News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300

Aperto da Tizio.8020, 04 Maggio 2020, 12:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

 Si parlava giorni fa di come reperire i pistoni per le nostre Gilera 250, dato che sono fuori produzione.
Una delle strade è adattare uno dei pistoni alesaggio 72 mm dei tanti 300 cc enduro.
Sui cataloghi si trovano decine di varianti, ma siccome il lavoro è da fare a colpo sicuro, e qualcuno ci ha già pensato prima, ecco che possiamo scartarne qualcuno.
Il più simile come forma al nostro è il pistone del TM 300 del 2005.
Il buon Pietro (LMDC) aveva già lavorato su questa cosa anni fa, questo disegno è opera sua:


niccolò

si sa niente della larghezza interna dove deve alloggiare la biella?

Tizio.8020

Ovviamente questa cosa va fatta contestualmente ad una ricromatura del cilindro, dato che serve aumentare l'alesaggio dai 71,5 mm originali ai 72 mm di questo pistone.
Serve anche abbassare il piano di appoggio del cilindro di 2 mm per ripristinare le fasature e quantaltro.
L'alternativa è montare una biella più lunga, come ipotizzato dall'amico Sanfrenando in altro topic.
Io voto però per questa soluzione, ma per un motivo: alberi motori con bielle sane ne ho ancora parecchi...
Inoltre abbassando il cilindro invece che sostituire la biella, si mantiene la possibilità di montare sullo stesso basamento sia un cilindro alesaggio 71,5 "originale" che un cilindro alesaggio 72 mm "modificato".

Si trovano sia pistoni ad una fascia sola che a 2, ad esempio Wossner produce dei forgiati ad un prezzo tutto sommato onesto, se si considera che 30 anni fa pagai il Mahle originale oltre 240.000 Lire!!!

https://www.ebay.it/itm/PR8295-DC-PISTONE-71-95-mm-WOSSNER-TM-EN-300-2005-2-fasce/153750932947?hash=item23cc450dd3:g:JsgAAOSwbn1d6QnX

Tizio.8020

Onestamente no.
Dovrei decidermi a smontare il mio TM 300 2003 , per vedere in che condizioni è, e fare due foto.
Mal che vada, ordino un pistone adatto a lui così non va sprecato.
Cilindri da ricromare ne ho parecchi!

Il bello sarebbe approfittare di dover ricromare un clindro per farci tutte le lavorazioni necessarie.

Tizio.8020

Spiegazione di Pietro:


Il pistone TM 250 300 del 2005 e' il piu' simile a quello del 250: ha diametro 72 al posto di 71,5 ma credo che una buona officina di ricromatura ( Monardi!!!) non abbia problemi. Non e' nemmeno troppo difficile abbassare il piano di appoggio del cilindro di 2 mm in modo da portare la compressione e la distribuzione come in origine. Insomma una strada percorribile prima di gettare la moto.

niccolò

fra l'altro ho riscontrato una cosa lavorando il mio carter: la canna del cilindro non arriva a toccare fino in fondo al piano che c'è nel carter e quindi rimane uno spazio che per l'appunto è 2mm. se abbassi il piano di appoggio del cilindro elimini quello spazio nel carter

Topo gigi

Si, ma se fai la tornire la parte inferiore devi ricordarti di rifasare perché si abbassa tutto e sempre Rc permettendo.

Gatto Silvestro53

No Gigi, riallinei solo il bordo superiore del cilindro al pistone più corto, abbassando tutto il cilindro. Quello che dici accadrebbe solo se abbassassi il piano superiore del cilindro.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

sanfrenando

Buongiorno
Penso che praticamente tutti gli attuali pistoni 300 cc, siano quasi gli stessi (Sherco, Gasgas, Kankanteme, TM, Beta ...)
L'unica limitazione che ho visto finora è per i pistoni KTM. La chiusura degli anelli è troppo vicina alle porte posteriori.
Nel caso del gasgas, pur non essendo uguale a Gilera, rimangono centrati tra i porti

Topo gigi

È vero ho detto una caxxata, perché essendo il pistone più corto... Sorry.

Tizio.8020

Beh, i fermi del segmento si possono spostare, ovvio che potendo si cercherà un pistone che li abbia già nel posto giusto.

Io ho visto sui siti di vendita foto e misure di parecchi pistoni 72 mm , e mi sembra che mica tutti vadano bene.
Ce ne sono che hanno altezza di compressione diversa, molto simili ho visto solo quello TM e quello Gas Gas.






La grossa differenza tra cilindro "stradale" e cilindro "competizione" come detto è nei travasi più bassi, spostati di oltre 2 mm verso l'alto.

Dovendo lavorare un cilindro "stradale", in effetti, potrebbe essere un'idea farlo sul piano superiore, ma dopo non corrisponderebbe più lo scarico.
Non so se abbia senso...

niccolò

nel caso tu togliessi i 2mm da sopra alzeresti sia le fasi di travaso che di scarico con il vantaggio di non diminuire il differenziale scarico travaso ma con il fatto di trovarti una fase scarico più alta: se quest'ultimo possa essere un bene o un male valutalo in base a quanti gradi diventano 2mm di lunghezza tolti

Topo gigi


Tizio.8020

Ohi... a me sembra, a memoria, che i cilindri stradali abbiano i travasi a 49,2 mm dal bordo superiore ed i cross/enduro a 47,2 mm circa.



Topo gigi

Ci potrebbe stare ma significa passare da un motore con  l'erogazione della Vespa Px a quella del Gilera rally 125, praticamente un abisso.
In effetti possibile se si considera la testimonianza dei 12 Cv che uscirono in più al banco.