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PIUMA 600 - lubrificazione

Aperto da federosso, 26 Aprile 2020, 19:40:34

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federosso

Per curiosità ho dato una lettura alle schede del PIUMA 600
grazie a gattosilvestro.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23068.msg229156.html#msg229156

Due note mi hanno incuriosito:

- Volendo togliere il termostato (miglioramento della circolazione del liquido di raffreddamento) è necessario chiudere il tubo del by-pass

- Volendo migliorare la lubrificazione del motore si consiglia di aggiungere una rondella di spessore 1÷1,5mm sotto la molla valvola regolazione pressione olio


Nel primo caso essendo un motore "competizione" e definendolo "miglioramento" mi chiedo come mai non lo vendevano già senza termostato, ma può darsi che potesse dipendere da eventuali usi in climi particolari.

Nella seconda nota il dubbio è ancora più giustificato:
Chi è che non vorrebbe migliorare la lubrificazione?
Perché non lo fornivano già modificato?
Questa modifica è adatta anche per i normali Bi-4?
Controindicazioni?

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...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi


Gatto Silvestro53

La cosa ha sempre incuriosito anche me, ma non avendole praticamente messe in pista, non ero arrivato ad indagare. Potremmo chiedere a RC_true se può arrivare a svelare l'arcano.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

La valvola termostatica in pista non serve non credo proprio partano col motore freddo... :fuma: :fuma: :fuma:

Quanto alla maggiore lubrificazione, probabilmente il motore girerà più alto di quelli stradali, da cui più giri più olio non diventa un eresia :moto :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

La domanda non è perché lo consigliano, ma perché non lo vendevano già modificato se ci sono solo benefici nel contesto per cui veniva venduta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

#5
Caspita...Fede...che domandone che ti sei andato a cercare....sarà il Lock Down????

Dunque...non me lo ricordo perchè non fu deciso di apportare di default queste modifiche, ma posso azzardarmi a dare una risposta che...viste le condizioni in cui si definì quel motore...mi sembra plausibilissima:

La definizione di quel veicolo fu travagliatissima...in termini di relazioni tra Ufficio Tecnico (dove, ovviamente, fu definito) e Reparto Produzione: l'allora direttore di produzione era un Cerbero Assoluto...che veniva dalla Agusta Bell e che, se pur abituato a gestire produzioni su quantitativi limitati, era inflessibile per tutto quello che era la "preparazione della produzione", con tutti i documenti correlati: quando chiedevi la "modifica dell'ultima ora" ( cosa frequentissima, considerando i tempi risicatissimi con i quali lavoravamo allora) si incaxxava a bestia adducendo la ragione (devo dire molto più che giustamente!!!) che le modifiche introdotte così, senza la dovuta verifica a livello produttivo.....erano quelle che avevano le più alte possibilità di creare poi dei problemi.

Nel caso del Piuma ...si incaxxo' da subito...proprio non lo voleva fare; per lui mettere in produzione un veicolo senza "Preserie"..per esempio...era una follia pura (ma una preserie di 10 pezzi su una serie prevista di 50 ...non è che avesse chissà che logica...no!!!!!).

Riuscimmo a convincerlo a montare i Motori...a fatica e impegnandoci a controllare noi dell'Area tecnica quei pezzi che avevano specifiche diverse dalla serie e...comunque...solo dopo aver firmato non sò quanti documenti in cui il reparto Produzione scaricava qualsiasi responsabilità su qualsiasi problema che quei 50 motori avessero potuto presentare.......un vero DELIRIO!

Potete immaginare che, in queste condizioni, ci guardammo bene dal fare quelle modifiche che richiedevano del "bricolage" (come nel caso del termostato) oppure che richiedessero modifiche nelle attrezzature di controllo ( questo vale per la rondella che aumenta la pressione del circuito olio....pressione che, ovviamente, era controllata su ogni motore!) o che rischiavano di , se non ben eseguite, portare a scarti che...visto i bassissimi numeri...dovevano essere ridotti a zero!

In sostanza, si pensò che per la clientela che avrebbe messo mano a queste moto, si sarebbe trattato di una bazzecola e che...comunque...tutti avessero avuto le giuste conoscenze per farle e verificarle bene...queste modifiche!

Ribadisco che questa è solo una ipotesi...non la voglio vendere come la verità assoluta...i miei neuroni non me lo consentono...ma sono sicuro che non si andò tanto distante da quello che vi ho raccontato, perchè le condizioni in cui fu definito quel Progetto me le ricordo invece benissimo...e vi assicuro che hanno impedito di mettere dentro alla definizione tecnica del Saturno ben altre cose che non quelle due.

E state sicuri che quelle condizioni io le ho vissute totalmente: io ero tra l' Incudine ( Il Direttore di Produzione!) ed il Martello (Il mio Capo, il Direttore Tecnico, il compianto Federico Martini!!) e dovevo smussare tutto senza far scintille: Federico come Martello era impressionante...ma il (compianto anche Lui!!) Pio Mario Cerrutti come Incudine era forse anche peggio...non mollava di un millimetro; loro, ovviamente, rimanevano "in trincea" e si parlavano solo con delle "Note Interne"...rarissime volte al telefono...ma a qualcuno doveva pur toccare di scendere in campo aperto, e quel qualcuno, io....LO FUI!!!!!!!!!

federosso

 :fuma:

sempre bello legegrti.

ok, capito il discorso.

a questo punto la domanda che forse è OT ma la faccio lo stesso:

almeno per quello che riguarda la lubrificazione, quella modifica, avrebbe senso farla anche sui normali Bi-4 magari per chi li usa "sul serio"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 27 Aprile 2020, 10:55:19
:fuma:

sempre bello legegrti.

ok, capito il discorso.

a questo punto la domanda che forse è OT ma la faccio lo stesso:

almeno per quello che riguarda la lubrificazione, quella modifica, avrebbe senso farla anche sui normali Bi-4 magari per chi li usa "sul serio"?


