News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Sostituzione Mono RC 600 C

Aperto da Mototopo, 28 Aprile 2020, 18:05:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Mototopo

In attesa dell'arrivo della moto ho cercato sul Forum e poi sul Web soluzioni per sostituire il mono con uno nuovo, fra le soluzioni individuate, Hagon, e Bitubo, mi sono imbattuto in questo di un azienda Olandese, la TFX Suspension, che ha questo prodotto:

[attachimg=1]

Il mono è dichiarato compatibile per versioni dall'89 al 92, qualcuno di voi lo conosce?
Grazie


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#2
oh come no...

allora.. la prima cosa importante è la distanza occhio -occhio  che non mi ricordo esattamente quanto sia, ma deve essere uguale (all'originale) centimetro più centimetro meno, ma non oltre!

poi lascio stare la molla e l'idraulica che sicuramente sono sempre migliori rispetto all'originale BOGE (sachs)

mentre quello che è lampante è che l'attacco del mono in foto... sotto non va bene:

tutte le gilera non hanno sotto il perno ad occhio, ma bensì la forchetta, bella e molto profonda... tra l'altro, tanto profonda che non trovi mono adattabili di altre moto per i  ns pomponi.

l'alternativa che conosco io è il Bitubo, fatto apposta per le RC, ma con un costo di quasi 500 euro.

oppure prendi un  ottimo mono, usato,  di altre moto, regolabile sotto e sopra, lo fai revisionare e nel contempo fai rifare la forchetta . mi raccomando le misure di profondità e  occhio/occhio



-------------------

cosa fare?  fai rigenerare l'originale con 90-100 euro te la cavi. poca spesa tanta resa. e neanche una rottura di maroni...se ti interessa ti dico io dove spedirlo.

-----------------------------------------------------

tieni anche presente che se metti dietro un mono buono e perfetto, poi ti accorgi che davanti  hai bisogno di una forca decente, magari poi anche della sua ruota e poi anche della sua pinza freno.

alla fine spendi più di quel che ti è costata la moto... c'è chi l'ha fatto e non credo se ne sia pentito, anzi...


vale la pena? certo!!!

ma non buttare via la roba originale, tienila da parte e ben conservata. la moto nel tempo varrà sempre di più solo in funzione della sua completa originalità.


ma e come sempre: è un mio pensiero.

liba


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

#3
Da come risultato di compatibilità tutte le Gilera dal Dakota al NW con lo stesso TFX 130 a 510 eur... a quel punto meglio un Bitubo che è sicuramente compatibile.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

Citazione di: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 19:53:39
Da come risultato di compatibilità tutte le Gilera dal Dakota al NW con lo stesso TFX 130 a 510 eur...

se è quello della foto non va bene di certo..

poi sai...magari è una foto solo per rendere l'idea e quello che poi ti arriva è giusto.

io ho solo giudicato quello che vedevo... 
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#5
Bitubo... non è una gran mono, ho amici che lo hanno montato nuovo sul tenerone 600 e non è durato un viaggio in marocco, che poi son solo 5000km.

piuttosto cerco un mono della R600 usato e lo faccio rifare.

oppure prendo l'onlins della tt e sistemo il piede.

stessi soldi alla fine, ma spesa superba.

----------------------------------------------------- oppure revisiono il mono della boge, che da 30 anni tutti lo usano e va.. più o meno bene, ma va onestamente..
poi se uno vuole fare qualche rally o gare allora serve l'onlins e sei al top.
ma in tutti i casi non emerge il bitubo... (diversamente ma sai quanti bitubo sarebbero montati sulle ns moto?...)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 19:57:18
Citazione di: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 19:53:39
Da come risultato di compatibilità tutte le Gilera dal Dakota al NW con lo stesso TFX 130 a 510 eur...

se è quello della foto non va bene di certo..

poi sai...magari è una foto solo per rendere l'idea e quello che poi ti arriva è giusto.

io ho solo giudicato quello che vedevo...

Forse non mi sono spiegato, ma non mi pare che Dakota XRT e i vari RC  RC C RCR NW avessero un unico Mono post... di lunghezze e diametri uguali etc etc
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

#7
ti devo disulludere.

