News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera 250 (NGR, RX, RC) adattare un pistone TM 300

Aperto da Tizio.8020, 04 Maggio 2020, 12:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

niccolò

ma sono due millimetri quando l'albero è già lassù, bisognerebbe misurare effettivamente quanti gradi fanno

Gatto Silvestro53

Sì, "lassù" sono un sacco di gradi, ma la luce di scarico apre e chiude a metà corsa, dove i millimetri fanno meno gradi ... Se servono numeri precisi, metto in funzione un PC e faccio fare i conti a un programmino furbo che ho comprato anni fa ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Altra cosa, togliendoli da sopra, sempre che ci sia materiale sufficiente, si può tranquillamente lasciare lo scarico che rimane alto rispetto al pistone al PMI e abbassare solo il bordo inferiore dei travasi (8-otto lavorazioni!). Un lavorone, ma sicuramente più facile e certamente più "sicuro" che lavorare i travasi sul bordo superiore per aumentare i gradi della fasatura.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Questo nell'ottica di voler trasformare un cilindro "stradale" in un "competizione".
Io per fortuna, o purtroppo, ho abbastanza cilindri cross da ricromare da non dovermi porre il problema!

Gatto Silvestro53

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Maggio 2020, 20:28:36
Questo nell'ottica di voler trasformare un cilindro "stradale" in un "competizione".
Io per fortuna, o purtroppo, ho abbastanza cilindri cross da ricromare da non dovermi porre il problema!

:up:
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

sanfrenando

Buongiorno a tutti.
Per scegliere un pistone, vi lascio il catalogo barikit in cui è possibile vedere l'altezza di compressione, l'altezza di pompaggio, l'altezza del pistone e il diametro del bullone. Vengono visualizzati solo i riferimenti del motore da 250 cc, anche se sai già che quelli di cui abbiamo bisogno sono i 300 cc con un diametro di 71,9 mm.
Puoi vedere che ci sono teste piatte di 38 + 0 (da KTM 2000 a 2005) e con più o meno altezza (GASGAS 38 + 4), per poter giocare con la compressione.
Stanno iniziando a pagina 283.
Scusa la mia lingua .... Devo usare un traduttore  [rolleyes]
http://barikit.com/img/cms/BARIKIT%20CATALOGO%202019-2020-pdf.pdf

Tizio.8020


Gatto Silvestro53

#22
I Barikit sono dei pistoni com un ottimo rapporto qualità/prezzo, fatti con la solita lega per pistoni fusi. Per mia esperienza personale, sul diametro 40mm perdono istantaneamente 2 centesimi di tolleranza. Tenetene conto quando fate l'accoppiamento con la canna, cercando una misura un po' più grassa (se esiste) rispetto al dato ufficiale. Nel caso di rettifica e rinichelatura chiedetelo voi a chi ve lo fa (suggerisco anche Cylinder Line). Non serve un particolare rodaggio, si adattano istantaneamente ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

sanfrenando