News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Accoppiamento testata coperchio

Aperto da liba, 21 Aprile 2020, 20:41:58

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

Topic generato dalla divisione del topic

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23012.0.html

occhio alle testate usate ... DEVONO SEMPRE AVERE IL LORO COPERCHIO valvole.
perchè?: coperchio e testata sono barenati insieme . tant'è vero che sono numerati.

comprare una testata senza coperchio valvole è una puttanata. soldi spesi male.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Domanda da ignorante.
Ma sarebbe possibile riportare materiale e ribarenare?
O il costo supera il ricambio?

Oppure proprio non è fattibile?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

basta allargare il foro e fare mettere delle mezzelune/bussole appositamente fatte.
ma secondo me è più la fatica che il gusto.
l'unica speranza è che il coperchio valvole una volta montato "stringa un pò o tanto.. così da poter fare la barenatura in allargare. lavoro abbastanza veloce, ma non so quanto costoso sia.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Ma gli alberi a cammes non sono accoppiati alle teste, giusto?

Sicuro che in caso di albero che viene strizzato basti ribarenare? Non è che è sempre necessario rifare da capo la centratura riportando materiale (oppure allargando tanto e mettere mezzelune come dicevi)?

Chiedo per curiosità geometrica.  [undecided]
Come detto sono ignorante in materia
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

le teste sopra sono d'alluminio gli alberi che ci girano dentro sono temprati..per cui alesare questi ultimi, no di certo
centrare gli alberi? ma no son dritti più del mio volatile....

ah vale sempre la "firma sotto"...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

No, non mi sono spiegato.

Mi confermi che gli alberi sono intercambiabili tra le teste. Giusto?
Ovvero hanno diametri controllati e uguali.

Coperchio e testa vengono barenati a coppie per avere la centratura delle sedi degli alberi. Giusto?

Su quanti supporti girano gli alberi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: liba il 21 Aprile 2020, 21:26:33
...

ah vale sempre la "firma sotto"...

Leggermente modificata ma, in che senso lo fai presente?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

Citazione di: federosso il 21 Aprile 2020, 21:32:10
Citazione di: liba il 21 Aprile 2020, 21:26:33
...

ah vale sempre la "firma sotto"...

Leggermente modificata ma, in che senso lo fai presente?

non vorrei che qualche incauto si fidasse di quel che scrivo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Io si, ma volevo capire meglio e di quello che mi hai detto non comprendo come recuperare un abbinamento testa/Coperchio fallato senza riportare materiale avendo come quota fissa il diametro dell'albero.

Adesso non ho voglia, se hai pazienza domani ti mando un disegno e ti spiego la mia perplessità. Che non vuol dire che penso che tu sbagli... Ma che mi sfugge qualcosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 20 Aprile 2020, 00:25:00
Si, la tattica migliore come dice il Liba è aspettare il motore proposto al prezzo corretto, magari ci vuole del tempo ma prima o poi càpita.


...io sono 30 anni che aspetto...

Tizio.8020

Citazione di: liba il 21 Aprile 2020, 20:41:58
occhio alle testate usate ... DEVONO SEMPRE AVERE IL LORO COPERCHIO valvole.
perchè?: coperchio e testata sono barenati insieme . tant'è vero che sono numerati.

comprare una testata senza coperchio valvole è una puttanata. soldi spesi male.


Anche a me han sempre detto così.
Però poi se vai in concessionaria...la testa la ordini nuova, nuda, senza coperchio valvole.

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Aprile 2020, 23:16:16
Citazione di: Matte il 20 Aprile 2020, 00:25:00
Si, la tattica migliore come dice il Liba è aspettare il motore proposto al prezzo corretto, magari ci vuole del tempo ma prima o poi càpita.


...io sono 30 anni che aspetto...
A quanto pare, allora, ci vuole mooooolta pazienza...... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Aprile 2020, 23:19:05
Citazione di: liba il 21 Aprile 2020, 20:41:58
occhio alle testate usate ... DEVONO SEMPRE AVERE IL LORO COPERCHIO valvole.
perchè?: coperchio e testata sono barenati insieme . tant'è vero che sono numerati.

comprare una testata senza coperchio valvole è una puttanata. soldi spesi male.


Anche a me han sempre detto così.
Però poi se vai in concessionaria...la testa la ordini nuova, nuda, senza coperchio valvole.


anche il telaio se lo ordini ti arrivava nudo, con le sedi cuscinetto sterzo da barenare.... ne comprammo uno anni fa dal Mariani ed era "vergine"
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

 :boh:

Noo, perchè mai?
E' giusto spiegare a chi cerca un motore che spesso comprarlo intero non sigfnifica poterlo montare così come lo trovi.
Anzi: se lo smonti tu da una moto intera puoi valutare lo stato di tutto il resto, cercare di capire come ha lavorato, se c'era il filtro etc.
Ma ricevendolo già smontato...sembrano tutti sani.

federosso

#14
anche secondo me non siamo OT, o quantomeno ne abbiamo visti di peggio!

io proseguo perchè sono curioso e garantisco che non sto seguendo una linea di pensiero con malizia, ma vorrei capire meglio la storia.
Che conosco a livello di situazione ma non di cause e, sopratutto, nel caso che uno si ritrovasse col problema, come rimediare.

Le informazioni di Liba mi sono chiare.
Ma non capisco perchè se l'albero resta strizzato basta ribarenare.
Nella mia testa dovrebbe servire SEMPRE anche il riporto di materiale (considero le mezze lune come riporto di materiale)

Ecco uno schemettino con valori macroscopizzati

[attach=1]

Partiamo per gradi su quello che io penso di sapere a riguardo e voi correggete:

- la barenatura serve per creare una sede in tolleranza dell'albero e che le due sedi su cui l'albero poggia agli estremi siano allineate
- gli errori che si possono verificare montando due pezzi non combacianti potrebbero essere sia verticali che orizzontali (o più probabilmente combinazione di essi)

e qui nasce il mio dubbio geometrico di cui parlavo:
nel caso dell'errore "orizzontale" l'albero sarà compresso.
Ma se io ribareno e basta, senza riporto di materiale ci sarà una zona in cui lo spazio vuoto sarà evidente.
Forse non è un problema che ci sia questo vuoto in più?
Forse non ho capito proprio il problema alla base del mancato accoppiamento?

Capito Liba? non parlavo di toccare l'albero o di avere dubbi sulla *drittezza* dello stesso

C'è quel vuoto che io penso possa essere un problema e che andrebbe comunque riempito.
Era questo il mio dubbio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)