CENTIMETRO PIù CENTIMETRO MENO

RC RCC   NORDWEST ED RCR  SONO TUTTI INTERCAMBIABILI FRA LORO. CHIARO CHE CAMBIANO LE IDRAULICHE FRA LA RCR E LA RC RCC E LA NORDWEST.
MA LE MISURE SON TUTTE UGUALI E TI POSSO DIRE CHE IL MONO NW DIFFERISCE DA RC ED RCC SOLO PER L'ESCURSIONE.

SUL DAKOTA NON PARLO, MA CREDO CHE SE NON è ZUPPA è PAN BAGNATO ANCHE CON XRT.   CON o senza bomboletta.

misure prese e riprese mille volte, non posso aprire un post in merito in quanto ho il garage in un altro comune... pensa che ho appena comprato un mono per la mia Nordwest, che si monta tranquillamente ed in origine altro non era che il mono di una RCR senza bomboletta.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mototopo

Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 19:33:34
oh come no...

allora.. la prima cosa importante è la distanza occhio -occhio  che non mi ricordo esattamente quanto sia, ma deve essere uguale (all'originale) centimetro più centimetro meno, ma non oltre!

poi lascio stare la molla e l'idraulica che sicuramente sono sempre migliori rispetto all'originale BOGE (sachs)

mentre quello che è lampante è che l'attacco del mono in foto... sotto non va bene:

tutte le gilera non hanno sotto il perno ad occhio, ma bensì la forchetta, bella e molto profonda... tra l'altro, tanto profonda che non trovi mono adattabili di altre moto per i  ns pomponi.

l'alternativa che conosco io è il Bitubo, fatto apposta per le RC, ma con un costo di quasi 500 euro.

oppure prendi un  ottimo mono, usato,  di altre moto, regolabile sotto e sopra, lo fai revisionare e nel contempo fai rifare la forchetta . mi raccomando le misure di profondità e  occhio/occhio



-------------------

cosa fare?  fai rigenerare l'originale con 90-100 euro te la cavi. poca spesa tanta resa. e neanche una rottura di maroni...se ti interessa ti dico io dove spedirlo.

-----------------------------------------------------

tieni anche presente che se metti dietro un mono buono e perfetto, poi ti accorgi che davanti  hai bisogno di una forca decente, magari poi anche della sua ruota e poi anche della sua pinza freno.

alla fine spendi più di quel che ti è costata la moto... c'è chi l'ha fatto e non credo se ne sia pentito, anzi...


vale la pena? certo!!!

ma non buttare via la roba originale, tienila da parte e ben conservata. la moto nel tempo varrà sempre di più solo in funzione della sua completa originalità.


ma e come sempre: è un mio pensiero.

liba

In effetti il dubbio, se lasciarla originale o fare qualche modifica migliorativa, lo ho ancora, dipenderà dalle sensazioni alle guida, per il momento mi sto  documentando.
Passando al mono mi intrigava perché di colore nero come l'originale e di costruzione moderna, per l'attacco in basso credo che quella foto sia generica, ma nel caso in cui deciderò di prenderlo scriverò per avere certezza che sia corretto.
È chiaro, come scrivi, che di pari passo va aggiornata la forcella, ma ancora non ho trovato nulla, se avete consigli, sono i benvenuti.
Non mi interessa che poi il valore della moto é inferiore al costo d'acquisto più i lavori da fare, la moto la devo guidare con piacere e in piena sicurezza e poi ho intenzione di tenerla e magari un giorno passarla ai miei figli, sempre che apprezzino le cose vecchie...

Topo gigi

Mototopo ti quoto a tutto tondo.
L'originalita' fine a se stessa ha un senso solamente se visito le Gilera al museo Piaggio.
Chi vuole utilizzare a pieno la propria moto a da rapportarsi con la funzionalità,  la sicurezza e il piacere di guida.

Tizio.8020

Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 20:08:25
ti devo disulludere.

CENTIMETRO PIù CENTIMETRO MENO

RC RCC   NORDWEST ED RCR  SONO TUTTI INTERCAMBIABILI FRA LORO. CHIARO CHE CAMBIANO LE IDRAULICHE FRA LA RCR E LA RC RCC E LA NORDWEST.
MA LE MISURE SON TUTTE UGUALI E TI POSSO DIRE CHE IL MONO NW DIFFERISCE DA RC ED RCC SOLO PER L'ESCURSIONE.

