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Serbatoio in vetroresina, consigli su come ripararlo.

Aperto da fanelliale, 04 Maggio 2020, 16:46:54

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fanelliale

Ciao ragazzi.
È da un po' che non mi faccio sentire, ma non manco mai di seguirvi nelle vostre chiacchierate, specialmente in questo periodo.
Bando alle ciance, in questo periodo, mi sto dilettando a sistemare un vecchio Cagiva 125 e, visto che il tempo non manca, sto iniziando anche la mia opera di trasformazione della mia africona (mi riferisco all'Africa twin 650).
Nel tempo sono riuscito a racimolare a prezzi decenti, una copia del kit marathon, destinati a questo modello.
L'ultimo pezzo mancante era il serbatoio anteriore da 38 litri.
Lo scorso anno, grazie anche al supporto di un caro amico di questo forum, sono riuscito ad acquistarne uno a prezzo umano.

È una copia in vetroresina.
Il precedente proprietario però è scivolato da un lato danneggiandolo.
Vorrei un consiglio, da chi se ne intende, o da chi si è già cimentato in queste cose, su quali passi devo affrontare per ripararlo.
Vi allego le foto per farvi vedere di cosa si tratta.

pegaso_grigio

Non ho idea di come aiutarti ma ci tenevo a salutarti, ben tornato :beer: :beer:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Ciao Fanelli...giudicare dalle foto non è mai semplice...ma provo ad aiutarti.

A livello di preparazione mi sembra che tu sia a posto...a questo punto io metterei delle toppe di fibra di vetro che prendano appena appena oltre la zona danneggiata....direi di usare del mat ( quella che ha tante piccole fibre multidirezionali...non il tessuto) in un paio di strati...e poi impregnare bene...ma bene.cercando di insistere nella prima mano di resina in maniera da farla entrare in qualsiasi eventuale fessura,

Una volta asciugato, andrei a carteggiare e se ti rendi conto che facendo così sei costretto a togliere troppo della "toppa" che hai fatto...rifarei un altro giro usando stavolta un solo strato di fibra...per poi ricarteggiare e...sicuramente....finire a stucco.

Una volta a posto, preparerei un poco di resina e la colerei  dentro il serbatoio...poi piazzi il serbatoio facendo in modo che quello spigolo ti rimanga la parte più bassa e lì si raccolga la resina che hai messo dentro...facendo così dovresti riuscire a sigillare anche dall'interno...ed a questo punto dovresti essere a posto!

Ahhhhh...dimenticavo...tutta la zona sgrassala bene, prima di resinare, con dell'acetone ed anzi...versa l'acetone dentro e lascialo "stagnare" nella zona danneggiata...se piscia fuori anche meglio, così dovresti pulire dai residui grassi della benzina; dall'interno uno sgrassaggio perfetto non si riesce mai a fare....per assurdo è bene che il serbatoio trafili...e se lo fa, lascia colare tutto l'acetone dalla fessura e se ne esce tanto...ripeti l'operazione più volte!

Io ho riparato dei serbatoi in vetroresina che avevano tenuto miscela 2T ( che è più bastarda della sola benzina) e ci sono riuscito!!!

Magari se legge il Liba ti può dare altre dritte...visto che lui ormai è un "resinaro" provetto!

Tizio.8020


Matte

La "tattica" RC va assolutamente bene :smiley: . Elimina a modo la vernice dove poi resini/fibri e come già detto pulisci bene la zona. Userai resina poliestere o epossidica? Per stendere la resina prendi quei rulli piccoli, ci lavori meglio rispetto al pennello (a parte che vista l'area ristretta puoi anche pennellare, tanto dopo carteggi e stucchi).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

poropino

#5
un'altra soluzione potrebbe essere, finito il lavoro esterno come ti hanno gia' consigliato(bene), di fare un trattamento di tankerite all'interno,  nn avresti piu' problemi

