News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rumore improvviso (pompa acqua?)

Aperto da fabrizio venturi, 17 Aprile 2020, 13:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio venturi

ciao, ho rimesso in moto il nordwest, dopo qualche tempo è venuto fuori un cigolio, secondo me proveniente dalla zona della pompa dell'acqua, dopo la ruota libera che si sia rotta anche quella? come si fa a smontarla?   c'è qualcuno che la rigenera?
Fabrizio un po' avvilito.
🐱

Topo gigi

Blocca tutto, e non ti avvilire, sono i cuscinetti della pompa ossidati.

liba

devi togliere l'acqua del circuito.
poi cavi la cinghia
poi sviti le tre brugole da 4mm con una chiave a T nuova.

poi con le mani piano piano smuovi la pompa fino a sfilarla - niente cacciaviti!!! - ti puoi aiutare con un martello di gomma morbida.

se non viene togli la termostatica e prova a fare leva da dentro, ma piano.

se rompi il corpo pompa sei nella merda.


poi chiami <walter  e te la fai rifare.


-------------hai presente come si fa sesso con una donna? le devi prima togliere le mutande.... stessa cosa quando compri un BI4 , la prima cosa è togliere cinghia e pompa,  fidati è così anche se ti ha detto che l'aveva rifatta il giorno prima...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

Ciao cosa intendi per cavare la cinghia?
🐱

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ma sai dato che corre (anche) addosso alla pompa, per togliere la pompa.. bisogna togliere la cinghia... :moto

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: Filippo il 17 Aprile 2020, 22:28:24
Voce del verbo levare


a volte dimentico che quello che dico non sempre può essere comprensibile... :conf:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Citazione di: fabrizio venturi il 17 Aprile 2020, 22:25:47
Ciao cosa intendi per cavare la cinghia?
Attenzione ci sono post che parlano della pompa e post che parlano di cinghia ecc.
trovi di tutto già ben spiegato. Ma mi raccomando per la pompa trattala come un bicchiere di vetro. Ti assicuro che il paragone calza molto bene.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fabrizio venturi

🐱

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fabrizio venturi

Ho riaperto il carter, una domanda, nonostante la cinghia strisci sulla puleggia della pompa riesco comunque a far slittare la puleggia facilmente, ma è tirata correttamente la cinghia?
Poi dopo provvederò a smontare la pompa
🐱

bigbore

prima devi allentare il dado del galoppino tenditore, la cinghia si allenta e potrai scostarla quanto basta per accedere comodamente alla pompa.... che sarà quasi certamente incollata tenacemente dalla guarnizione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

credo che volesse avere info sulla verifica della giusta tensione della cinghia.
informazione che io non so dare.

oltre che consigli su come smontare poi la pompa senza fare danni al corpo.

mi pare ci sia una bella guida a riguardo sul forum fatta, mi pare da dakobg, ma non la ritrovo.
magari mettete link.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

#13
Stiamo confondendo le cose.
Se vogliamo parlare come togliere la pompa dal motore, è una cosa.
Se vogliamo sapere come aprire la pompa per volerla revisionare è un' altra cosa.
Per il manuale devi andare in : tecnica- motore- sottosezione pompa acqua- manuale.
Chiudo qui il discorso pompa perché siamo fuori tema OT il titolo sopra parla di altro. Anche se a maggior ragione l' argomento in se è inserito a sua volta in un tema sbagliato: presentazioni
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fabrizio venturi

Credo di non essere in grado di smontare la pompa internamente o forse sì, ma non voglio rischiare, vedendo che la puleggia della pompa slittava facilmente girandola a mano sulla cinghia mi chiedevo se non fosse tirata a dovere.
🐱