News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Uno o Due carburatori PIUMA ?

Aperto da frenchi, 26 Aprile 2020, 00:33:27

Discussione precedente - Discussione successiva

frenchi

Ciao a tutti, quindi leggendo vari articoli, posso vedere che il PIUMA 600 ha 2 carburatori alla base (28x2 dellorto) quindi leggendo altri articoli vedo MIKUNI di 38 corpi piatti, vedo anche solo un carburatore su quello Alan Cathcart (in questo caso testa di Saturno 1 ammissione  ?) Puoi aiutarmi a capire  ????
GRAZIE A VOI

Gatto Silvestro53

Un Dell'Orto originariamente da 40mm alesato a 41 (?) non ricordo più ... Da qualche parte ne dovrei avere ancora uno.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

liba

oh finalmente... una domanda che sempre anch'io mi son fatto.

da quel che so solo il BI4 500 portava un solo carburatore
mentre tutti gli altri motori avevano il doppio corpo.

quindi, la mia domanda:

che cilindrata aveva il piuma nei 51 modelli costruiti ?

e che carburatori montava?

grazie.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 26 Aprile 2020, 08:47:11
oh finalmente... una domanda che sempre anch'io mi son fatto.

da quel che so solo il BI4 500 portava un solo carburatore
mentre tutti gli altri motori avevano il doppio corpo.

quindi, la mia domanda:

che cilindrata aveva il piuma nei 51 modelli costruiti ?

e che carburatori montava?

grazie.

Solo i Bi4 500 del Saturno era mono carburatore

Il Dakota 500 monta 2 dellorto da 28
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

si è vero.

e quindi per riassumere che motore aveva il piuma e con che carburatore/i usciva dalla "catena di montaggio"?

avevo una foto della "catena di montaggio" dei piuma..

magari salta fuori...-
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

https://www.gilera-bi4.it/download/Gilera_Piuma-Saturno.pdf

Da quello che vedo anche il piuma 600 monta un carburatore singolo

Alimentazione: carburatore Dell'Orto da 41,5 con pompa di ripresa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

Citazione di: Filippo il 26 Aprile 2020, 11:07:55
https://www.gilera-bi4.it/download/Gilera_Piuma-Saturno.pdf

Da quello che vedo anche il piuma 600 monta un carburatore singolo

Alimentazione: carburatore Dell'Orto da 41,5 con pompa di ripresa

quindi per essere un 600   (che cilindrata?) aveva una testata dedicata, oppure aveva la testata del 500 ed il pistone del 600?

non capisco...


GATTO SILVESTRO... DAI DICCI..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

In quell'articolo qualcosa non quadra. Si vede montato un solo carburatore (nel 600) ma la testata mostrata in foto ha due condotti.......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Basta leggere, l'ho scritto. Montava un Dell'Orto da 40mm alesato a 41. La testa ha ovviamente condotti e valvole più grandi; non so se sono partiti dalla fusione della Saturno 500. La cilindrata è sempre la solita 558cc. Le camme potrebbero essere diverse, anche se non credo ... Non le ho mai misurate. Forse quelle delle moto ufficiali.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DakoBox

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 00:38:10
Un Dell'Orto originariamente da 40mm alesato a 41 (?) non ricordo più ... Da qualche parte ne dovrei avere ancora uno.
Maurizio
41.5-41.7 dopo non c'è più ciccia e senza pompa di ripresa chiusa da un tappo in alluminio
Se si è fortunati si possono trovare quelli di Malossi che prima di dedicarsi al tuning era specializzato in carburatori Dellorto (ho ancora una delle mitiche vaschette trasparenti per PHB)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
Nel caso del piuma si partiva dalla fusione della testa del 500 e si lavoravano le sedi aumentando l'interasse tra le valvole per fare alloggiare valvole più grandi di quelle del 500 usando le stesse impostazioni del 558 post 89-90.
Nel saturno molti smanettoni Jappi e Tedeschi hanno montato teste del Cobra-NW con carburatori FCR 38-41 e collettori rigidi in alluminio.
"Unico" problema il dover modificare il telaio in quel punto divaricando i tubi per farci stare tutto.
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
Sulle camme ho sempre avuto dei dubbi in quanto i valori di apertura e chiusura li ho trovati discordanti a seconda della fonte giornalistica


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Gatto Silvestro53

Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:25:56
la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
..
...
...
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
...
...

Io l'ho fatto ...  [azy].
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DakoBox

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 13:36:44
Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:25:56
la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
..
...
...
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
...
...

Io l'ho fatto ...  [azy].
Maurizio
'sassino e sacrilego! [arngry]

:ciao: :ciao:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Gatto Silvestro53

Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 15:02:13
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 13:36:44
Citazione di: DakoBox il 26 Aprile 2020, 13:25:56
la testa del Saturno e Saturno piuma era rigorosamente monocarburatore.
..
...
...
Le Piuma sono talmente rare che non credo nessuno abbia fatto modifiche in tal senso.
...
...

Io l'ho fatto ...  [azy].
Maurizio
'sassino e sacrilego! [arngry]

:ciao: :ciao:

Ne avevo due. Una quasi nuova (venduta ahimé) e una con telaio esteticamente irrecuperabile e motore esploso ... Ci viene una bella Special. I pezzi avanzati sono dall'ingegnere.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

anbagnol

dal manuale di manutenzione, non si capisce

:moto :moto
anbagnol50