News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Novità- nuovi collettori aspirazione - dx e sx - per RC 89-90

Aperto da liba, 03 Maggio 2020, 14:54:40

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Nel caso potrei fare degli spessori metallici per recuperare il mancante tra i nuovi collettori e il motore su cui andrebbero montati... ehm ehm ma se io ne prendessi due coppie....  avrei due da 30 e due da 28... e magari i due da 28 montano sul Dakota...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

no i collettori sono dx e sx con inclinazioni che non consentono l'appoggio buono del carburatore.

devo quardare quanti ne ho ma ne ho del 350 e dell xrt, potrei venderti le coppie di originali, ma usati. chiaramente senza crepe
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 13 Settembre 2020, 20:54:23
no i collettori sono dx e sx con inclinazioni che non consentono l'appoggio buono del carburatore.

devo quardare quanti ne ho ma ne ho del 350 e dell xrt, potrei venderti le coppie di originali, ma usati. chiaramente senza crepe

il 350 monta dei 25 però... forse il 28 ci sta ma il 30...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

no niente travasi.. i collettori del 350 vanno sui carburatori da 25 e quelli del 600 vanno sui dell'orto da 30.

ma parliamo per nulla devo prima guardare dove li ho imbucati..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

andrea73

Citazione di: liba il 11 Settembre 2020, 13:07:29
come da accordi con luca, i collettori prenotati sono praticamente al costo, 50 euro ma solo fino a fine mese di settembre.
poi da ottobre vanno a 70 euro come quei pochi - fatti in più-  e  non prenotati,
poi a gennaio  sono a 100 euro alla coppia.

P69: i tuoi li ho spediti stamane.

-------------------------------------------------------------------------------------------
come sapete appositamente sono stati fatti con meno "nervo" dentro in modo che quando si smonta il carburatore non si strappino o taglino. sono flessibili di conseguenza

in  questi giorni li ho provati su di una RC 89. aveva un carburatore che mi ha fatto tribolare. li ho tirati su e giù almeno 6-7 volte. finalmente due collettori- premontati -che piegati e schiacciati fan si che il carburatore entri ed esca agevolmente. 
inoltre..li ho lasciati a bagno nella benzina per 2 giorni.. perfetti come prima.

magari non dureranno 30 anni, chissa?, ...
ve lo saprò dire nel 2050. eventuali sostituzioni sono comunque programmate dal 2051 in poi. [sbadiglio]

Ciao, come ho scritto nella presentazione devo restaurare la mia RC ferma dal 2009 e sicuramente dovrò cambiare i collettori. Ne hai una coppia?
Grazie

Andrea

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Rastko

Ciao Lib, ci sono nuove collettori di gomma per il carburatore? Il modello è RC 600 Cobra.

Matte

Ciao Rastko, dovresti passare in presentazioni a raccontarci qualcosa di te :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Citazione di: Rastko il 03 Marzo 2023, 21:31:41
Ciao Lib, ci sono nuove collettori di gomma per il carburatore? Il modello è RC 600 Cobra.
Questi collettori sono differenti. Non vanno bene sul modello Cobra
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

poi se li vuole mando una foto prima.
forse non ha trovato - quà - quello del collettore a pezzo unico.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Erm.Xrt

Salve, anche io sto cercando i collettori per la mia XRT 600. Immagino che non ci sia in programma di farli rifare, per cui chiedo: qualcuno ha provato a montare questi nuovi collettori su XRT e sa dirmi se si adattano /come vanno? in caso affermativo sarei interessato a prenderne una coppia se ancora disponibili (so che è passato del tempo ci provo ugualmente).
Intanto ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un parere

alex67

No purtroppo.
Anche a me farebbe piacere che qualcuno tirasse fuori dal cilindro qualche pezzo special per la XRT...
Però purtroppo  [sad] [cry]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Erm.Xrt

Citazione di: liba il 13 Settembre 2020, 13:04:45
Citazione di: pegaso_grigio il 12 Settembre 2020, 12:59:40
Citazione di: liba il 12 Settembre 2020, 06:32:42
no, non vanno sulla xrt. se ben ricordo quelli xrt son 30-30 e non 28-30 come quelli della rc.
comunque ho un motore xrt con i collettori montati, oggi guardo se sono compatibili.

Grazie attendo :up:



ciao Pegaso,
oggi ho tirato fuori i collettori XRT e li ho appoggiati ai collettori rc89 .... quelli xrt sono piu' alti di quasi  1cm - perchè dell'orto è più compatto del TK. poi per il fatto che il 28-30 da una parte è più piccolo, rtispetto all'xrt c'è poco di differenza.

in sintesi - secondo me "alla disperata" si possono montare - unico difetto non so se poi il collettore cassa filtro - la Y - ci sta.
lato positivo son più corti ed a mio avviso rende meglio il motore.

il dell'orto entra nei collettori nuovi? si...  sono movbidi movbidi..

Non ho capito però se, nel caso disperato (quale il mio se non trovo il ricambio), i collettori della rc si possano montare comunque su XRT come accennava Liba, magari utilizzando due sinistri (se ho capito bene il sinistro è da 30 nell'rc) montati uno dritto e l'altro ruotato di 180°. ???
Inoltre, non ricordo dove, ho letto che l'rc ha i carburatori comuni alla yamaha XT600 e quindi collettori potenzialmente mutuabili da yamaha (possibile?). Così non vedendo molte chances per l'XRT stavo ipotizzando di provare eventualmente questo doppio salto, visto anche il costo irrisorio dei collettori per yamaha XT600 su aliexpress. (sempre che Liba o qualcun altro non abbia disponibile il ricambio).
Vi chiedo di perdonare le possibili stupidaggini che ho scritto e a chi sia così gentile di correggermi  ::)