News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Accoppiamento testata coperchio

Aperto da liba, 21 Aprile 2020, 20:41:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Analisi corretta.

Però mi permetto di far notare che i macchinari utilizzati per lavorare questi pezzi hanno tolleranze strettissime, non creod si vada oltre il decimo di scostamento, tra un pezzo e l'altro.

federosso

si, certo.
Volutamente macroscopizzato per evidenziare il mio dubbio del fuori tolleranza.
Quel vuoto che si vede nello schema "errore orizzontale", sulla destra, sarà ovviamente fuori tolleranza.
Io posso anche barenare di nuovo mangiando sulla sinistra del coperchio (nell'esempio), ma sulla destra se non riporto materiale resterà quel vuoto superiore alla tolleranza.
Non è importante?
O va riempito prima di fare la nuova barenatura?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

In teoira è tuuto giusto: se l'accoppiamento non corrisponde, e ti limiti a barenare, stai allargando da un lato ma dall'altro rimarrà spazio.

Io però spero vivamente che un decimo di differenza tra la testa "XXX1" ed il coperchio valvole "XXX2" non comprometta il funzionamento.

federosso

il decimo di cui parli sarebbe lo spazio vuoto che dico io?

In effetti basterebbe sapere la tolleranza di accoppiamento albero/foro
Poi valutare se il vuoto di cui parlo , volta per volta dopo la barenatura nuova, rientra in quella tolleranza.
Forse. In quel caso quel vuoto NON sarebbe un problema.

Ho capito. (spero)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

tutto verissimo. il caso in questione di solito è "errore verticale" dove basta allargare il foro sopra e tutto poi quadra.
se invece è l'inverso, cioè che abbiamo un coperchio sopra largo, serve la boccola (che deve avere in corrispondenza i fori passaggio olio....)
poi c'è una cosa da dire che di olio quella pompa ne spinge talmente tanto che anche se il foro è leggermente più largo, c'è fin troppo olio in zona sempre.

chiaro che, comunque dopo lunghe fermate o dolo il cambio olio, il motore prima di essere avviato va caricato..

(come?
bottone Run/off in posizione off, fate girare il motorino avviamento fin che non si spegne la spia olio. ciò vuol dire che l'olio è arrivato ovunque compreso il piano superiore)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Io questa cosa qui la facevo sempre, anche solo dopo una settimana a moot ferma in box!

liba

#21
sai Tizio... perchè le testate durano nelle RC ???... perchè un motore a freddo (fermo da un pò) non parte mai subito al primo colpo, per cui anche non sapendo ciò, ed in conseguenza di questo tutti hanno salvato i punti "scorrevoli" degli assi a cammes... in quanto il motore giarava, non partiva e nel contempo l'olio saliva...

se invece hai la sfiga che un motore parte sempre e subito (tipo quando cambi l'olio) quando smonti la testata poi te ne accorgi perchè i fori in questione (quelli che si diceva di barenare) hanno grippaggi, strisciate e lucidate  nell'alluminio

vale sempre quello che sotto ho scritto... [tongue]
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Ohi...io da figlio di camionista ho sempre saputo che le bronzine a freddo sono critiche, proprio perchè la pompa deve avere il tempo di mandare in pressione l'olio.
Quindi far girare il motore "spento" può far solo bene, da quel punto di vista.
Magari i 4 tempi che hanno il cuscinetto a rulli, invece che la bronzina, sia nel banco che su piede  e testa di biella ne risentono meno.
Ma su quelli con bronzine, dopo l'avviamento si gira su un sottile velo d'olio, ma a freddo si rischia di girare asciutti.

federosso

Citazione di: liba il 22 Aprile 2020, 11:55:52
tutto verissimo. il caso in questione di solito è "errore verticale" dove basta allargare il foro sopra e tutto poi quadra.
...

Altra cosa che davo per scontato ma su cui allora mi sbagliavo:
non si barena con entrambi i pezzi accoppiati?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

no quello sotto è giusto, non va allargato ..........

a meno che non si metta la bussola o come cavolo si chiama
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

#25
Dico la mia ...
La barenatura, simile alla rettifica, viene utilizzata di solito sui motori per "allineare" i fori, non per allargarli (dato che esiste l'alesametro che è molto più facile e comodo da usare).
Se coperchio e testa non sono lavorati insieme è possibile ci sia una non perfetta concentricità delle due mezze-sedi ma se la stessa Gilera vende i ricambi separati, già lavorati, come già faceva la Minarelli con i carter centrali dei P4/P6, dovrebbe voler dire che le tolleranze di lavorazione rientrano negli standard per motori di serie, fidandosi delle loro attrezzature e ripetitività di lavorazione.
Se ciò non dovesse accadere, non c'è barenatura che tenga (allineamento di entrambe le sedi di appoggio delle estremità dell'albero), perché usciremmo dalla tolleranza prevista fra sede e perno dell'albero e solo l'olio potrebbe fare il miracolo. Fra l'altro, a tale riguardo, ricordo che l'olio che c'è fra le superfici all'arresto del motore, ci sarà in quantità simile anche alla successiva accensione. Non può "evaporare", ma solo scolare in parte; a "secco" non ci lavorerà mai se non al primo montaggio se il meccanico fa di mestiere il materassaio (senza offesa per la categoria).
Concludendo, per riprendere testa e coperchio malauguratamente non conformi, sarà sempre necessaria la boccola su entrambi i perni dell'albero a camme, boccole che è necessario montare e serrare avendo barenato insieme (con la stessa passata) a misura le nuove sedi su testa e coperchio, da montati  :fiufiu:.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)