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Rumore improvviso (pompa acqua?)

Aperto da fabrizio venturi, 17 Aprile 2020, 13:30:54

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DakoBox

Un metodo empirico e non sicuramente completamente corretto, ma indicativo consiste, nella metà del ramo dx della cinghia fra il galoppino tendicinghia e la puleggia dietro il volano motore, nel prendere fra due dita la cinghia stessa e torcerla di 90° sul suo asse.
Quando ciò avviene senza sforzo esagerato (e qui sta la fantasia della regola in quanto è difficile quantificare "l'esagerato" in modo assoluto), la cinghia è tesa.

Se è presente sulla leva che supporta il galoppino tendicinghia la molla di calibrazione della tensione, allora basta mollare il dado posto al centro del galoppino e riserrarlo (io un po' di aiuto alla molla con un dito lo do lo stesso, ma son tutte teorie personali)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

#16
Dakobg, invece di fare sempre i critici brontoloni.
Forse ot, ma nessuna confusione.

A - chiede info per smontare pompa:
Invece di scrivere che ne avete già parlato... Metti un link alla discussione giusta

B - se vuole info sulla revisione:
Mettigli link al topic in cui se ne parla

C - chiede come verificare la tensione cinghia:
Metti link a dove ci sono istruzioni, oppure spiega come fare, oppure spiegagli dove aprire un topic dedicato se non esiste già.

I nuovi utenti vanno guidati... Non rimproverati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabrizio venturi

Per tirare giù la pompa dalla moto ci sono  3 viti svasate basterebbe svitare quelle ? ma sono durissime, questo è un bel problema ho paura di dover trapanare la testa
🐱

Gatto Silvestro53

Prima di far danni, prova con un po' di WD40 e scalda con un phon.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

liba

#19
Citazione di: fabrizio venturi il 18 Aprile 2020, 16:13:27
Per tirare giù la pompa dalla moto ci sono  3 viti svasate basterebbe svitare quelle ? ma sono durissime, questo è un bel problema ho paura di dover trapanare la testa

chiave a T da 4mm nuova... se già non le hai rovinate.
allora bisogna usare il metodo montessori ma speriamo di no.
poi le viti svasate vanno comunque cambiate. le devi ricomprare.

io uso questa,quelle con la gomma non riesci a mettere prolunghe per forzare, e ne compro una all'anno.. maledette viti di merda.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

la Soluzione Finale:

[ebay]330665627961[/ebay]

con questo convinci tutti i bulloni renitenti alla leva


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

andrea bagnoli

E puoi  rischiare  di sfondare il cilindro  :ita :ita :ita :ita

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

Citazione di: anbagnol il 18 Aprile 2020, 16:36:20
E puoi  rischiare  di sfondare il cilindro  :ita :ita :ita :ita

Non so se lo dici perchè ti è successo: a me mai.
devi picchiare col martello, mica con la mazzetta da muratore!
il segreto del cacciavite a percussione è che il momento torcente corrisponde con l'impatto che dà pressione e l'inserto non può fare danni nella sede non potendo scivolare come potrebbe fare un cacciavite/chiave comune.
non dipende da quanta forza dai alla martellata!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

Ciao, le viti a stella sono una figata e danno garanzia non solo sulla pompa ma anche nel carterino filtro vapori olio e nella pompa dell'olio, dischi freni...
mentre sul cacciavite a percussione, che uso spesso,nello specifico mi terrorizza crepare il corpopompa che nelle sedi viti è fragile come il vetro.

io uso la chiave nuova e la picchetto col martello tirandola nel contempo... di solito viene.
se non viene e la sede vite si rovina ... gli saldo su un bollone a brugola da 6 x20mm con la saldatrice a filo.
è chiaro che un minimo di esperienza serve.. ma non più di tanto.. alla fine son due puntini...

ed il tutto si svita.

poi invece per cavare la pompa, e qualcuna a mano non viene via, uso un affare strano tipo martello a cavare le protesi dei dentisti.. che anni fa mi fece Marco
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabrizio venturi

Purtroppo ho provato con il wd40 e il fon, le viti sono conciate male, e anche la pompa ha un po' di ammaccature sui bordi. Anche due viti del carter erano con la testa rovinata ed ho dovuto trapanarle.
Quando ho tolto la cinghia ho trovato un piccolo danneggiamento aveva 5000 km
🐱

liba

la cinghia ha fatto la guerra d'africa ed è da cambiare.

per il resto... se vuoi, quando si libera questa situazione di merda, vieni giù e ti sistemo in giornata.

purtroppo non sono vicino...

tuttavia questa è anche l'occasione per sollecitare qualche utente più vicino che gli faccia questi lavoretti. (sempre che sia in grado di farlo)- chiaramente.

comunque se vieni al mattino, vai a casa la sera con la moto apppposto.

altro non so che dirti.

ah se vieni ti metti la mascherina e mi stai lontano.... potrei innamorarmi...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

#27
Quando saldi il bullone in effetti ti viene in aiuto anche lo shock termico sulla vite.

Picchiettare sulla chiave e tirare non ha un po' la stessa funzione del cacciavite a percussione?

OT,
Liba, ho visto solo adesso la tua firma.  :rotolol:
Nel caso che uno la sappia meglio ma non l'abbia mai fatta? Che si fa? Ha il permesso?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Le viti Torx sono senza dubbio meno fragili delle TSEI che hanno una dannata tendenza a stondarsi o a stondare le chiavi
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

#29
 per federico: con me - e tu lo sai - tutti hanno il permesso di dire fare ed anche vomitare, ma non sopporto le persone - che quando non ci arrivano - offendono pubblicamente. per cui va bene tutto ma sempre e solo con educazione e nel caso a quattrocchi.
poi uno fa le cose ed io le copio - fatto e strafatto un casino di volte.... se poi il risultato non è quello che io dentro di me volevo.. cosa faccio mi incazzo con quello da cui ho copiato ?? ma no.. certamente...
ma così per altri sempre non è..

per cui io dico e scrivo... se poi non ti va... se vuoi mi dici cosa e come fare per migliorare,
ma se mi attacchi senza controproposta, puoi anche stare zitto.

come diceva mia nonna " la madre degli stolti è sempre gravida" ( e lo diceva sempre a me...) mah...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato