News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Meccanici radicali

Aperto da federosso, 14 Aprile 2020, 22:39:42

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ultimamente prendo sonno seguendo questo canale youtube.
:fuma:

https://youtu.be/qpt-GgRejNc
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

in 25 anni di viaggi nel continente africano di queste riparazioni alla disperata ne abbiamo fatto e fatto fare a frotte.
in certe "officine" abbiamo prestato noi le chiavi, perchè loro non le avevano, ma erano capaci di fare il lavoro.
una volta eravamo nel sud della Libia, i meccanici per sostituire un nostro cambio toyota fuso, si son presi su con un rottame d'auto ed hanno viaggiato andata e ritorno fino a tripoli per il ricambio.. quasi 2000km, in tre giorni dalla rottura la macchina era riparata e circolante. e là le autostrade non ci sono.
un'altra volta con una frizione bruciata nissan hanno attaccato i ferodi di altra frizione (usata) di un altra auto con i rivetti.
per non dire quella volta che in mali mi hanno cucito una gomma con del  cordino  da salami e "vulcanizzata" dentro con braci dentro un contenitore, forse uno scolapasta o simile.

per non parlare di quella volta che ho trainato per andare in officina una macchina per qualsi 1000km...

peccato non mi sia preso nota di tutto, ci potrei scrivere un libro solo per "le riparazioni" nei posti più impensati..

-------------------- bravi, si sono bravi, tanto. con un "fil di ferro ed una pinza " loro le macchine le riparano ovunque ed in ogni situazione, con una fantasia a volte incredibile.
e sono ragazzi, talmnente giovani che a volte non gli daresti 5lire..ma loro aggiustano e lavorano anche di notte per rimetterti in marcia. Ce l'hanno nel dna...
cosa che avevamo anche noi e che poi pigramente abbiamo perso e dimenticato. ma "grazie"ad internet ed ai telefonini ogni anno che passa ed ogni viaggio che faccio, vedo che queste magie si fanno sempre meno.









volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Grazie ai telefonini?
Colpa di internet?
Nostalgia?

Sai come fare.
:rotolol:

Mi pare che qua pure in epoche senza telefoni e cellulari di riparazioni di quel tipo si è persa memoria.
La colpa o il merito credo sia da cercare altrove.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

sisi! già conoscevo il canale. Approccio bigboriano alle riparazioni! non posso che approvare.... eppoi abbiamo il topogigi che si scandalizza alla saldatura dei raggi ruota  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Una volta il meccanico del paese aveva due attrezzi principe, martello e cacciavite, con loro faceva praticamente tutto..... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Ehhhhh...ma questo è un professionista...uno specialista di quel lavoro!

Tutta la sua attrezzatura è specifica SOLO per quel lavoro: hai visto nel bidone dietro al tornio (che è piazzato ESATTAMENTE per quel lavoro!) quante testate di ponte ha?

Per non parlare della pressa di raddrizzamento...ovviamente fatta ad occhio...ma son sicuro che girerà nel millimetro...che poi, una ruota con un caster lievemente fuori...cosa vuoi che sia!

Da quelle parti fanno i Kalasnikov da zero....un lavoro di questo tipo è una passeggiata!

federosso

si,

il video era solo l'ultimo che ho visto.
ma il canale è da un po' che lo guardo ...
a me colpiscono quando rifanno i telai dei camion. o un video che mi è rimasto in mente è il riparatore di batterie!

https://www.youtube.com/watch?v=afwO_MZjRjA

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Per il mio lavoro capita sovente di affidarsi ad un officina esterna alla nostra in cui lavorano , tra altri, dei meccanici stranieri; uno è Brasiliano, viene da una favela di una città rinomata per le sue spiagge ed ha imparato a gestire l'elettronica (abs,impianti pneumatici sospensioni, EDC ecc) dei veicoli pesanti solo, e sottolineo solo, con attrezzi autocostruiti che fanno dei blink code anche su centraline che non ne prevedono l'uso ed ha più volte risolto problemi che le blasonatissime "autorizzate" con i loro pc e camici neppure riuscivano a percepire.
L'altro viene dal Senegal,recentemente ha riparato il cambio automatico ZF di un nostro bus che tutti  davano per spacciato: ha steso una tenda da doccia per terra nell'officina in cui piazzava tutti i componenti del cambio (e vi assicuro che i componenti di un automatico heavy è pieno pieno pieno di pezzi!) man mano che li smontava fino a coprire un quadrato di circa tre per tre di rondelloni, cuscinetti, dischi frizione eccecc.
Quando l'ho visto mi son messo le mani nei capelli
Lui ,calmissimo (e sporco fino alla punta delle orecchie), mi dice: "robbi, nessun problema!"
Alla sera il cambio era chiuso, al mattino l'ho montato e al pomeriggio andava che era uno spettacolo.
Quando l'ho visto e l'ho elogiato per il lavoro fatto mi ha detto che si era divertito perchè un cambio così NON L'AVEVA MAI SMONTATO e mi ha raccontato che dalle sue parti recuperava le moto con il pistone bucato per detonazione saldando CON L'ELETTRODO il cielo e lisciando la saldatura GRATTANDOLA SULLE PIETRE
E andavano pure!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Citazione di: federosso il 15 Aprile 2020, 13:20:45
si,

il video era solo l'ultimo che ho visto.
ma il canale è da un po' che lo guardo ...
a me colpiscono quando rifanno i telai dei camion. o un video che mi è rimasto in mente è il riparatore di batterie!

http://www.youtube.com/watch?v=afwO_MZjRjA#
Tempo addietro ho visto anche quelli, mi piace quel tipo di lavori..... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: DakoBox il 15 Aprile 2020, 15:53:51
Per il mio lavoro capita sovente di affidarsi ad un officina esterna alla nostra in cui lavorano , tra altri, dei meccanici stranieri; uno è Brasiliano, viene da una favela di una città rinomata per le sue spiagge ed ha imparato a gestire l'elettronica (abs,impianti pneumatici sospensioni, EDC ecc) dei veicoli pesanti solo, e sottolineo solo, con attrezzi autocostruiti che fanno dei blink code anche su centraline che non ne prevedono l'uso ed ha più volte risolto problemi che le blasonatissime "autorizzate" con i loro pc e camici neppure riuscivano a percepire.
L'altro viene dal Senegal,recentemente ha riparato il cambio automatico ZF di un nostro bus che tutti  davano per spacciato: ha steso una tenda da doccia per terra nell'officina in cui piazzava tutti i componenti del cambio (e vi assicuro che i componenti di un automatico heavy è pieno pieno pieno di pezzi!) man mano che li smontava fino a coprire un quadrato di circa tre per tre di rondelloni, cuscinetti, dischi frizione eccecc.
Quando l'ho visto mi son messo le mani nei capelli
Lui ,calmissimo (e sporco fino alla punta delle orecchie), mi dice: "robbi, nessun problema!"
Alla sera il cambio era chiuso, al mattino l'ho montato e al pomeriggio andava che era uno spettacolo.
Quando l'ho visto e l'ho elogiato per il lavoro fatto mi ha detto che si era divertito perchè un cambio così NON L'AVEVA MAI SMONTATO e mi ha raccontato che dalle sue parti recuperava le moto con il pistone bucato per detonazione saldando CON L'ELETTRODO il cielo e lisciando la saldatura GRATTANDOLA SULLE PIETRE
E andavano pure!

Verissimo...e tutto ciò stà a dimostrare il vecchio detto "La necessità aguzza l'ingegno!".

Nel nostro mondo moderno e tecnologico lerisposte alle necessità si sono perse, perchè tutte le necessità si riescono a risolvere con un clic di mouse...l'uomo sembra evoluto ma, a prescindere dalla quasi illimitata possibilità di acquisire tutto quello che di materiale gli possa servire, in effetti si è involuto come capacità basiche e queste magnifiche realtà sono lì a dimostrarci che cosa abbiamo perso!!!

Ora..però..io dico che il solo entusiasmarsi a vedere queste cose è un buon segno; purtroppo sono abituato a sentire spessissimo dei commenti canzonatori, se non addirittura profondamente critici, da chi vede queste cose e...se qui invece ne parliamo in maniera completamente positiva....sono contento e mi piacerebbe vederne sempre di più di interventi "radicali" come questi!

Tizio.8020

Bellissimo.
Però alla fine dei conti, cos'è che ha fatto?
Ha tagliato via il moncone ed ha messo un pezzo nuovo.
Roba che si faceva pure qui fino agli anni '50, '60 in alcuni posti.
Piuttosto, mi intristisce vedere gente così capace dover lavorare senza un minimo di protezione.
Li vedi tornire, saldare, smontare e rimontare pezzi pesanti senza avere un minimo di protezione da nulla: scalzi, a mani nude, senza occhiali/visiere etc.
E non crediate che le schegge non ci siano, da loro.
Boh, per me campano pochissimo, così.

Ma sono molto in gamba, e come loro sono in gamba tutti quelli che devono poter svolgere al meglio quel mestiere per sopravvivere.

Però vorrei vedere queste persone, tra qualche anno, poter lavorare con attrezzi/attrezzature/protezioni/abbigliamento adeguati alle loro capacità!

federosso

#11
@rc_true
e che mi cade pure Lei nella trappola di colpevolizzare i click?!  [sad]

E mi viene in aiuto Tizio:
da noi certe cose non sono scomparse all'avvento del "click" ma in seguito ad una riconfigurazione dei valori.
Cosa che ha portato tantissimi benefici e purtroppo la perdita di una diffusa capacità e volontà a intraprendere la riparazione di un oggetto piuttosto che la sostituzione.
Parliamoci chiaro: non credo che neppure là tutti siano dei geni della riparazione. Ma indubbiamente concordo che in quei posti è sicuramente maggiore la percentuale di chi aguzza l'ingegno per risolvere un problema senza dover resettare il contesto.

Qual'è stata la chiave di volta?

L'invertirsi dei valori tra costo della materia e costo della mano d'opera.
All'aumento dell'una, per ovvi motivi di crescita sociale e di valorizzazione della salute/benessere, è crollata il valore percepito dell'altra.

Ci tengo a precisare, prima che mi bannino, che il topic lo avevo aperto senza pensare di arrivare ad affrontare questa tematica.

Da un po' più di un anno abbiamo un cliente al Cairo e ci vado ogni tanto a seguire la prototipazione/industrializzazione (!) e la messa in produzione.
Mai immaginato che si potesse lavorare in quelle condizioni.
Lavoro anche con la Cina, e anche lì nelle periferie di situazioni "dure" se ne vedono.
Ma la periferia del Cairo mi ha veramente turbato la prima volta che ci sono stato.
Onestamente gli auguro col tempo di crescere anche al costo di perdere un po' di quelle capacità di cui sopra.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 15 Aprile 2020, 18:33:14
@rc_true
e che mi cade pure Lei nella trappola di colpevolizzare i click?!  [sad]

Giammai...la mia era solo una considerazione assai generica...che però ha come chiara conseguenza il risultato che tutti noi conosciamo...e soffriamo!
Noi Gileristi (come categoria...intendo) siamo quelli che se ne accorgono più di altri: siamo avvinghiati alle nostre motorelle e sbaviamo per dei pezzettini che non si trovano più.....se le mandiamo in Pakistan le nostre Bi4 vanno avanti per un altro secolo...almeno!
Di sicuro ti ci troveresti trapiantati testa e cilindro ad aria di una Royal Enfield...magari....ma vedi che camminerebbero sempre e comunque!


Citazione di: federosso il 15 Aprile 2020, 18:33:14
Ma la periferia del Cairo mi ha veramente turbato la prima volta che ci sono stato.
Onestamente gli auguro col tempo di crescere anche al costo di perdere un po' di quelle capacità di cui sopra.

E dovresti vedere i sobborghi di Bombay o Calcutta!!!

Comunque...nemmeno io volevo scatenare questa vampata sociologica...ma spero di aver fatto passare un concetto che mi preme molto: in qualsiasi altro contesto virtuale, il tuo link avrebbe scatenato una ridda di commenti che puoi ben immaginare....qui dentro no....anzi siamo qui a cercarne di carpirne le più recondite ragioni...ma rimanendo però sempre ben legati alla loro natura social-tecnologica; questa era la mia considerazione di base!

yumax

a prescindere dalla bravura e dalle capacità di mestiere che hanno questi del video della batteria va detto che il piombo sarebbe meglio evitarlo a mani nude.
Purtroppo o forse no, in quei paesi l'alternativa è la morte per fame.

Tempo fa un nostro fornitore indiano di manufatti in Mica ci mostrò a sua fabbrica e alla nostra ossrvazione che "quell'uomo lassu sulla macina della pietra è senza protezioni e questo lo porterà sicuramente alla morte per silicosi" ricevemmo una risposta semplice quanto tragica....
quando morirà lo cambieremo con un altro.

Comunque un applauso alla maestria è doveroso.

Tizio.8020

Ho lavorato con i ricambi auto, ed all'epoca (1993) rimasi stupito vedendo che di un oggetto banale come un motorino di tergicristallo, la Magneti Marelli forniva come ricambio non solo TUTTI i minuscoli particolari quali ranelle isolanti, copiglie etc, ma anche cose apparentemente assurde come l'indotto del motorino ma senza gli avvolgimenti!
Mi spiegarono che una volta era normale far riavvolgere gli indotti.
Io lo considero comuqnue una assurdità: tu meccanico dovresti acquistare l'indotto nudo e vuoto, e rivolgerti ad un rigeneratore di motori per farlo riavvolgere.
Costerebbe molto meno acquistarlo già avvolto.

Ora il problema è risolto alla radice: non vengono forniti più i ricambi di questo tipo , ma solo il complessivo già assemblato.

Vero che una volta la manodopera costava pochissimo, ed i ricambi pure: sarebbe stato possibile assemblare in garage un'auto acquistando tuti i pezzi nuovi, risparmiando almeno i 2/3 del prezzo di acquisto del veicolo nuovo.
Ora invece per poterlo fare spendersti 20 volte il prezzo di listino.


Ho lavorato con gente di tutti i Paesi, ed in effetti ho conosciuto diversi meccanici bravissimi, ma anche tanti che come capacità non erano nennemo in grado di capire se una saldatura fosse fattibile o no, non diciamo nemmeno di farla.
Per capirci, gente che insisteva a cercare di saldare ad elettrodo due tubi di lega leggera, senza rendersi conto che A) l'elettrodo era un normale scorrevole da ferraccio e B) l'alluminio ossidato non si sarebbe saldato nemmeno con l'elettrodo "giusto".

Diciamo che la gente del video è gente in gamba, non saranno tutti così, ma sicuramente chi non ha quelle capacità non riesce a fare il "meccanico".