News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Gilera- PUBBLICITA' DELL'EPOCA !

Aperto da cartuccia56, 19 Maggio 2020, 18:52:09

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

è dal 90 al 94 che c'è stato il vincolo max tre rapporti, prima e dopo no.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 15:51:16
è dal 90 al 94 che c'è stato il vincolo max tre rapporti, prima e dopo no.

Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 06:39:21
Nell'87 non c'era già l'obbligo di 4marce per i cinquanta?

Nel caso, il cambio lo lasciavano 6 marce?

Negli anni '80, almeno seconda metà, sicuri che insieme al limite del 14/12, di 1.5 cv, 40km/h etc... non ci fosse anche il limite a 4 marce?
Mi sentirei abbastanza sicuro di questo, ma potrei sbagliare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

#17
Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 18:13:42
Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 15:51:16
è dal 90 al 94 che c'è stato il vincolo max tre rapporti, prima e dopo no.

Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 06:39:21
Nell'87 non c'era già l'obbligo di 4marce per i cinquanta?

Nel caso, il cambio lo lasciavano 6 marce?

Negli anni '80, almeno seconda metà, sicuri che insieme al limite del 14/12, di 1.5 cv, 40km/h etc... non ci fosse anche il limite a 4 marce?
Mi sentirei abbastanza sicuro di questo, ma potrei sbagliare.

No all'inizio tuboni vari tipo fifty , gringo o ciclone erano a 5  marce diventate poi tre nei 90
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

boh, saranno stati motivi tecnici, ma mi ricordo che quando avevo 14 anni (1987) tutti e dico tutti i nuovi cinquantini a marce ne avevano max 4.

Di serie nessuno, che ho guidato o visto, aveva più di 4 marce (tuboni, sportivetti ed endurini compresi). Compreso il mio fifty top e il precedente beta M4.

forse solo a Firenze era così ...  [undecided]

Poi ridussero a tre.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

però in effetti mi pare di ricordare che ci sia stato un periodo di max 4 marce sfociato poi nel max 3.... mi duole ammetterlo [arngry] ma forse federosso potrebbe avere ragione
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ecco, dopo questo ho raggiunto il nirvana!   :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 20:29:18
però in effetti mi pare di ricordare che ci sia stato un periodo di max 4 marce sfociato poi nel max 3.... mi duole ammetterlo [arngry] ma forse federosso potrebbe avere ragione


>:D [cyclope]


..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!

bigbore

Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 20:33:10
Ecco, dopo questo ho raggiunto il nirvana!   :fuma:

era questo che aspettavi? quindi adesso te ne vai dal forum?  :fuma:

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Maggio 2020, 22:40:46

..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!
ma infatti!... 'sta cosa dei cerchi neri è frutto di menti perverse e sniffaiole.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Sembra così anche a me. Ricordo di aver aperto nei primi anni '90 un Minarelli AM3 di una Aprilia 50 da fuoristrada per metterci dentro un cambio completo a 5 marce (dell'AM5 di qualche mercato estero?).
Quel motore è stato fatto in tutte le salse (AM3.4.5.6) durante gli anni, per seguire tutte le stravaganze del variegato mercato europeo dei ciclomotori.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Sono abbastanza sicuro anche me che intorno a metà anni ottanta e fino alla parentesi 3 le marce al massimo dovessero essere 4 (ovviamente dei cinquantini).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Maggio 2020, 01:11:05
Sembra così anche a me. Ricordo di aver aperto nei primi anni '90 un Minarelli AM3 di una Aprilia 50 da fuoristrada per metterci dentro un cambio completo a 5 marce (dell'AM5 di qualche mercato estero?).
Quel motore è stato fatto in tutte le salse (AM3.4.5.6) durante gli anni, per seguire tutte le stravaganze del variegato mercato europeo dei ciclomotori.
Maurizio

Non so se il motivo fosse legislativo o tecnico.
Ma propendo per il primo.

Senza questa certezza però non posso avere risposta alla domanda iniziale: se quei 50 6V in stock venivano modificati per poterli vendere o se magari faceva fede la data di costruzione... o se li vendevano fregandosene della legislazione.

Da parte mia ormai sono strasicuro.
Un amico ricordo avesse un R1 50, e lo modificò con un kit ktm: mi pare cambiasse termica e il 5 rapporto.


Spoiler
Citazione di: Tizio.8020 il 21 Maggio 2020, 22:40:46
...


..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!

perchè non tutti arrivano alle solite conclusioni nel solito tempo: c'è chi ci arriva prima. E quando la massa comincia a mettersi in pari, quel qualcuno è già oltre. Di nuovo incompreso.

:fuma:

Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 23:03:51
Citazione di: federosso il 21 Maggio 2020, 20:33:10
Ecco, dopo questo ho raggiunto il nirvana!   :fuma:

era questo che aspettavi? quindi adesso te ne vai dal forum?  :fuma:

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Maggio 2020, 22:40:46

..però nessuno di questi aveva i cerchi neri!
ma infatti!... 'sta cosa dei cerchi neri è frutto di menti perverse e sniffaiole.

Ecco, ci stavo pensando. Poi con questo post mi sono reso conto che ho ancora molto da fare qua dentro...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

ho un Gilera Trail 50 credo anni 80-84 e monta cambio 6 marce ..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 21 Maggio 2020, 20:29:18
però in effetti mi pare di ricordare che ci sia stato un periodo di max 4 marce sfociato poi nel max 3.... mi duole ammetterlo [arngry] ma forse federosso potrebbe avere ragione

Il Garelli Ciclone motorizzato Morini era sicuramente a 5 marce, il Gringo Cimatti non ci giurerei ma mi pare anch'esso a 5. Sui Malaguti mi astengo...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

In quali anni?
Perché il discorso che ho sollevato riguarderebbe sicuramente la seconda metà anni 80
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Comunque, non voglio spingermi a dire che fosse per legge (anche se pensavo così) ma ai miei 14 anni il mercato non offriva niente di ufficiale con più di 4 marce.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)