News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

riduzione vibrazioni e co.

Aperto da Topogigi, 16 Aprile 2020, 12:50:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 16 Aprile 2020, 15:31:52
Lavorare le mannaie dell'albero,  lavorare sugli ingranaggi del contralbero, lavorare il pistone originale che ha un mantello abbondante, le strade ci sarebbero.

Passando dal 350 al 560 non vorrei ritrovarmi con un demolitore Hilty dsotto alle chiappe, con tre fratture del bacino due placche e 11viti non mi sembra il massimo.


:fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Allora il 523 lascialo proprio perdere, perchè vibra ancor di più!!!

Tizio.8020

Citazione di: federosso il 16 Aprile 2020, 17:39:33
Altro OT
Che spero perdonerete

Agli albori del mio interesse per il design, inteso anche al come rendere "bello" il lavoro di un ingegnere (scherzo ovviamente) mi ero imbattuto in uno studio di Biella in carbonio. Aveva una struttura molto particolare. Tubolare e a fascia... Ma a parte quella conformazione, bielle in carbonio sono possibili? Esistono? Se esistono, Hanno vantaggi? Se non esistono, visto che è un materiale che per gli "ignoranti" pare avere solo vantaggi, come mai?

Esistono e so no esistite.
Funzionano, nel senso di "vanno meglio" o "sono affidabili?
Ni.
Però dividerei la risposta in due oarti: un conto è se la biella viene realizzata usando fili di fibra di carbonio intrecciati come corde legano un occhio ad una testa.
Altro conto se si pretende di prendere dei pannelli di fibra di carbonio e tagliarli per realizzarla.
Nel secondo caso si diceva che non terrebbe , perchè si vanno a tagliare le fibre.
Magari però in oltre 30 anni le cose sono migliorate.


Oggi ho ripreso in mano il pistone  e la biella della Honda VTR 1000 F, che ha alesaggio 98 come il nostro.
Il problema è che pesa uguale, ma ha il foro per lo spinotto da 24 mm invece che da 22 come il nostro.
La biella poi ha testa da 43 mm ed è appena appena più lunga della nostra...


Poi ci sono i vcari Husqvarna TC e TE 610, che hanno alesaggio 98 mm, e pistoni più leggeri, con una o due fasce.


Topo gigi

Mi sa che in quella configurazione, quello non faccia testo.
È già qualcosa che funzioni ma aveva bisogno di un volano con un peso simile a quello de 560 oppure il famoso pistone Husqvuarna con peso uguale al peso del pistone del Bi4 350.

Tizio.8020

Mah....mi sa che il problema parte tutto dalla mia fretta!
Motore assemblato con pezzi vecchi, probabilmente sbagliando il RdC (ho abbassato il cilindro solo di 2,3 mm) etc.
Magari basta aggiungere l'ingranaggio pesante del 560 (quello da quasi 1 kg!) per migliorare.
Boh...quando finisce il macello vediamo.
IO non mi sono mai fermato (6 giorni su 7 al lavoro su turno e a volte mezza giornata in magazzino), ma luo credo sia fermo da mesi...

Topo gigi

Il contrappeso avrebbe già fatto un certo lavoro ma un po' di volano ci voleva, hai creato un Bi4 schizzofrenico.  [CFASD]

DakoBox

 si, ma adesso stiamo nel topic "aerodinamica versione leggera" anche per rispetto di chi lo ha creato

Apritene uno dedicato o agganciatevi ad uno vecchio che abbia gli stessi argomenti (che peraltro a me gustano parecchio)

'azzie !



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Per quanto possibile, diviso il topic.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

@filippo,
magari potevi mettere anche l'immagine del prigioniero.

Nella mia ignoranza tecnica penso che dakobox abbia molta ragione: le moto sono vecchie.
capire il motivo di una rottura non sempre è facile.

poi va da se che trovare una soluzione alal portata di molti se è fattibile ben venga.

Ricordo che i nordy erano soggetti a rompere il bullone di supporto motore posteriore basso.
Non so se era a causa del dimensionamento o al fatto che mancasse la chiusura della culla inferiore al telaio.
Ricordo a Fabius1.9tdi  che lamentava vibrazioni esagerate un giorno che era venuto a casa mia col nordy e si vide subito il bullone in questione sfilato a causa della rottura.

@bigbore: beh, per le ducati c'è un software che determina la giusta tensione delle cinghie utilizzando un microfono e facendole vibrare.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

#23
Citazione di: federosso il 17 Aprile 2020, 16:52:28
@filippo,


Nella mia ignoranza tecnica penso che dakobox abbia molta ragione: le moto sono vecchie.
capire il motivo di una rottura non sempre è facile.


...smettila di darmi ragione, adesso.... sei imbarazzante, non sei credibile.. :rotolol:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

seelvdb



Ricordo che i nordy erano soggetti a rompere il bullone di supporto motore posteriore basso.
Non so se era a causa del dimensionamento o al fatto che mancasse la chiusura della culla inferiore al telaio.
Ricordo a Fabius1.9tdi  che lamentava vibrazioni esagerate un giorno che era venuto a casa mia col nordy e si vide subito il bullone in questione sfilato a causa della rottura.


Fede confermo anche il mio nordy ha rotto quel bullone ,e quando me ne sono accorto per le vibrazioni un po strane,non c'era nessun testimone della vite,  un bel foro passante
secondo me in quei casi magari era dovuto a una durezza della vite non conforme(partita fallata di viti)

comunque le vibrazioni ci sono è innegabile ,ma i mono della sua epoca non e che erano meglio
poi bisogna fare un'ulteriore analisi,se si parla di quelle motoristiche ok +o- ci siamo
ma le altre vibrazioni non ce ne sarà una uguale

ci va lo strumento del big [CFASD]se no si va a sensazioni

Tizio.8020

Citazione di: DakoBox il 17 Aprile 2020, 20:59:30
Citazione di: federosso il 17 Aprile 2020, 16:52:28
@filippo,


Nella mia ignoranza tecnica penso che dakobox abbia molta ragione: le moto sono vecchie.
capire il motivo di una rottura non sempre è facile.


...smettila di darmi ragione, adesso.... sei imbarazzante, non sei credibile.. :rotolol:

Federosso-Mode "on":

Hai decisamente ragione!!


Federosso-Mode "off".






federosso

Sie, fosse facile essere come me.
Ne hai da fare.  :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)