News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Rumore improvviso (pompa acqua?)

Aperto da fabrizio venturi, 17 Aprile 2020, 13:30:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: DAKOBG il 18 Aprile 2020, 21:59:58
Citazione di: fabrizio venturi il 18 Aprile 2020, 18:40:08
Con molta fatica ho trapanato le viti la pompa è venuta via mancava la guarnizione c'era una pasta grigia e un or. Ora ci vorrebbe qualcuno che la rigeneri...
La pasta non serve. Quella che fa tenuta è la sola singola OR.
Quello che mi preoccupa è la girante.
Per tenerla ferma, visto che ha tre tacche vicino all'alberino, è stato ribattuto con un punteruolo e si vede.
Segno che il diametro del foro della girante è largo rispetto allo standard.
Se bisogna cambiare la girante i dolori aumentano.
Anche quella vite in testa dove si trova la puleggia è tutto un programma. Mai visto in tutte le pompe che ho avuto tra le mani, ma è anche vero che non bisogna mai meravigliarsi delle fantasie meccaniche.
Ma anche li, perchè una vite? Bisogna aspettarsi altre sorprese?
Vite che, ad occhio, manco sembra in asse con il resto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

Citazione di: DakoBox il 18 Aprile 2020, 21:18:01
spero di non essere io il colpevole: so di dare spesso l'apparenza di saccente e fastidioso (lo sono!)

assolutamente no. anzi..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

E io che ne volevo parlare in pvt per non creare troppi ot.

Citazione di: DakoBox il 18 Aprile 2020, 21:18:01
spero di non essere io il colpevole: so di dare spesso l'apparenza di saccente e fastidioso (lo sono!)

:rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabrizio venturi

Avevo inteso che potesse essere filettato i fori sulla pompa sarebbero stati inutili comunque
🐱

zurlin

Mi sto appassionando pure io "all'estrazione" !  [nerd] A questo punto sono curioso, ma le viti troncate si sono svitate o sono ancora nel carter   :read:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

pegaso_grigio

Citazione di: zurlin il 19 Aprile 2020, 18:59:50
Mi sto appassionando pure io "all'estrazione" !  [nerd] A questo punto sono curioso, ma le viti troncate si sono svitate o sono ancora nel carter   :read:



Citazione di: fabrizio venturi il 18 Aprile 2020, 21:26:55
Le filettature sul cilindro non le ho nemmeno toccate in quanto ho fresato solo le teste delle viti con una punta di 5,5. poi con un punteruolo ho girato i monconi delle viti dopo aver sfilato la pompa.

:read: :read: leg leg
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

zurlin

Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

fabrizio venturi

Penso che per fare andare il mio Nordwest abbiano cannibalizzato diverse moto
🐱

DAKOBG

Certo devo ammettere che una pompa come la tua è la prima volta che mi capita in mano.
Direi un caso unico, mai visto una pompa originale Gilera SENZA i fori di scarico.
Sicuramente una svista o dimenticanza nella produzione. Poi capisci e asserisci ancora di più che i fori servono eccome se servono.
Premesso che le tenute eterne non esistono partiamo dal presupposto che il liquido passerà al di la della "barriera"entrando nella zona dei cuscinetti mettendo in ammollo i cuscinetti. La pressione del liquido resta inglobata senza avere sfogo di nessun genere.
Non avendo cali di livello penserete che la pompa è tutta ok mentre invece continuerà a peggiorare fino al grippaggio completo con sbriciolamenti vari dei cuscinetti.
I due fori servono apposta per dare un segnale d'allarme, difficile da recepire comunque, però esistente.
Il foro superiore sfoga la pressione lasciando entrare l'aria e il foro inferiore lascia uscire il liquido. Togliendo il coperchio potrete notare o meno quel velo azzurro che è sintomo di sostituire la tenuta ovvio tutto a seguito di aver riscontrato il calo del livello.

La pompa di Fabrizio porta i segni di quello che è successo a causa di quanto detto.
Potete immaginare le conseguenze del grave danno. Cuscinetti sbriciolati, la puleggia si è messa di traverso limando il corpo pompa per alcuni secondi (materiale morbido) la cinghia salta giù e addio valvole.
Ho analizzato tutti i singoli componenti per trovare una soluzione meno "dolorosa" e cercando di salvare il salvabile.
Ho riutilizzato il corpo pompa previa foratura dei forellini di scarico questa volta.
La puleggia è stata rifatta al tornio e purtroppo se non hai le misure di riferimento al centesimo devi sempre cercare di adattarla in fase di montaggio.
Ecco perché è stata messa una vite in testa, per sicurezza. Sotto la puleggia ho trovato anche un piccolo anello di spessore.
Infine dopo aver inserito cuscinetti e anello distanziale ho dovuto mettere spessori per 0,4 decimi prima di chiudere con il seeger. Anche qui una cosa strana ma di sicuro data da quello che è successo negli anni precedenti. Una cosa uno dei due cuscinetti era completamente bloccato.
Comunque togliere il più possibile i giochi assiali sono una garanzia in più, eviti che i cuscinetti possono entrare in vibrazione.
Per la puleggia ho utilizzato una "puleggia" orfana di base, la sua non potevo riutilizzarla perché il foro era sopra dalle misure standard dei perni.
Ecco fatto, tutto qui e spero di essere stato esauriente nella descrizione di questa pompa.
Inserisco alcune foto sperando che vi aiutino a capire quanto detto.
Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

mai neanche io ho visto una pompa in queste condizioni,
spero sia solo lei la "vissuta" di quel motore, di solito chi fa queste cose sa conbinarne anche altre.

Walter. bel lavoro!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Ma il fatto che non avesse i fori, che ci fossero dei rasamenti e quelle bocciardature tra puleggia e albero, non potrebbero essere segno di una pompa non originale?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

In fusione? Preferisco pensare ad una svista di lavorazione.
Fare un pezzo in fusione ha il suo prezzo e che prezzo.
Il pezzo è simile o uguale allo standard Gilera.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

pegaso_grigio

Magari qualche genio li ha chiusi perchè ha visto che di la usciva acqua????
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DAKOBG

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Maggio 2020, 17:20:20
Magari qualche genio li ha chiusi perchè ha visto che di la usciva acqua????

Bella questa! :rotolol: :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!