News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Uno o Due carburatori PIUMA ?

Aperto da frenchi, 26 Aprile 2020, 00:33:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

anbagnol

anbagnol50

Gatto Silvestro53

Sì, sì l'originale ce l'ho da qualche parte ... Chiamarlo manuale è un eufemismo ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

anbagnol

vero, sono appunti per il meccanico  [banana] [banana] [banana]
anbagnol50

federosso

Ot
Non è che lo condivideresti?
Se te la senti.
Non mi pare ci sia nell'archivio del forum.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#20
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 26 Aprile 2020, 17:14:59
Ot
Non è che lo condivideresti?
Se te la senti.
Non mi pare ci sia nell'archivio del forum.

Ti sei fatto il Piuma e non hai detto niente a nessuno? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#22
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 17:51:43
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?

Grazie.

Citazione di: pegaso_grigio il 26 Aprile 2020, 18:13:34
Citazione di: federosso il 26 Aprile 2020, 17:14:59
Ot
Non è che lo condivideresti?
Se te la senti.
Non mi pare ci sia nell'archivio del forum.

Ti sei fatto il Piuma e non hai detto niente a nessuno? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]


Magari, sarebbe uno spreco per me.
Ma la considero una delle Gilera più affascinanti di epoca moderna.

Anzi, anche tra le non gilera.

E comunque non potrei permettermela
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 17:51:43
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?

non si può
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Citazione di: Filippo il 26 Aprile 2020, 19:28:59
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 26 Aprile 2020, 17:51:43
Eccolo ...:


Ma come si fa a far vedere l'anteprima del pdf?

non si può

Ero convinto di averne viste  ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Non vi fidate degli articoli....quello che ha scritto l' articolo in questione aveva le traveggole!

La testa del Piuma era lavorata sui grezzi del 500..ma aveva le valvole dell'ultima versione Cobra.

L'albero a cammes era specifico, con alzata maggiorata...al punto che le sacche sul pistone andavano approfondite...disegno di cui mi pregio di essere l'esecutore e...se lo ritrovo...ve lo posto!

Il Carburatore era effettivamente un Dellorto, ma acquistato da Malossi, alesato a 41,8; qui devo dire che il valore si scontra con quanto dichiarato da DBX...e la cosa mi incuriosisce perchè di DBX ho fiducia assoluta...ma stò lottando col mio neurone che...chissà perchè, continua a dirmi 41,8; manca poco al 4 Maggio...poi con la possibilità di uscire dal Comune...ce lo togliamo questo dubbio....il tempo di raggiungere, calibro alla mano, i due carburatori che ho nel mio garage di servizio!

Per il "Manuale"....chiedo Venia....ho detto in un altro post le condizioni in cui nacque quel progetto e...magari...con calma...potrei farne la Storia condensata: vi renderete conto che aver pensato di dattiloscrivere quelle 4 paginette è stato già uno sforzo immane; la memoria mi lascia dei buchi sempre più ampi...ma vi assicuro che essere riusciti a fare quelle 50 moto, nelle condizioni in cui si lavorava (io seguivo 3 modelli insieme...SP02, Bullit e 503... davo una mano sul CX e NW.....e stavamo cominciando a pensare a Gilera Corse!) visto con gli occhi di oggi...mi sembra perfino impossibile che si sia riusciti a fare tutto insieme!

Spesso...ragionandoci sopra...mi confondo con gli anni e tendo sempre a mettercene in mezzo uno in più....che però non c'è!!!! Mi sono sempre detto che devo farmi un calendario mensile dall'87 al 93 e...mettendo una stelletta sulla data di uscita in produzione di tutti i veicoli, dovrei essere in grado di vedere tutte le attività che si concatenavano: il giorno che lo finirò è sicuro che mi spaventerò e ribadirò una cosa: Eravamo completamente PAZZI!!!!!!!!!!!

Filippo

Quindi il succo è: la testata del 600 è monocarburatore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 27 Aprile 2020, 11:26:05
Quindi il succo è: la testata del 600 è monocarburatore

Del 600 PIUMA...sì...rigorosamente!

Gatto Silvestro53

Ora mi chiedo, Romolo. Ma se c'erano tutti quei problemi dal lato della fornitura dei motori al reparto che si occupava delle Piuma, perché non usare direttamente una testa bicarburatore che era già pronta e lavorare solo sulle camme e i carburatori invece di inventarsi tutte quelle lavorazioni? Lo spazio fra le travi del telaio c'era e il serbatoio è stato comunque rifatto specificamente, anche se simile a quello delle 125cc.
Sul Dell'Orto ricordo che sulla targhetta di alluminio che riporta il modello, era ribattuta con gli stampini la nuova misura. Fino a oggi ricordavo 41, ma più leggo che era 41,x più mi sembra di ricordare male  [huh]. A suo tempo avevo anche chiamato la Dell'Orto per qualche motivo (ricambi?), ma mi giurarono che non avevano mai fatto quella misura e la cosa finì lì.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

