Gruppo continuità

Aperto da federosso, 23 Aprile 2020, 11:22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Buongioooooorno Gileristiiiiii!

allora.

cerco consigli per gruppi di continuità

le macchine sono due:

HP Z600 (non ricordo processori - circa 24gb ram, ssd + hdd, quadro 2000)
HP Z800 (non ricordo processori - circa tanta ram ... non ricordo, quadro k2000)

Al momento hanno gruppi di continuità "domestici" che non reggono un cavolo: se la batteria non è quasi nuova vanno giù anche all'accensione.
Comprendo che senza i dati sui processori farete male a darmi una mano, ma al momento non posso accedervi.

Le due macchine sono adiacenti tra loro, per cui potrei prendere in considerazione anche un gruppo di continuità in comune.
... ma anche due diversi.
Il gruppo di continuità dovrebbe sostenere le macchine per il tempo necessario ad uno spegnimento sicuro anche con processori e scheda video a pieno ritmo.

Al momento vorrei sopratutto capire cosa cercare e che prezzi spuntano fuori.

Vi chiedo consigli per due fasce di utilizzo:

- nel caso si voglia sostenere il computer per un 2 minuti
- nel caso si voglia sostenere il computer per una notata (anche se credo che questa opzione sia stellare)

Nel caso di gruppi separati:
la Z800 lavora a pieno ritmo anche per una nottata (12-16 ore) , ma poi magari per giorni è inutilizzata (si usa per rendering)
la Z600 lavora solo in orario ufficio ma sta accesa a dirotto per settimane (l'utente non la spegne mai).

Non male se avessero una interfaccia per gestire in automatico lo spegnimento del pc o per controllare lo stato batteria.

Dite che per 50 euro trovo qualcosa? :rotolol: :rotolol:

Scherzo, dai.
Che mi dite?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#1
Citazione di: federosso il 23 Aprile 2020, 11:22:57

Dite che per 50 euro trovo qualcosa? :rotolol: :rotolol:


sicuramente intendi 50 euro iva inclusa

dunque vediamo.... un hp Z600 viene dotata di alimentatore interno da 650W il che sigifica che lato rete elettrica considerando un Cosφ di 0.45 girano circa 1400W al massimo carico possibile.
Poco poco ti ci vuole un UPS da 1500VA per essere certo che non solo regga il carico ma che ti consenta un cold-boot.

HP Z800: ci sono varie versioni di alimentatiore, quello di base è da 850W ma mi pare che ci sia anche da 1200W ma credo che la tua abbia quello da 850.
Per la signora ci vuole un UPS da 2000VA

Se le macchine non lavorano a pieno carico foooorse te la cavi con un un solo UPS da 3000VA

temo che con 50 euro siamo sul tiratino come budget visto che roba buona (APC, Riello, Schneider), uno zero in più non basta ancora.

Se ti serve autonomia che vada oltre una manciata di minuti (5-15) devi andare su UPS rack-mounted con pacco batteria separato o soluzioni industriali e sarà roba che pesa sul quintale.

tieni conto che:
-devi mettere sotto UPS anche gli apparati di rete se vuoi garantirti l'accesso da remoto in caso di power failure

-UPS seri hanno a corredo un software di management che permette di definire cosa fare se manca energia, tipo inviare una mail a qualcuno, tipo definire se arrivare allo shutdown automatico se la batteria arriva a una certa soglia di scarica, tipo monitorare da internet carico, autonomia, spegnimento e riaccensione ecc.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#2
No... Intendevo Iva esclusa.  :fuma:

Ok, dai. Restiamo alla configurazione per pochi minuti.
Provo a vedere cosa c'è in giro con quelle caratteristiche che hai detto. Poi le posto e mi dite se ho capito.

Si, tutti gli apparati di rete essenziali sono sotto vari gruppetti di continuità
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Allora, ho dato un occhio sul portale/sito bpm-power
http://www.bpm-power.com/it/ricerca?k=ups&d=Gruppi+di+continuit%C3%A0

lo uso spesso per ricerche di questo tipo perchè riesco a muovermi bene e più o meno hanno sempre quello che cerco in catalogo. Tempi di consegna non rapidissimi...ma vabbè.

Dicevo,
sono partito da marca APC
1200 VA = 300 euro http://www.bpm-power.com/it/online/server-armadi/gruppi-continuita/gruppo-apc-br-1200g-b0082950
2200 VA = 1157 euro http://www.bpm-power.com/it/online/server-armadi/gruppi-continuita/gruppo-apc-smart-ups-b0928110

E in effetti sono fuori budget

Bigbore aveva rammentato anche RIELLO
1500 VA = 298 euro http://www.bpm-power.com/it/online/server-armadi/gruppi-continuita/gruppo-riello-ups-npw-b0595023
2000 VA = 581 euro http://www.bpm-power.com/it/online/server-armadi/gruppi-continuita/gruppo-continuit-agrave-riello-b0038171

E saremmo più vicini all'idea di spesa che immaginavo.

