News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

riduzione vibrazioni e co.

Aperto da Topogigi, 16 Aprile 2020, 12:50:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Tornando seri, una bella problematica del Bi4 sono queste vibrazioni maledette che spesso innescano una serie di problemi.
Lo so' che non si possono azzerare ma non c'è modo di limitarle??

Perché non incominciamo a lavorare tutti insieme sul problema fino a definire una ricetta o una serie di step per far calare drasticamente il problema?

Per affrontare il problema il materiale lo abbiamo, le conoscenze le possiamo condividere,  se vogliamo si  apre un bel Topic SERI0 in proposito, sicuramente interesserebbe tutti.

bigbore

memore del mio Bi4 quando funzionava, ricordo di vibrazioni alle pedane ma non ho avuto l'impressione di eccessive vibrazioni, forse sul NW ma le off-road magari le vibrazioni sono maggiori... boh.

comunque una possibile soluzione passa attraverso la modifica dei pezzi che si rompono al fine di variarne la frequenza naturale di risonanza, talvolta basta eliminare massa o cambiare la forma del componente.
Certo non è bello trovarsi i tiranti che vincolano la parte termica al basamento rotti da un momento all'altro ma va anche detto che quei tiranti sono proprio come delle corde libere di oscillare se non si mettono appunto gli antivibrazioni. Bloccati alle due estremità e il resto libero di vibrare, se si becca la frequenza giusta prima o poi si romperanno e infatti....
UN accelerometro e magari un trasuduttore piezolettrico appositamente installati ci potrebbero dire quali sollecitazioni vibratorie si scaricano in certi punti e da li determinare.... come dite?... non li avete!?
Ci deve essere un metodo alternativo, magari "pakistano" per trovare i dati che ci servono. Forse un buon microfono "a cardioide" appoggiato sulla zona collegato a un pc con scheda audio e un softwarino di analisi spettrale potremmo cavarcela e... ehi! ma ora che ricordo io l'ho già fatto anni fa  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

secondo me il problema delle vibrazioni del Monocilindrico è un non problema: mai poggiato il culo su uno yamaha 660, il rotax BMW o Aprilia?
anche loro non scherzano e non hanno il problema della biella corta del Bi-4 che non agevola certo la cosa.
il mono, pur se equilibratissimo e dotato di alberi che ne attenuano le good vibrations è il motore instabile per eccellenza
Il problema del bi-4 si chiama vecchiaia, fatica meccanica dei componenti, usura per kilometraggio; in più il 558 è una forzatura tecnica, un elaborazione di un motore nato per essere  350 (che vibra molto meno), portato con difficoltà a 500 e pistolato da Galbusera & co. oltre modo per equipararlo alle crescenti cilindrate della concorrenza
Anche se ricostruisci un motore cambiando le parti soggette a usura (bronze,cuscinetti,fasce,frizione, valvole,sedi ecc) si avranno particolari che nel corso del tempo hanno subito milioni di stiramenti dovuti alle detonazioni  tipo i prigionieri , magari una mezza dozzina di smontaggi e tiri montaggio, ossidazione, e perchè no, qualche cagnata martellatoria.
e tutto ciò che subisce deformazioni plastiche evidenti e no, molle valvole,biella,alberi vari normalmente non si sostituiscono, come pure la testa che sicuramente verrà fatta spianare da un tecnico valente ma l'uso decennale con i suoi milioni di impulsi porta la materia ad un decadimento a livello molecolare.
insomma: un motore rifatto anche se benissimo non sarà mai equiparabile ad un nuovo ,e questo vale per tutti i motori.
Possiamo inventarci gommini e boccole finchè vogliamo ma quel formicolio sotto le chiappe dopo un centinaio di km fatti non te lo toglie nessuno [CFASD]


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Minchiapapà......che bellissima rottura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mai vista una superficie di frattura cosi geometricamente perfetta!

Certamente quei segni su tutto il fusto gridano vendetta...ma erano (sono così...gli altri 3 rimasti?) così quando lo hai rimontato?

Qualunque cosa li abbia generati...guardatevi bene dal rimontare qualcosa che ci somigli...piuttosto lucidateli a specchio (come ha giustamente detto DBX!).


Adesso però cerca di non far danni nel togliere il moncone rimasto....anzi...facci una bellafoto appena apri il motore, perchè questa cosa mi incuriosisce moltissimo!


In merito al tentativo di ridurre le vibrazioni...la strada sarebbe quello di alleggerire tutto l'alleggeribile su biella e pistone....non ci sono altre strade!!!

Topo gigi

Lavorare le mannaie dell'albero,  lavorare sugli ingranaggi del contralbero, lavorare il pistone originale che ha un mantello abbondante, le strade ci sarebbero.

Passando dal 350 al 560 non vorrei ritrovarmi con un demolitore Hilty dsotto alle chiappe, con tre fratture del bacino due placche e 11viti non mi sembra il massimo.

Gatto Silvestro53

Alleggerire le masse in moto alterno è possibile a costi ragionevoli ma con una buona manualità. Le sostituzioni, possibilissime, cominciano ad alzare i costi inaccettabili per moto dal basso valore di mercato. Se la "Passione" vince sul portafoglio allora tutto è possibile.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Aprile 2020, 16:00:07
Alleggerire le masse in moto alterno è possibile a costi ragionevoli ma con una buona manualità. Le sostituzioni, possibilissime, cominciano ad alzare i costi inaccettabili per moto dal basso valore di mercato. Se la "Passione" vince sul portafoglio allora tutto è possibile.
Maurizio


Verissimo, Maurizio!

Io...però...stamattina, pensando alla questione delle fasce (scusate se mescolo e sto andando un po' in OT anche su questo topic...ma la conclusione è la stessa!) mi sono fatto una domanda, a cui io non ho mai dato un peso rilevante:

MA QUANTI MOTORI 4T AL MONDO ESISTONO CON ALESAGGIO 98 mm!?!?!?!?!?

Appena ho due minuti di tempo me la voglio togliere questa curiosità se qualcuno lo avesse già fatto...magari se ne discute...eventualmente su un topic dedicato!

Matte

Sono andato a riguardarmi la scheda del dr djebel 600 (che avevo) ma è solo 94...... Mentre la mia attuale rsv 1000 2001 è 97, ci siamo quasi :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Purtroppo sono in sten by economico altrimenti... Ma la passione non manca mai e le manine non me le hanno ancora tagliate.

Gatto Silvestro53

#9
Citazione di: RC_true il 16 Aprile 2020, 16:40:29
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 16 Aprile 2020, 16:00:07
Alleggerire le masse in moto alterno è possibile a costi ragionevoli ma con una buona manualità. Le sostituzioni, possibilissime, cominciano ad alzare i costi inaccettabili per moto dal basso valore di mercato. Se la "Passione" vince sul portafoglio allora tutto è possibile.
Maurizio


Verissimo, Maurizio!

Io...però...stamattina, pensando alla questione delle fasce (scusate se mescolo e sto andando un po' in OT anche su questo topic...ma la conclusione è la stessa!) mi sono fatto una domanda, a cui io non ho mai dato un peso rilevante:

MA QUANTI MOTORI 4T AL MONDO ESISTONO CON ALESAGGIO 98 mm!?!?!?!?!?

Appena ho due minuti di tempo me la voglio togliere questa curiosità se qualcuno lo avesse già fatto...magari se ne discute...eventualmente su un topic dedicato!

Non li ho volutamente citati perché fanno parte della situazione "costosa" ...
Uno per tutti: Ducati !
Ma a parte il costo di acquisto, l'altezza di compressione diversa obbligherebbe ad una biella più lunga per mantenere le quote e gli ingombri di serie. Diversamente si può abbassare il cilindro fresandolo sotto e cercare di recuperare la tensione della cinghia di distribuzione, modificando i diametri dei galoppini se non fosse possibile con la sola regolazione di quello registrabile.
Maurizio

P.S.: ricordo anche che: "biella lunga=meno vibrazioni", oltre ad altri vantaggi meccanici e fluidodinamici, anche se la parte in moto alterno è leggermente più pesante. Ma se si fa in titanio ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Altro OT
Che spero perdonerete

Agli albori del mio interesse per il design, inteso anche al come rendere "bello" il lavoro di un ingegnere (scherzo ovviamente) mi ero imbattuto in uno studio di Biella in carbonio. Aveva una struttura molto particolare. Tubolare e a fascia... Ma a parte quella conformazione, bielle in carbonio sono possibili? Esistono? Se esistono, Hanno vantaggi? Se non esistono, visto che è un materiale che per gli "ignoranti" pare avere solo vantaggi, come mai?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Scusate mi dispiace siamo in buona fede ma stiamo in OT alla grande.
Per favore apriamo un Topic su misura.

RC_true

Citazione di: federosso il 16 Aprile 2020, 17:39:33
Altro OT
Che spero perdonerete

Agli albori del mio interesse per il design, inteso anche al come rendere "bello" il lavoro di un ingegnere (scherzo ovviamente) mi ero imbattuto in uno studio di Biella in carbonio. Aveva una struttura molto particolare. Tubolare e a fascia... Ma a parte quella conformazione, bielle in carbonio sono possibili? Esistono? Se esistono, Hanno vantaggi? Se non esistono, visto che è un materiale che per gli "ignoranti" pare avere solo vantaggi, come mai?


Fede...sò che sono state provate e di vantaggi ne danno a palettate, in termini di peso e rigidezza...ma le tecnologie di realizzazione (si tratta di avvolgere un filo impregnato...legando occhio e piede di biella come si fa quando si raccoglie un filo in una matassa....scusa il paragone poco ingegneristico!!) sono enormemente complesse e costose...al punto tale che nemmeno la F1 (notoriamente l'unico settore del Motorsport che si possa permettere budget faraonici!), a quanto mi risulta...ha mai considerato la seria possibilità di usarle.

Probabilmente, fra qualche anno, l'enorme sviluppo che stanno avendo le Tecnologie Additive ( le stampanti 3D...per intenderci!) potrebbero mettere a disposizione dei procedimenti che permettano di avere pezzi che non si possa permettere solo la NASA!!!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 16 Aprile 2020, 18:20:26
Scusate mi dispiace siamo in buona fede ma stiamo in OT alla grande.
Per favore apriamo un Topic su misura.

Oooopss...Gigi...hai ragione e mi scuso col "padrone" di questo bellissimo Topic!

Dai...qualcuno ne apra due (uno per Aesaggio 98 e l'altro per i pezzi strutturali in composito!)

federosso

Si, ho capito la tecnica, quella che vidi era appunto quello che intendevo con fascia.
Grazie
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)