poropino

un'altro suggerimento, siccome le fibre sono un po' rigide, e potresti incontrare qualche difficolta' a curvarle in quel punto, ti puoi aiutare con un pezzo di foglio di plastica, quello delle buste x la spesa x capirci, dopo che hai resinato e applicato la fibra di vetro, ricopri il tutto tenendo in posizione con del nastro di carta, ci mettera' solo un po' di tempo in piu' a tirare, e ripeti i vari passaggi, preparati tutto prima, fai alcune prove x essere sicuro di avere tutto, con il caldo di questi giorni nn dovresti metterci troppo tempo, e nn preoccuparti, è meno difficile di quello che sembra, se ti posso essere di aiuto mandami un MP e ti mando il mio numero di cellulare

liba

io farei così:

carteggerei a fondo  - e lo ha i fatto

poi laverei a fondo sopratutto dentro con acetone metti del nastro per fuori per arginare l'uscita dalle crepe.

una volta evaporato il primo passaggio, laverei ancora con acetone  "sguaratando" se esce e uscirà  mettici del nastro all'esterno.  più lava la zona dentro, meglio è.

la crepa la lavi con il pennello + acetone.


poi dai di stucco bicomponente di vtr nella crepa-buco

una volta asciugato bene.. tipo il giorno dopo limo il tutto con il flex ed attacco una pezzetta  o due, all'esterno di mat, imbevuta di vtr liquida.

il giorno dopo carteggio grossolanamente  e stucco con stucco bicombomente da carrozzieri

--------

prima di certeggiare di fino e poi verniciare....


fai un mezzo bicchiere di vtr liquida + indurente  e lo cacci dal tappo del serbatoio e la fai arrivare nell'angolo maledetto... sguarattti ancora in modo che si distenda in zona e lasci poi asciugare, magari posizionando il serba in modo tale che la vtr vada a morire nella zona a suo tempo crepata.

il giorno dopo - per di fuori-  finisci di stuccare, carteggiare etc e verniciare ..


è più difficile da spiegare che da fare.

(se un domani perderà o trasuderà da qualche poricino, svuoti dalla benzina, lavi il serba con l'acetone e passi tutto l'interno con la tancherite gum)

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fanelliale

Grazie a tutti per i preziosi, anzi preziosissimi, consigli!!
Mi sono stati molto utili per indirizzarmi verso la strada giusta da seguire.
Adesso vi espongo però alcune domande più precise.
La prima è nasce dalla risposta di Matte...... che differenza c'è tra resina poliestere ed epossidica? Quale tra le due è più corretto utilizzare in questo caso?

La seconda riguarda Il trattamento interno del serbatoio, che tutti mi avete segnalato.
Vi posto a riguardo una foto (mi scuso già ora per le dimensioni ma adesso non ho modo di ridurla, ci penserò in una seconda battuta).
Nella mia esperienza ho già avuto modo di utilizzare la tankeritegum ed il colore del prodotto che ho utilizzato era grigio.

Dalla foto si vede il fondo interno del serbatoio che però è di color bianco ..... che sia comunque anch'esso un trattamento di tankerite??
Mettiamo il caso che lo fosse, se dovessi usare la resina per trattare all'Interno del serbatoio il danno, siamo sicuri che i materiali tra di loro aderiscano a dovere???
Ricordo bene che quando feci il trattamento di tankerite su un serbatoio (era quello di una Honda xr), mi fu consigliato dal rivenditore del prodotto, per avere la massima resa, di grattare il serbatoio internamente con una sorta di frusta Metallica, poi pulire e sgrassare e passare una sorta di aggrappante. A seguito poi la tankerite gum.

Capite che qualche dubbio a buttare dentro resina o tankerite "d'amblè" mi sorge ...... ma ovviamente chiedo consiglio perché, a parte questa, altre esperienze non ne ho avute.

Altra cosa, a prescindere dal fatto che si possa o meno usare i prodotti, il loro inserimento, vista la conformazione del serbatoio è alquanto difficoltosa.
Dalle foto allegate vede che è stato inserito un tubo profondo quasi quanto il serbatoio.
Magari un modo si trova ma l'alta densità dei prodotti da usare mi fa pensare, in particolare per la resina.