Quelli selezionati RIELLO potrebbero andare?
Qualcosa di ancora più economico restando sull'affidabile?

Cioè, ad esempio
perchè non dovrei scegliere questi?

Itek WalkPower 1000 - 1000VA = 112 euro http://www.bpm-power.com/it/online/server-armadi/gruppi-continuita/gruppo-itek-walkpower-1000-b0247692#divLongDescription
Itek WalkPower 2000 - 2000VA = 177 euro  http://www.bpm-power.com/it/online/server-armadi/gruppi-continuita/gruppo-itek-walkpower-2000-b0247693

Nel senso, cosa potrebbe succedere a optare per un Itek da 177 euro rispetto ad un APS da 1157 euro?
Ovvio che ci saranno differenze, ma su che piano?

Insomma, un aiuto a capire se non esiste la via di mezzo: della serie sotto al livello X è inutile spendere soldi per quanto pochi potrebbero essere.
Oppure spendi poco ma sappi che ogni sei mesi cambi le batterie...oppure, spendi poco ma ti va a fuoco lo studio... oppure, spendi poco ma non tiene acceso neppure il led dello standby di una tv.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

gli ups più costosi hanno batterie più grandi quindi più autonomia, hanno circuteria interna più sofisticata il che garantisce una vita utile delle batterie più lunga, maggiore capacità di filtraggio della tensione di rete da eventuali schifezze che non solo solo fluttuazioni della tensione ma anche sovrapposizione di tensioni continue, di energia a radiofrequenza ecc ecc.
Sostanzialmente gli UPS migliori isolano totalmente l'apparato da alimentare dalle brutture presenti sulla rete elettrica, generando internamente la tensione richiesta prelevando energia dalla batteria che viene mantenuta carica dalla energia di rete elettrica, va da se che questo tipo di UPS (definiti On-line o doppia conversione) garantisce il migliore risultato di protezione. quelli più econonici (line interactive) controllano la qualità della tensione di rete in termini di sovra e sottotensione, sltittamenti di frequenza, disturbi ecc ecc e intervengo solo alla bisogna, quelli che piaccino a federosso, cioè quelli più economici (off-line), sostanzialmente entrano in funzione solo se manca la tensione di rete ecco perchè un ups da 1500VA può costare da meno di 200euro a più di 1000
C'è anche un discorso di software a corredo che può fare la differenza in termini di costo e di efficacia del UPS.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#5
Bigbore,
Per tenere accese le due macchine per una manciata di minuti e avere la possibilità di uno spegnimento controllato automatico (cold boot?),  magari non dover cambiare batterie ogni tre per due. E magari pure con la possibilità di verificare lo stato della batteria a monitor e non solo con un unico segnale led/acustico,

I RIELLO selezionati potrebbero andare?

Gli itek sono da considerare invece inutili?


Perché io non so mica come fare a capire se hanno tutte le funzioni che dici e se le funzioni che dici mi servono nella sostanza o sono "ciliegine" utili... Ma pur sempre ciliegine di cui potrei non aver mai bisogno.

Per intenderci
1500 euro non posso spenderli

600-700 euro potre arrivarci ma devo essere sicuro che non vengano rinfacciato se al primo blackout tutto si spegne senza avvertire. O peggio se non reggono neppure il carico dopo uno sbalzo di tensione provvisorio.

300 euro li spendo anche domani purché almeno reggano a sbalzi di tensione e diano un margine di un paio di minuti.

Cosa ne pensi?
Se poi hai link a prodotti tu ti ringrazio.

La mia ricerca era basata su valore VA, prezzo e marca


Tutti valori senza Iva....  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

spegnimento controllato automatico (cold boot?)

cold boot significa avviamento da spento, warm boot è un riavvio.... sallo! la differenza in termini di carico elettrico è sostanziale


I RIELLO selezionati potrebbero andare? Gli itek sono da considerare invece inutili?

i riello sono buoni, di tipo line interactive, non sono gli APC ma vabbè, te li approvo mentre gli itek sono dal mio punto di vista ottimi per risolvere dei problemi di stitichezza  :fuma: ma se quello che ti interessa è che il pc non si spenga se manca energia, il loro lavoro lo faranno. La batteria interna è proprio miserrima, durera come vita utile ben poco e corri il rischio che al momento buono non regga il carico se la batteria e appena appena invecchiata.
Sostanzialmente sebbene l'elettronica interna del UPS possa reggere adeguatamente il carico, è la batteria interna che deve erogare energia e se quella non regge la corrente di spunto necessaria, ciau pep.