#29
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Aprile 2020, 12:10:07
Ora mi chiedo, Romolo. Ma se c'erano tutti quei problemi dal lato della fornitura dei motori al reparto che si occupava delle Piuma, perché non usare direttamente una testa bicarburatore che era già pronta e lavorare solo sulle camme e i carburatori invece di inventarsi tutte quelle lavorazioni? Lo spazio fra le travi del telaio c'era e il serbatoio è stato comunque rifatto specificamente, anche se simile a quello delle 125cc.
Sul Dell'Orto ricordo che sulla targhetta di alluminio che riporta il modello, era ribattuta con gli stampini la nuova misura. Fino a oggi ricordavo 41, ma più leggo che era 41,x più mi sembra di ricordare male  [huh]. A suo tempo avevo anche chiamato la Dell'Orto per qualche motivo (ricambi?), ma mi giurarono che non avevano mai fatto quella misura e la cosa finì lì.
Maurizio

Qui proprio non sò risponderti...Maurizio!

Non mi sono occupato dello sviluppo al banco di quel motore....io eseguivo solo gli ordini di Martini che mi diceva "Serve questo....serve quello" e cercavo di renderlo possibile contattando direttamente i fornitori e "corrompendo" i miai colleghi dell'Ufficio Acquisti per farmi aiutare sia nella ricerca che nella successiva gestione degli ordini che....comunque...dovevano seguire la normale prassi di qualunque altro componente di serie.


Mi immagino che quella sia stata la soluzione che...basandosi su carburatori disponibili ( e la dritta della disponibilità dei Malossi a Martini arrivò dai suoi canali di conoscenze...non certo dalla Dellorto!)...portava al miglior risultato.

Usare una testa bicarburatore avrebbe aiutato....ma limitatamente...nel senso che la testa sarebbe stata specifica comunque a causa delle camme e..forse (dico forse perchè non ne sono sicuro)...avrebbe evitato di fare una testa con un codice di lavorato specifico...come sicuramente  si trattò per la testa Saturno 500 modificata per le valvole maggiorate.

Ma queste modifiche furono comunque non pesantissime...ed anche del disegno della testa mi occupai io ( e non era mio compito...l'Ufficio Progetti era rigidamente diviso tra "Telaristi" e "Motoristi" !) perchè in realtà si trattò di un semplice disegno del tipo : " Varia dal XXXXXX per le seguenti lavorazioni" dove ovviamente l'XXXXXX era il disegno della testa del Saturno 500....quindi non dovetti fare atro che prendereil disegno di quella testa e cacciarci dentro le misure relative a quelle della testa dell'RC Cobra (o NW che dir si voglia!).


Dal momento che tenere i due TK non era certamente una cosa logica....adattare due Dellorto avrebbe sicuramente comportato problemi maggiori.....e cercare dei Kehin sarebbe stato anche peggio...visto che noi non avevamo con loro dei rapporti diretti....poi, coi giapponesi...solo pensare di farti fare un "Jetting" dedicato avrebbe richiesti più tempo di quello impiegato dalla decisione di fare quel veicolo a quella in cui effettivamente si fece!

Direi che si trattò di una decisione "di convenienza"; escludendo qualsiasi Giapponese, solo due Dellorto facilmente adattabili avrebbero potuto dare risultati migliori: chi ha una sufficiente conoscenza dei Dellorto potrebbe rispondere...la mia non è così forte, almeno per quella da 4T...e non lo dico per dribblare una domanda!

Se consideriamo le aree del flusso....una coppia di 30 come quelli dell' XRT sarebbe stato sufficiente...ma perchè non si pensò di utilizzare quella soluzione (che era in già casa e quindi facilmente "gestibile") proprio non te lo sò dire....evidentemente, al banco...non davano gli stessi risultati!


Non posso neanche appellarmi ad un possibile ricerca del miglior peso...con tutta onestà durante lo sviluppo del Piuma non si dette eccessiva rilevanza a questo aspetto...considerando poi che sarebbe stato un "divertimento" del cliente!


Più o meno si seguì la stessa logica sulle sospensioni: delle componenti non eccessivamente "sofisticate"...appena appena tarate per l'uso ( ricordo...per la storia...che la loro messa a punto venne fatta da Tardozzi in un paio di uscite in pista!) e che si sarebbero riuscito in brevissimo tempo a farsi allestire dai fornitori (ricordatevi che 50 pezzi sono sì un quantitativo basso...ma se devi fare cose "ricercate" ...il tempo per averlo poteva non essere allineato con la esigenza che avevamo noi!)......tanto poi pensavamo che (io qui dico...a ragione) il "Cliente pilota" se le sarebbe aggiustate lui alle sue esigenze ed alle sue tasche!!!!