News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Costruzione scatola filtro in alluminio

Aperto da Stapernazza, 04 Maggio 2020, 20:34:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

.....come da oggetto vi linko qui il video della mia ultima fatica https://youtu.be/WM-MG3ynwfw

....siate buoni coi commenti  :ko1:

Topo gigi

Bravo a me il lavoro piace, hai una bella manualità!

Matte

Cominciamo dai complimenti:
- video ben fatto, bravo
- tanti attrezzi e di buona fattura, aribravo
- saldare l'alluminio non è facile e te la sei cavata più che bene
- mi piace anche la fattura dei pezzi di carbonio, la finitura superficiale è ben fatta
Poi, le domande:
- dove l'hai presa la cesoia pneumatica (marca e prezzo)?
- me lo sono perso, lo sportello sulla cassa filtro è fissato con viti metriche, hai filettato l'alluminio o hai messo delle bussole filettate (o dadi dall'interno)?
- sei un pò magro di carburazione?
Infine, la critica :fuma: :
- Non lavoreresti meglio con un pò di ordine in più [CFASD] ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Complimenti per la creazione.
Ma in un altro topic perchè non ci parli di questo strano nordwest biammortizzato? (o ho visto male?)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Cristiano

Complimenti per la realizzazione e per il video. Sono curioso di sapere qualcosa in più sulla moto.

Stapernazza

Citazione di: Matte il 04 Maggio 2020, 21:23:26
- dove l'hai presa la cesoia pneumatica (marca e prezzo)?

La cesoia è una parkside, l'ho presa al Lidl. Ho provato a cercare un sito ma non l'ho trovato.... Appena portata a casa non funzionava granché, aveva troppo gioco fra le lame. Poi l'ho smontata, spessorata e rimontata e ora è ok.

Citazione di: Matte il 04 Maggio 2020, 21:23:26
- me lo sono perso, lo sportello sulla cassa filtro è fissato con viti metriche, hai filettato l'alluminio o hai messo delle bussole filettate (o dadi dall'interno)?

Si, sono viti M4, si impegnano direttamente sullo spessore della lamiera e all'interno non c'è alcun dado o bussola. Ho preferito non rischiare che qualche dado o cos'altro possano finire nel motore. Per il momento è così poi vediamo come va.....

Citazione di: Matte il 04 Maggio 2020, 21:23:26
- sei un pò magro di carburazione?

Ma sai che viene anche a me viene in sospetto? Boh, al momento il dubbio è che il motore non fosse ancora bene in temperatura. Bisognerebbe provarlo un po' per strada e poi giudicare..... per il momento, co sta quarantena, mi sono limitato ad un giretto nei box di casa

Citazione di: Matte il 04 Maggio 2020, 21:23:26
- Non lavoreresti meglio con un pò di ordine in più [CFASD] ?

Minchia siiiiii!!!!! Hai ragionissimo, sono un pasticcione, a volte faccio anche fatica a girarmi. Pensa che ho ipotizzato anche di cooptare anche una colf che mi mettesse a posto il box.       .....anche se negli anni ho frequentato diversi meccanici auto/moto e il 99% era sempre incasinato. Del restante 1% c'era sempre da dubitare o delle capacità tecniche o del prezzo che chiedevano......

Gatto Silvestro53

Per il tappo, suggerirei i rivetti filettati, facili da mettere e con filettatura metrica. Esistono sia in alluminio che in acciaio zincato giallo o bianco.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Bel lavoro e bellissima attrezzatura...sei in grado di fare tutto quello che vuoi!!!!

p69

bravissimo! bel lavoro, per la saldatrice invece cosa usi? è una tig professionale?
ciao
Maffeo

bigbore

confermo la cesoia, l'ho presa al LIDL e in effetti anche il mio esemplare necessitava di messa a punto, il prezzo era basso, forse 20 neuri. Ci vuole un bel compressore però, il 25 litri non regge il flusso di aria necessario, il 50 litri è già meglio ma devi fare pausa spesso.

Stapernazza è un creativo, la sua officina/laboratorio è al giusto livello di entropia, troppo ordine bloccherebbe sul nascere le idee, ridurre l'entropia è contro natura voi "ordinati" non lo capite! è come il caos primordiale che ha poi dato origine all'universo. Quello che realmente necessita non è più ordine bensì più spazio e infatti ecco perchè l'universo è in espansione  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

@Big
È un po' come dire che alle tue motine non serviva una copertura alternativa ma un annientamento di ogni creatura vivente nell'arco do 1000mt quadrati  :rotolol: :fuma:

Stapernazza

Citazione di: p69 il 05 Maggio 2020, 09:48:43
per la saldatrice invece cosa usi? è una tig professionale?

La saldatrice ad elettrodo è una telwin Nordika 180
quella a filo (o mig) è una telwin bimax 152 (nel video non compare)
la tig è una cinesata non pulsata che somiglia a questa http://www.icmsa.co.za/TIG%20200%20AC%20DC%20Aluminium%20welding%20machine.htm, infatti non funziona bene in quanto il gas a volte non parte o parte in ritardo e a volte si chiude all'improvviso o non smette più di fluire anche quando hai smesso da tempo di saldare (tocca spegnere la macchina).

RC_true

Citazione di: Stapernazza il 05 Maggio 2020, 14:56:16
Citazione di: p69 il 05 Maggio 2020, 09:48:43
per la saldatrice invece cosa usi? è una tig professionale?

La saldatrice ad elettrodo è una telwin Nordika 180
quella a filo (o mig) è una telwin bimax 152 (nel video non compare)
la tig è una cinesata non pulsata che somiglia a questa http://www.icmsa.co.za/TIG%20200%20AC%20DC%20Aluminium%20welding%20machine.htm, infatti non funziona bene in quanto il gas a volte non parte o parte in ritardo e a volte si chiude all'improvviso o non smette più di fluire anche quando hai smesso da tempo di saldare (tocca spegnere la macchina).


Sarà una cinesata...ma alla fine ti vengono fuori delle saldature più che decenti...il che vuol dire che hai una bella mano tu!!!

Topo gigi

Se pulsa si sente dal rumore.
L'ho detto che è bravo si nota da come cura la preparazione.  :up: :up: [first]

p69

grazie, mi interessava capire la Tig, se ha quei problemi e riesci a saldare così l'alluminio mi sa che sei proprio una bella manetta  :up: :up:
Maffeo