Io gli ups risparmiosi, li collaudo ogni mese staccando la rete elettrica e verifico che il tutto regga.... ovviamente tale test è da fare tassativamente quando tutti lavorano su robe assai critiche e nel pieno della mattinata lavorativa. Gli ups non risparmiosi mi inviano una email per dirmi che la batteria non è in piena forma, questo perchè ogni tot di tempo fanno un autotest, costano ma vale la pena se sono servizi "mission critical" da tenere in piedi.

600-700 euro potrei arrivarci ma devo essere sicuro che non vengano rinfacciato se al primo blackout tutto si spegne senza avvertire
o che ti faranno?
ricordati che sarà sempre e comunque colpa tua poichè nell'organigramma aziendale è tuo il ruolo di colpevole a prescindere! La macchinetta del caffe fa un caffe schifoso? colpa di quello la'! è finita la carta igenica? sempre lui!

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

duc27

mentre voi due state parlando una lingua che non conosco... :cheesy: posso però dire che se a Fede servisse la carta igienica...posso procurarne quanta ne vuole!

non so Fede, se ti è di aiuto chiedi pure!!! :cheesy: :cheesy: :cheesy:

DakoBox

La dico come battuta (ma se fosse per me lo farei solo per la sfida tecnica):

Comprare uno di questi:

[attach=1]

che quando manca corrente tiene in vita per un paio di istanti i PC e periferiche collegate e, tramite un circuitino di normale elettrotecnica (relais, fili e fantasia) accende  questo:

[attach=2]

che da solo fa andare tutto l'ufficio , luci comprese

con 5-600 neuri fai un lavorone


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

#9
Citazione di: duc27 il 24 Aprile 2020, 13:37:37
mentre voi due state parlando una lingua che non conosco... :cheesy: posso però dire che se a Fede servisse la carta igienica...posso procurarne quanta ne vuole!

non so Fede, se ti è di aiuto chiedi pure!!! :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Grande Duc, sempre un piacere leggerti.
Per la carta igienica per adesso non ne ho bisogno ma se ricapiti in zona una chiacchierata (e pappata) insieme me la faccio volentieri!


@dakobox

scusa, non conosco il termine esatto, ho detto "coold boot" perchè lo aveva usato bigbore e pensavo che lo avesse usato parlando di uno spegnimento automatico e controllato del pc.

Quindi tu voteresti quei due RIELLO come punto minimo sotto cui non andare?

Che mi fanno?

Ovviamente niente di grave, scoccia a me far spendere soldi (a quel punto non pochi) per risolvere un problema e non risolverlo.

Quando parlate di batterie miserrime, intendi come qualità o come capacità nominale?
pensavo che quello fosse determinato comunque dai dati di VA, cioè che a parità di VA la batteria avesse la solita capacità.

Guarda che l'APC come quello che hai  messo li ho, mi pare due: uno per switch + nas e uno per telecamera+recorder.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: federosso il 24 Aprile 2020, 17:54:04


@dakobox

scusa, non conosco il termine esatto, ho detto "coold boot" perchè lo aveva usato bigbore e pensavo che lo avesse usato parlando di uno spegnimento automatico e controllato del pc.

Quindi tu voteresti quei due RIELLO come punto minimo sotto cui non andare?

Che mi fanno?

Ovviamente niente di grave, scoccia a me far spendere soldi (a quel punto non pochi) per risolvere un problema e non risolverlo.

Quando parlate di batterie miserrime, intendi come qualità o come capacità nominale?
pensavo che quello fosse determinato comunque dai dati di VA, cioè che a parità di VA la batteria avesse la solita capacità.

Guarda che l'APC come quello che hai  messo li ho, mi pare due: uno per switch + nas e uno per telecamera+recorder.
eh?
non sono io il target: io parlo di pistoni, al max!
secondo me hai sbagliato a leggere: io parlo di cazzate fatte di gruppi elettrogeni e di relais.... tutta roba concreta... sai, dadi, bulloni...roba dura..non bit e byte...


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Pakanet

Ciao, due pillole di esperienza... lascia stare prodotti base che trovi nei negozi retail. Ne ho buttati via due consecutivi a marchio Trust. Il problema sono principalmente le batterie. Orientati su un marchio serio (apc) e cerca un modello in cui tu possa sostituire il blocco delle pile senza andare in assistenza. Se serve ti cerco la sigla del mio. Io lo uso per tenere vivi due NAS da sbalzi e cadute di corrente, ahimè notturne.
A disposizione
Paolo

federosso

Ragazzi,
Grazie per i consigli. Al rientro in studio due lunedì fa ne ho parlato al gruppo.

Non ha raccolto adesioni la proposta da 7-800 euro... E quella da 200 l'ho lasciata cadere.

Grazie ancora.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

e quindi il prossimo disservizio delle rete elettrica sarà (ancora) colpa tua  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

No... Riparleremo della cosa, riproporró le vostre indicazioni... Cadranno di nuovo nel vuoto...

Ma potrò sfoggiare un "ve lo avevo detto".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)