Ho voluto fare una verifica per capire se c'è una reale perdita dall'interno. Ho messo dentro dell'antisiliconico (almeno sono sicuro di non fare ulteriori sedimenti oleosi, anzi direi che così né approfitto per pulire un po' la zona) ed appoggiato il serbatoio sopra un cartone sul punto danneggiato.
"In teoria" (spero..) se ci fosse una qualche perdita dovrebbe restarne traccia sul cartone.

Grazie ragazzi!

liba

La resina poliestere e più economica e la più conosciuta, a differenza della epossidica ha un pot life (tempo di utilizzo dopo
catalisi) relativamente breve si catalizza con quantit à di catalizzatore che varia in base alla temperatura dal 1% al massimo del 3% ha
caratteristiche buone ma non eccezionali e diventa molto dura, per capirci qualcosa il prodotto è quello che si usa generalmente per
le riparazioni minori delle barche in vetroresina.


La resina epossidica è qualitativamente migliore rispetto alla poliestere e pi ù costosa, di solito ha un pot life (tempo di
utilizzo dopo catalisi) pi ù prolungato quindi da la possibilit à di lavorare con pi ù calma si catalizza in base al tipo di prodotto utilizzato
secondo le proprie specifiche che possono variare da rapporti 2:1 - 3:1 e cosi via, si utilizza in molti settori dalla nautica alla
costruzione di parti carrozzeria sportive tipo formula 1, non contiene solventi, è molto pi ù raffinata della poliestere e abbinata con i tessuti tipo carbonio o kevlar da un prodotto finale dal punto di vista meccanico resistentissimo e leggero.


nel tuo caso una vale l'altra.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

se il serbatoio dentro è stato trattato con tankerite o simili.. nientre VTR dentro !!!  solo nuovo trattamento "di spessore"
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

da quello che ho capito non hai una crepa.. hai una perdita non copiosa..

se questo è il caso niente VTR  !!!


solo tankerite gum all'interno  e solo nella zona.

la tankerite >Gum  è diluibile con diluente nitro, quindi diventa bella liquida. prendi un tubo ed un imbuto... fai arrivare il tubo nella zona interessata  .. coli la tenkerite in modo tale che arrivi solo la... e se il buco che hai è nella parte bassa (quella che appoggia al cartone) fai uno spessore si un paio di cm in quella zona. dopo due giorni è asciutta.

mi raccomando solo tankerite gum  il colore è mattone. si trova su ebay, diffidare di simili che non hanno la stessa qualità e non sono diluibili con diluente nitro.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Citazione di: liba il 06 Maggio 2020, 07:39:16
La resina poliestere e più economica e la più conosciuta, a differenza della epossidica ha un pot life (tempo di utilizzo dopo
catalisi) relativamente breve si catalizza con quantit à di catalizzatore che varia in base alla temperatura dal 1% al massimo del 3% ha
caratteristiche buone ma non eccezionali e diventa molto dura, per capirci qualcosa il prodotto è quello che si usa generalmente per
le riparazioni minori delle barche in vetroresina.


La resina epossidica è qualitativamente migliore rispetto alla poliestere e pi ù costosa, di solito ha un pot life (tempo di
utilizzo dopo catalisi) pi ù prolungato quindi da la possibilit à di lavorare con pi ù calma si catalizza in base al tipo di prodotto utilizzato
secondo le proprie specifiche che possono variare da rapporti 2:1 - 3:1 e cosi via, si utilizza in molti settori dalla nautica alla
costruzione di parti carrozzeria sportive tipo formula 1, non contiene solventi, è molto pi ù raffinata della poliestere e abbinata con i tessuti tipo carbonio o kevlar da un prodotto finale dal punto di vista meccanico resistentissimo e leggero.


nel tuo caso una vale l'altra.
Un bel quote per il Liba [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020


Gatto Silvestro53

La Tankerite grigia, mi pare sia quella non Gum, che invece è color mattone, come già detto da qualcuno.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)