Trovami un 250 lamellare  "corsa corta" (ma anche un 300 "quadro") che arrivi ai 9500 giri come il nostro...

Gatto Silvestro53

#447
Mi fermo qui!
Sulle piccole cilindrate potrei dire la mia, ma su quelle maggiori non ho esperienza se non con il KTM 250 Cross 2007 (Motardizzato) che ho portato a 300 con la termica dell'enduro, facendomi fare un pistone monofascia da Wössner. Non ho mai messo un contagiri e non so cosa avevo ottenuto in quel senso, ma facendo qualche prova di fasature di anticipo qualcosa avevo già trovato. Dovevo farmi fare una programmabile da Elven Research e fare delle marmitte "basse", ma gli amici con cui giravo in pista mi hanno abbandonato lasciandomi da solo e ho smesso anch'io, per fortuna prima di vendere anche il secondo rene ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Per ottenere potenza da un motore hai solo 2 strade.
O aumenti i giri o aumenti la PME e quindi la coppia.
I grossi bombardoni 500 2 tempi hanno i giri di un diesel ma una coppia pazzesca, fanno strada grazie a rapporti lunghi, ma "murano" a circa 6000 giri.
I 250 arrivano a 9000 giri, i 125 superano i 10500 giri.
Nel momento in cui riesci ad ottenere un motore con una coppia corposa E contemporaneamante raggiunge giri alti...hai un mostro!
Nei primi nni '80 Cagiva aveva un 190 cc  da cross che erogava oltre 38 cv, ma a giri talmente alti e con una coppia talmente bassa da farlo rimanere molto indietro rispetto ai 250 che pur avevano potenza inferiore.
Ma non è il nostro caso!


Per capirci:
la NX 250 cross ha 43 cv alla ruota a 7250 giri
la RC 250 ha solo 34 cv alla ruota, ma li eroga ad 8750 giri!!! cioè ben 1500 giri in più della cross.
Ed ottiene questo con un misero carburatore con diffusore da 32 mm ed una cassa filtro che definire striminzita è un pregio...

https://scontent.fmxp2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/135573832_3496204777171852_7357748750770867459_o.jpg?_nc_cat=110&ccb=2&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=tOgWt1UjuxIAX_6w7mb&_nc_ht=scontent.fmxp2-1.fna&oh=2689acc5f3d11ee6828af65aac1b3de9&oe=60230547


https://scontent.fmxp2-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/12573092_819293651529658_7625442090577667366_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=2&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=snQfHw7hbU8AX9Uiiyq&_nc_ht=scontent.fmxp2-1.fna&oh=aba5e9027d55081a5fad05c0b8178a04&oe=6021EC67

La 250 lavorata da loro aveva un VHSB 37, la stessa cassa filtro del cross e tutte le migliorie apportate nel frattempo.
Se confronti la testa del 250 NX/NE e quella della RC Rally vedrai che la quest'ultima ha banda di squish più estesa.
La 300 ha più coppia del 250 (la valvola di scarico e la camera di risonanza aiutano molto!)  e come giri siamo oltre i 9000.
Sui consumi non mi pronuncio non avendoci mai guardato, ma beve parecchio.

clatorel

...i KTM 300 già dal 1991 adottavano misure "quadro" 72x72... e non è per banalità  :smiley: