News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Presentazione

Aperto da Mototopo, 17 Aprile 2020, 08:23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Mototopo

Finalmente sono riuscito a farmi un bel giro con la nuova arrivata,  la moto va benissimo,  il motore gira che è una meraviglia, unico problema come mi aveva anticipato Liba, le sospensioni, soprattutto la posteriore è da cambiare, ma anche l'anteriore non mi piace,  troppo secca sulle buche e affonda troppo in frenata.
Per il mono avevo già messo in conto la sostituzione, per la forcella ci sono soluzioni montando qualcosa di più performante? Non so magari una forcella di una moto da enduro moderna?
Grazie

liba

#106
io sul mio cobrone RR3 - monto davanti una kajaba rcr da 46 mm (rigenerata con soffietti nuovi) e dietro monto una kajaba , sempre della rcr - rigenerata -

ma con molla + 30%.  devo dirti che mi trovo bene.
unica cosa bisogna abbassare - sfilandola in su - la forca anteriore per evitare l'effetto "chopper"

se venivi TU a prendere l'amarantona l'avresti vista......

--------------------------------------------------------un kit del genere revisionato e modificato viene a costare certamente, ma molto meno di certi  esperimenti con mono di altre moto cui c'è sempre da rifare il piede e con una forca anteriore cui bisogna sovente - per contenere i costi -  poi abbinare ruota e pinza freno.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Mototopo

Citazione di: liba il 16 Giugno 2020, 18:42:36
io sul mio cobrone RR3 - monto davanti una kajaba rcr da 46 mm (rigenerata con soffietti nuovi) e dietro monto una kajaba , sempre della rcr - rigenerata -

ma con molla + 30%.  devo dirti che mi trovo bene.
unica cosa bisogna abbassare - sfilandola in su - la forca anteriore per evitare l'effetto "chopper"

se venivi TU a prendere l'amarantona l'avresti vista......

--------------------------------------------------------un kit del genere revisionato e modificato viene a costare certamente, ma molto meno di certi  esperimenti con mono di altre moto cui c'è sempre da rifare il piede e con una forca anteriore cui bisogna sovente - per contenere i costi -  poi abbinare ruota e pinza freno.
Liba mettendo da parte per ora l'aspetto economico, vorrei capire se è possibile avere in comportamento dinamico più efficace (non mi dire che facevo prima a comprare una moto nuova perchè altrimenti era troppo semplice), chiaramente le attuali sospensioni risentono dell'età di progettazione e dell'usura e credo (magari sbaglio) che la soluzione che mi proponi non mi soddisferebbe a pieno perché quelle sospensioni, seppur migliori delle attuali, sarebbero comunque datate, spero di essermi spiegato....
Visto che il futuro di questa moto è di ricavarne una special, mi porterei avanti con i lavori partendo appunto dalle sospensioni, e siccome il mordente dei freni non mi soddisfa, cambiare anche disco e pinza fa parte del gioco.
Ma una bella forcella a steli rovesciati di grosso diametro non potrebbe fare al caso, chiaramente mettendo anche le piastre adatte?

Stefano B.

Dai a me le forche non sembrano così male... ci faccio fuori strada leggero ed anche dando della manetta incassano bene.

Provare a cambiare l'olio?

L'ammortizzatore nove revisionato e in rodaggio...

liba

#109
io non revisiono le forcelle o i monoammortizzatori, vado vicino a padova alla martin tecnology - martiun racing bike, amici da 30 anni, e che per una 15 anni hanno anche fatto il mondiale 250 cross - honda ufficiale, vinto da loro solo una volta con Parker come pilota. ciò nonostante hanno Mauro che oltre ad essere il tecnico sospensioni da una vita è anche l'uomo che nei vari mondiali ha fatto cose egregie per migliorare showa e kajaba....

un paio d'anni fa sono andato da lui mendicando una marzocchi magnum da 50 o simile per la mia moto... e sai cosa mi ha risposto?:

- Vittorio, hai una kajaba da 46, la miglior forca tradizionale che sia mai stata fatta.. e ti vuoi perdere su forche nuove che ben poco hanno da spartire col Kajabone••••••••••••••••••

--------------------------------

comunque ci sono cosette interessanti in giro tipo il mono onlins della ttr (basta far rifare il piede)

davanti invece ... ci sono forche kakkatiemme... ma abbisognano anche della loro ruota.. e di qualche adattamento
oppure forche della suzuki 450 - tizio l'uomo di Ravenna.... che vedrai che arriva.... ci dirà tutto.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Mototopo

Citazione di: Stefano B. il 16 Giugno 2020, 19:52:11
Dai a me le forche non sembrano così male... ci faccio fuori strada leggero ed anche dando della manetta incassano bene.

Provare a cambiare l'olio?

L'ammortizzatore nove revisionato e in rodaggio...

L'olio è stato sostituito e la forcella è buona nel complesso, ma è il comportamento che non mi piace, ammortizza poco i colpi secchi e affonda parecchio quando pinzo deciso, come scrivevo prima mi piacerebbe fare un salto in avanti, avere una dinamica di guida migliore, più "moderna"

Mototopo

Citazione di: liba il 16 Giugno 2020, 19:56:10
io non revisiono le forcelle o i monoammortizzatori, vado vicino a padova alla martin tecnology - martiun racing bike, amici da 30 anni, e che per una 15 anni hanno anche fatto il mondiale 250 cross - honda ufficiale, vinto da loro solo una volta con Parker come pilota. ciò nonostante hanno Mauro che oltre ad essere il tecnico sospensioni da una vita è anche l'uomo che nei vari mondiali ha fatto cose egregie per migliorare showa e kajaba....

un paio d'anni fa sono andato da lui mendicando una marzocchi magnum da 50 o simile per la mia moto... e sai cosa mi ha risposto?:

- Vittorio, hai una kajaba da 46, la miglior forca tradizionale che sia mai stata fatta.. e ti vuoi perdere su forche nuove che ben poco hanno da spartire col Kajabone••••••••••••••••••

--------------------------------

comunque ci sono cosette interessanti in giro tipo il mono onlins della ttr (basta far rifare il piede)

davanti invece ... ci sono forche kakkatiemme... ma abbisognano anche della loro ruota.. e di qualche adattamento
oppure forche della suzuki 450 - tizio l'uomo di Ravenna.... che vedrai che arriva.... ci dirà tutto.

Liba non metto in discussione quello che dici, ci mancherebbe, ma non vorrei fare un intervento che poi non mi soddisfa a pieno.
Dovrei provare queste kayaba da 46 per sentire il comportamento della moto, ci penso

Matte

E montare delle molle progressive sulla forcella anteriore (se ne esistono di compatibili)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Immagino di sì.

Domanda a Mototopo, forse mi è sfuggita, l'uso che vuoi fare della moto sarebbe prettamente stradale?
Perché in quel caso a mio avviso sulla forcella devi lavorarci parecchio o trapiantarne un'altra.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Mototopo

Citazione di: federosso il 17 Giugno 2020, 06:59:16
Immagino di sì.

Domanda a Mototopo, forse mi è sfuggita, l'uso che vuoi fare della moto sarebbe prettamente stradale?
Perché in quel caso a mio avviso sulla forcella devi lavorarci parecchio o trapiantarne un'altra.
Si Federosso, solo strada

federosso

Io sulla '89 avevo una forcella diversa dalla tua.
Ma per ottenere qualcosa (solo asfalto) cambiai olio con uno più denso.
Ma il risultato non fu da capogiro.

Senza farti conti in tasca ma dipende dal budget.
Se puoi un trapianto per me è l'unica soluzione definitiva.

Da dire che lavorare su olio e molle potrebbe essere il tentativo giusto, ma se poi non risolvi sono soldi buttati.
Anche perchè se non sai che olio hai adesso è difficile a sentimento capire cosa metterci.
Di pari passo sul mono, ma in quel senso mi pare che qualche dritta te l'hanno già data.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Mototopo

Citazione di: federosso il 17 Giugno 2020, 09:24:47
Io sulla '89 avevo una forcella diversa dalla tua.
Ma per ottenere qualcosa (solo asfalto) cambiai olio con uno più denso.
Ma il risultato non fu da capogiro.

Senza farti conti in tasca ma dipende dal budget.
Se puoi un trapianto per me è l'unica soluzione definitiva.

Da dire che lavorare su olio e molle potrebbe essere il tentativo giusto, ma se poi non risolvi sono soldi buttati.
Anche perchè se non sai che olio hai adesso è difficile a sentimento capire cosa metterci.
Di pari passo sul mono, ma in quel senso mi pare che qualche dritta te l'hanno già data.

Quindi le strade sono due, quella collaudata prospettata da Liba con la Kayaba da 46 e il trapianto da altra moto, per quest'ultima soluzione avete consigli su cosa montare?

federosso

secondo me quasi qualsiasi cosa moderna prelevata da una enduro stradale (le famose dual) di qualità.
Ti toccherà procurarti anche piastre e probabilmente cerchio.
Poi ci sarà da adattare pinza freno. Oppure prendi pure l'impianto frenante.

A quel punto devi fare equilibrio col mono posteriore.

Le special mi piacciono e nn voglio frenarti... ma in effetti il lavoro di ammodernamento della ciclistica richiede un attacco su tutti i fronti.
ma se nn hai una guida particolarmente aggressiva forse l'opzione Liba è da preferire.

Questo lo puoi decidere solo tu.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Mototopo

Citazione di: federosso il 17 Giugno 2020, 11:08:27
secondo me quasi qualsiasi cosa moderna prelevata da una enduro stradale (le famose dual) di qualità.
Ti toccherà procurarti anche piastre e probabilmente cerchio.
Poi ci sarà da adattare pinza freno. Oppure prendi pure l'impianto frenante.

A quel punto devi fare equilibrio col mono posteriore.

Le special mi piacciono e nn voglio frenarti... ma in effetti il lavoro di ammodernamento della ciclistica richiede un attacco su tutti i fronti.
ma se nn hai una guida particolarmente aggressiva forse l'opzione Liba è da preferire.

Questo lo puoi decidere solo tu.

Chiaramente l'opzione Liba, che ringrazio nuovamente per avermi restituito una moto finalmente guidabile e che parte al primo colpo, è la più semplice da realizzare e il risultato è già stato testato,  ma quando mi fisso con un'idea è difficile che mi arrendo senza combattere, forse la mia è follia ma vorrei provare il trapianto con qualcosa di moderno.

federosso

io ti seguo e ti appoggio.
ma era bene far presente tutta la trafila.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)