News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Motorino ventola arrugginito:soluzioni?

Aperto da fabrizio venturi, 23 Aprile 2020, 17:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio venturi

 Ciao a tutti aspettando dì rigenerare la pompa ho smontato un po' la moto una cosa che ho scoperto è che il motore della ventola destra del radiatore è completamente andato è pieno di ruggine ruggine. Vedo che in giro in vendita non se ne trovano, c'è una soluzione ?
🐱

fabrizio venturi

🐱

nequizia

tanti anni fa ebbi lo stesso problema, rimediai con un motorino di un frullatore tipo a immersione. Lo pagai qualcosa come 5mila lire quando uno originale costava 40mila

pegaso_grigio

#3
http://www.subito.it/accessori-moto/motorino-ventola-di-raffreddamento-rc-600-treviso-255216859.htm


Comunque per quei soldi trovi un gruppo ventola diverso, adattabile, e sicuramente più efficace!! Cerca nei post  con argomento ventole e vedi che qualcosa salta fuori ;)
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Qui lo dico e qui lo confermo, io lo aprirei e tenterei la riparazione :walker: . Per me è sistemabile. Altrimenti vai con le soluzioni che ti hanno già proposto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Brankino

mi sbagliero', ma anche no... secondo me la bhuler faceva motori per modellismo, questi in particolare mi sa che erano per i treni in scala 0. Purtroppo il modellismo e' un mercato morto, e ancora piu' cadavere quello dei trenini elettrici. Forse a milano c'e' ancora un negozio in via giovanni da milano. peccato che si debba stare tappati in casa


Tizio.8020

Citazione di: liba il 23 Aprile 2020, 21:09:48
io sulle ventole non apro bocca...

:ko1:

[sbadiglio]


Questa se ne hai voglia me la spieghi...

pegaso_grigio

Citazione di: Brankino il 23 Aprile 2020, 22:34:22
guarda questo sembra quasi lui

http://gtfrobots.com/product/12-volt-3900-rpm-buhler-dc-gear-motor/

Si gli assomiglia molto, ma ricordate dagli USA le spedizioni son care e poi paghi la dogana e l'iva per cui alla fine non si discosterà parecchio dall'originale temo...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 23 Aprile 2020, 21:09:48
io sulle ventole non apro bocca...

:ko1:

[sbadiglio]

E questa poi...  che fai ti tiri indietro sul più bello??
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

il mio nordwest aveva entrambi i motori ventole bloccati, uno poi era proprio andato con l'avvolgimento bruciato, l'altro dopo una serie ripetuta di irrorazioni di WD40 era tornato funzionante. Sono andato in giro per qualche milakilometri con una sola ventola ma è anche vero che non ho mai fatto città o tragitti lenti e assolati..... giusto per farti capire che secondo l'uso che vorrai fare potresti cavartela con solo una ventola, non raccomandabile ma fattibile.
Tuttavia la soluzione migliore è adattare una ventola di qualche scooter, più silenziose, più efficienti e più durature di quelle originali, nel forum troverai diverse soluzioni praticabili, a meno di volere la moto completamente originale, sostituire le ventole con altre è la soluzione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

ma per "andato" che intendi?
hai provato a collegargli la 12 v e non va?
fa rumore?
è solo per la ruggine?

negli ultimi due casi è tutto riparabile (i miei del Dakota avevano un po' di ferro tra la ruggine e li ho recuperati)
nel primo proverei ad aprirlo e pulirlo

male che vada Ebay è pieno di motorini 12 V 3000-3600 g/min
basta sapere le dimensioni e il diametro perno

esempio (ma non ho guardato la misura)
[ebay]271005098399[/ebay]


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

33new

Citazione di: liba il 23 Aprile 2020, 21:09:48
io sulle ventole non apro bocca...

:ko1:

[sbadiglio]
Ma Vittorio, come disse il sommo poeta: Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Aggiungerei: Non metterti mai con gli imbecilli, ti portano al loro livello e poi ti battono con l'esperienza.
In sintesi:  Non hai bisogno di dimostrare niente a nessuno. Fregatene!