News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Motorino ventola arrugginito:soluzioni?

Aperto da fabrizio venturi, 23 Aprile 2020, 17:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#16
Se irrecuperabile anche dalla Cina a pochi euro roba adattabile, completa di pale, ne dovresti trovare tanta.

Citazione di: 33new il 24 Aprile 2020, 00:45:58
Citazione di: liba il 23 Aprile 2020, 21:09:48
io sulle ventole non apro bocca...

:ko1:

[sbadiglio]
Ma Vittorio, come disse il sommo poeta: Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Aggiungerei: Non metterti mai con gli imbecilli, ti portano al loro livello e poi ti battono con l'esperienza.
In sintesi:  Non hai bisogno di dimostrare niente a nessuno. Fregatene!

Poi ce le spiegate vero?
[huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

33new

Fede, nulla di particolare, credo spetti a Vittorio spiegare a questo punto. In sintesi, su facebook qualcuno ha chiesto consigli riguardo ricambi compatibili con le ventole radiatore per il bi4 e Vittorio, come suo solito, ha condiviso le sue esperienze. Il personaggio probabilmente, comprando il ricambio consigliato da Vittorio, ritrovandosi con un ricambio fallato in origine, cosa fa? Da addosso a Vittorio, ritenendolo responsabile del guasto stesso! Roba da ambulanza!

liba

#18
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR12.TRC2.A0.H0.Xventola+radiatore+moto.TRS0&_nkw=ventola+radiatore+moto&_sacat=0

quà di ventole alternative ne hai a iosa, sono tutte da adattare. le più vicine a quello che ti serve sono la seconda della lista, sono poi quelle che uso io.

------------------

ventole originali:

la prima serie aveva la ventola di plastica incollata sull'alberino , con le vibrazioni creava gioco ed alla fine girava il motorino e la ventola no...

hanno risolto in gilera

con la seconda serie dove la ventola era "imbullonata sull'alberino, problemi meno... ma dopo 30 anni le palette sono secce e si rompono o il motorino fa la fine del tuo.

---------------------
cosa fare - se vuoi fare la moto originale cerchi in demolizione "subito.it"  le ventole il cui prezzo max è di 30 euro al pezzo se ben messe  (non certamente 90!!)

se invece non hai problemi di pezzo originale puoi scegliere fra gli after market.

adesso sotto mano non ne ho ma la Spal - casa costruttrice di ventole per radiatori - ne faceva con diametro 10cm, prezzi sicuramente over 50 al pz

-------------------------

a te la scelta.
ah..
ho una amica in germania che vende pezzi di gilera a buon prezzo,(solitamente ex nordwest) se vuoi ti posso dare la sua email di contatto per farti spedire le ventole, che sicuramente (forse) ha in casa - usate - a prezzo onesto. ma chiaramente se la contatti- se c'è il prezzo - poi compri. (è fastidiosa coi perditempo)



p.s. non perderei tempo e soldi per sistemare motorino vecchio arrugginito incancrenito.. non so se ne valga la pena ed il rischio che poi ti pianti quando ce n'è bisogno, e sto parlando del pompone surriscaldato...

ma comunque vale sempre ciò che ho citato sotto.. :fiufiu:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Miiiiiiiiii

Sta cosa della garanzia di Federosso ti ha segnato a vita.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

ot
e ancora non sono entrato nel merito ..., l'ho solo sfiorato.

Anche se in questo caso più che di garanzia si potrebbe parlare di accusa di mal consiglio.  [huh]

Boh, scherzi a parte, non conosco cosa è successo su FB e se non riguarda il forum non mi interessa approfondire.  :up:
Chiedevo info perchè credevo riguardasse il nostro forum.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

io sul NW ho montato due spal da anni e sono ottime , sia per il rumore..da moto vera che per efficacia..ancora le devo adattare alla perfezione ma fin che vanno.. >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fabrizio venturi

Ho collegato i 12 V e non andava, ho aperto e il rivestimento interno era sbriciolato. L'avvolgimento era ok
🐱

fabrizio venturi

🐱

Brankino

calamite a pezzi.... non so quanto convenga cercare di recuperare il motorino.

Matte

Citazione di: Brankino il 24 Aprile 2020, 18:34:33
calamite a pezzi.... non so quanto convenga cercare di recuperare il motorino.
Niente recupero, purtroppo è da gettare e trovare, come hanno già scritto, o una ventola nuova da adattare o un motorino nuovo (da adattare) od usato (da controllare e basta).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabrizio venturi

una domanda che riguarda il radiatore, meglio liquido rosso o blu?
nella moto ho trovato ilblu
🐱

liba

60% blu e 40% rosso...

la tonalità diventa bellissima... :moto
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Scusa Vittorio ma ogni colore ha caratteristiche particolari e in base a quelle cambiano anche i tipi di guarnizione? L' ho sempre saputo così :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

anbagnol

Se ti può servire ho una ventola completa del Dakota
anbagnol50