SUL DAKOTA NON PARLO, MA CREDO CHE SE NON è ZUPPA è PAN BAGNATO ANCHE CON XRT.   CON o senza bomboletta.

misure prese e riprese mille volte, non posso aprire un post in merito in quanto ho il garage in un altro comune... pensa che ho appena comprato un mono per la mia Nordwest, che si monta tranquillamente ed in origine altro non era che il mono di una RCR senza bomboletta.

Il Dakota 350 ha l'occhiello, sotto!
Io ci ho messo un WP come quello che hai tu...solo che la molla è troppo tenera!!!!!!!!!!!

Mototopo

Citazione di: Topogigi il 28 Aprile 2020, 21:30:10
Mototopo ti quoto a tutto tondo.
L'originalita' fine a se stessa ha un senso solamente se visito le Gilera al museo Piaggio.
Chi vuole utilizzare a pieno la propria moto a da rapportarsi con la funzionalità,  la sicurezza e il piacere di guida.

Pensa che ho una vecchia auto americana, esteticamente bellissima ma da guidare era un trattorino , piacere di guida zero, insomma ho tirato giù il motore cambiato albero a camme, punterie, collettore di aspirazione, testate in alluminio, carburatore e altro che adesso non ricordo, è passata da 200 a 350 cv, ma siccome una vecchia pubblicità diceva: la potenza é nulla senza il controllo, ho cambiato triangoli delle sospensioni anteriori con una versione moderna con angoli diversi dagli originali, ammortizzatori coil over balestra posteriore in fibra di carbonio servosterzo "moderno" e impianto frenate con dischi e pinze moderni.
Esteticamente é originalissima ma adesso si guida quasi come un auto moderna, é affidabile e non mi lascia a piedi e per uno come me che ha poco tempo libero, andare in garage partire e tornare senza problemi non ha prezzo.
Con la moto vorrei fare una cosa simile ma solo a livello di ciclistica lasciando l'estetica invariata.

DakoBox

Citazione di: Tizio.8020 il 28 Aprile 2020, 21:48:29
Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 20:08:25
ti devo disulludere.

CENTIMETRO PIù CENTIMETRO MENO

RC RCC   NORDWEST ED RCR  SONO TUTTI INTERCAMBIABILI FRA LORO. CHIARO CHE CAMBIANO LE IDRAULICHE FRA LA RCR E LA RC RCC E LA NORDWEST.
MA LE MISURE SON TUTTE UGUALI E TI POSSO DIRE CHE IL MONO NW DIFFERISCE DA RC ED RCC SOLO PER L'ESCURSIONE.

SUL DAKOTA NON PARLO, MA CREDO CHE SE NON è ZUPPA è PAN BAGNATO ANCHE CON XRT.   CON o senza bomboletta.

misure prese e riprese mille volte, non posso aprire un post in merito in quanto ho il garage in un altro comune... pensa che ho appena comprato un mono per la mia Nordwest, che si monta tranquillamente ed in origine altro non era che il mono di una RCR senza bomboletta.

Il Dakota 350 ha l'occhiello, sotto!
Io ci ho messo un WP come quello che hai tu...solo che la molla è troppo tenera!!!!!!!!!!!

Il Dakota ha la forcella sotto l'ammortizzatore Marzocchi


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pegaso_grigio

#14
Il  Dakota ha la forchetta sotto Part n 328236
     XRT    ha la forchetta sotto Part n 328983
RC 89\90 ha la forchetta sotto Part n 324511 o 324876 o 324748
RCC 91    ha la forchetta sotto Part n 944602
R 600      ha la forchetta sotto Part n 946155

Alcuni saranno pure intercambiabili ma non sono lo stesso ammortizzatore, il Dakota e la Xrt montano Marzocchi le Rc Boge e non so che altro, i forcelloni tra Dakota e Xrt e Rc non sono uguali ne per misure ne per forma, mi viene difficile pensare che un unico ammortizzatore sia la soluzione ideale per tre moto con leveraggi diversi. Su qualcuna andrà meglio ma su un' altra andrà per forza di cose peggio...  :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.