News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

CONSIGLI per la ripartenza dopo anni...

Aperto da Fabio Lazzari, 02 Maggio 2020, 17:46:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio Lazzari

Dunque ragazzi....
siamo sempre alle solite domande.
la moto e' ferma da tre anni.
So ke questo non fa bene ne' a lei ne' a me..... ma tanto e' per cui devo farla riaprtire
ho provato ad accenderla cambiando candela, pulendo filtro aria. Controllato collettori (che sono tagliati ma riparati).
La benzina nel serbatoio era poca... ne ho aggiunto un paio di litri.
Ovviamente con lo starter a pedale niente da fare.
mentre con l'avviamento elettrico (rischiando di scaricare la batteria...) la moto provando anche a coricarla su di un lato,
e' parita.
ma sta accesa per non piu' di uno o due secondi poi si spegne di colpo.
Avrei bisogno di pochi controlli da fare... ma quelli guisti !!!! :clap: :clap:
La moto l'ho fermata tre anni fa in perfette condizioni.
Devo dire che ho sempre tribolato con la carburazione.
fatta e controllata con i vostri consigli e devo dire che poi non andava male.
ma adesso non so come procedere. non vorrei fare cose che siano peggiorative.
Se riuscissimo a fare un paio di prove senza smontare il carburatore dato che i condotti di aspirazione in gomma non sono proprio messi benissimo....
grazie
a TUTTI !!!

FABIO
:ita

PS lo so che mi odierete ma la moto la voglio vendere. ormai non la uso piu' . ma di questo ne parleremo piu' avanti

Filippo

PArtiamo dal principio che la moto è tua e ci fai quello che vuoi.
Ma che tu la voglia vendere od usare il requisito indispensabile è che funzioni e per funzionare devi scendere quei carburatori e pulirli o farli pulire per benese
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ha ragione Filippo.

i carburatori vanno tirati giù, aperti e lavati con ultrasuoni.

poi rimonti tutto e vedrai che funziona.

è una struma infinita togliere i carburatori,  ma purtroppo la colpa è della benzina verde che ottura continuamente il circuito del minimo dato che evaporando rilascia marmellata verde, che nel tempo si secca.

la tua moto non andava bene per lo stesso motivo.. si stava otturando il circuito.

----------------cosa fare dopo?  ogni volta che la spegni, quando arrivi a casa, se è il giorno dopo che la userai ancora no problem, ma se è la settimana dopo o un mese dopo... ogni volta chiudi la benzina e la lasci al minimo fin che non si spegne da sola. se invece deve affrontare un lungo rimessaggio, come quello invernale devi fare la stessa cosa e poi svuotare la vaschetta.

il pikkio che qualcuno di voi conosce, con questo sistema al secondo colpo ha avviato il gilerone bianco al secondo avviamento, dopo due anni che era ferma!!!

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

 :ko1:
Citazione di: Filippo il 02 Maggio 2020, 18:05:02
PArtiamo dal principio che la moto è tua e ci fai quello che vuoi.
Ma che tu la voglia vendere od usare il requisito indispensabile è che funzioni e per funzionare devi scendere quei carburatori e pulirli o farli pulire per benese

"Scendere i carburatori" tipicamente meridionale. Io ho faticato per perdere questa modalità di espressione da quando sono emigrato

Matte

Eh sì, mi sa che non hai scelta, devi smontare i carburatori e pulirli come si deve.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

Citazione di: Matte il 02 Maggio 2020, 20:56:44
Eh sì, mi sa che non hai scelta, devi smontare i carburatori e pulirli come si deve.


e poi nel tempo van tenuti puliti....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Citazione di: nequizia il 02 Maggio 2020, 20:51:07
:ko1:
Citazione di: Filippo il 02 Maggio 2020, 18:05:02
PArtiamo dal principio che la moto è tua e ci fai quello che vuoi.
Ma che tu la voglia vendere od usare il requisito indispensabile è che funzioni e per funzionare devi scendere quei carburatori e pulirli o farli pulire per benese

"Scendere i carburatori" tipicamente meridionale. Io ho faticato per perdere questa modalità di espressione da quando sono emigrato

:cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

non ho capito... ma sono carburatori o ascensori..????
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

O.t. Qua i carburatori non si smontano dal motore ma si "scendono" . Lo stesso dicasi quando levi il motore dal telaio..

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

dalle mie parti si dice "levare la moto dai carburatori"
E' una lavoraccio, poi sollecitare i manicotti di gomma già provati da anni di vita è letale.
Quando avevo preso la SZR, ferma da anni e dotata di un paio di TK pure lei, per sbrigarmi a sentire il pompone in moto (ero troppo ansioso di sapere come era messo), ho usato uno spray pulitore per corpi farfallati spruzzandolo abbondantemente nella bocca dei carburatori. Dai e dai, ho fatto fuori la bomboletta, ha fatto la magia e il motore si è avviato.... anche se poi ho dovuto comunque smontare e pulire come si deve.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

In effetti pure io a inizio stagione uso quegli spray in ogni pertugio da cui posso spruzzare dentro carbi o corpi farfallato.

Quando avevo la rc e iniziavo la stagione avevo sempre problemi di erogazione (i carbi erano stati messi nuovi se non ricordo male) e risolvevo facendo un pieno a cui versavo una boccetta di additivo per pulizia iniettori.
Il problema rientrava sempre dopo un mezzo pieno.

Però in questo caso visto il lungo fermo lo smontaggio e pulizia a ultrasuoni la vedo come passaggio obbligato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

E' come esci le tette  :cura:    o no???
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

nequizia

Devo spezzare un RC in favore di Filippo, la forma transitiva dei verbi nel dialetto siculo è usato da tempi atavici tanto è vero che anche l'accademia della crusca si e espressa in senso positivo, certo tra parlato e scritto c'è differenza, nel primo caso in italiano parlato è tollerato in italiano scritto no.
Chi si ricorda il tifo a Iannone vs marchetta "escilo"?

Filippo

E  nome dice Teresa Mannino... scendi il cane che lo liscio

Torniamo a noi.  Li hai scesi siti carburatori?  [CFASD] [CFASD]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: nequizia il 03 Maggio 2020, 14:22:40
Devo spezzare un RC in favore di Filippo, la forma transitiva dei verbi nel dialetto siculo è usato da tempi atavici tanto è vero che anche l'accademia della crusca si e espressa in senso positivo, certo tra parlato e scritto c'è differenza, nel primo caso in italiano parlato è tollerato in italiano scritto no.
Chi si ricorda il tifo a Iannone vs marchetta "escilo"?

Non solo nel dialetto siculo... anche in Puglia si scendono e escono parecchie cose  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.