In termini generali...direi di sì!

C'è solo una controindicazione: aumentando la forza della molla si aumenta la pressione del circuito ma si ritarda anche...seppur di qualche frazione di secondo..l'effettivo raggiungimento di quella pressione nelle varie parti del circuito e...questo, nella delicata (per un motore a bronzine!) fase dell'accensione...proprio tanto bene non fà, se quel motore di accensioni ne deve vedere tante nella sua vista attesa!

Però...non avendo dati a supporto ( prove ripetute di accensione e controllo delle usure sulle portate) non mi sentirei di consigliarla a tutti; per chi non usa il motore nelle condizioni che, normalmente, si usano in pista, credo che gli svantaggi possano essere superiore ai benefici.


Concludendo: se uno usa il motore in modalità "polso pesante"....e non si preoccupa della durata della vita delle bronzine (perchè le tiene cambiate di frequente)....allora la modifica è sicuramente vantaggiosa!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Stapernazza

.....provo a dare i miei 5 centesimi:

nelle moto nate stradali e convertite in pista, la rimozione del termostato è uno standard. Viene fatto d'ufficio, ancora in officina, nel momento stesso in cui si incominciano a togliere gli specchietti. Così facendo, dopo il primo turno, si riesce a capire se sarà necessario montare anche un radiatore maggiorato. Giusta quindi la domanda di federosso (è tutto in minuscolo e io mi adeguo).

Per quanto all'utilizzo stradale, io la rimozione del termostato l'ho fatta da tempo e mi trovo bene (ci ho fatto anche un video). In verità nell'uso corrente la differenza non si sente granché, sarà che non ci faccio l'elefantentreffen, ma non ho mai sentito la necessità di coprire il radiatore o cose simili.
Premesso che poi la mia moto vuole comunque un minimo (120 secondi circa) di riscaldamento da fermo per assestare la carburazione, questo sia con, sia senza termostato. Considerate anche che il mio radiatore non è quello originale.

Quanto alla modifica sul circuito dell'olio sospendo il giudizio. In tutti i motori Bi4 visti finora non ho mai visto danni o segni di usura eccessiva da mancata lubrificazione. Io col mio supermono qualche puntata in pista l'ho fatta e non ho mai avvertito la necessità di maggiore lubrificazione che secondo me non ha bisogno di interventi. Semmai ho sempre avuto il sospetto che scaldasse troppo ed avevo valutato l'installazione di un radiatore olio, ma più per zelo che per difettosità evidenti (i difetti se mai erano altri).



liba

#10
non mi voglio perdere in meandri tecnici, in cui mi perderei causa incompetentia ragionandi.

la avete mai provato la pompa olio del BI4 ?  è una cosa incredibile quanto spinga quell'ingranaggio.
mantiene tranquillamente un radiatore olio (in alto) senza nulla togliere all'impianto originario per pressione e lubrificazione.

poi dico la mia.... il piuma era il 600 più carenato di tutte per cui di aria li sotto ne passava meno rispetto alle sorelline stradali.
magari non volendo mettere il radiatore, pensavano ad un ricircolo più potente e di conseguenza più veloce dell'olio ?

ecco ho sparato la mia delle 08.10.... vado in officinaaaaa - che è meglio ---   (visita parenti)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 06 Maggio 2020, 08:15:20
non mi voglio perdere in meandri tecnici, in cui mi perderei causa incompetentia ragionandi.

la avete mai provato la pompa olio del BI4 ?  è una cosa incredibile quanto spinga quell'ingranaggio.
mantiene tranquillamente un radiatore olio (in alto) senza nulla togliere all'impianto originario per pressione e lubrificazione.

poi dico la mia.... il piuma era il 600 più carenato di tutte per cui di aria li sotto ne passava meno rispetto alle sorelline stradali.
magari non volendo mettere il radiatore, pensavano ad un ricircolo più potente e di conseguenza più veloce dell'olio ?

ecco ho sparato la mia dell 08.10.... vado in officinaaaaa - che è meglio ---   (visita parenti)

Parenti a due ruote neh!! :moto :moto [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Jjlester_74

Citazione di: liba il 06 Maggio 2020, 08:15:20
non mi voglio perdere in meandri tecnici, in cui mi perderei causa incompetentia ragionandi.

la avete mai provato la pompa olio del BI4 ?  è una cosa incredibile quanto spinga quell'ingranaggio.
mantiene tranquillamente un radiatore olio (in alto) senza nulla togliere all'impianto originario per pressione e lubrificazione.

poi dico la mia.... il piuma era il 600 più carenato di tutte per cui di aria li sotto ne passava meno rispetto alle sorelline stradali.
magari non volendo mettere il radiatore, pensavano ad un ricircolo più potente e di conseguenza più veloce dell'olio ?

ecco ho sparato la mia delle 08.10.... vado in officinaaaaa - che è meglio ---   (visita parenti)

Matte

Cazzarola, mi era sfuggito questo topic alquanto interessante, grazie per averlo riportato "su" :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125