News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

saldatrice lidl

Aperto da bigbore, 19 Maggio 2020, 22:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

domandona ai guru della saldatura, giovedi Lidl offre questa:

https://www.lidl.it/it/p/fai-da-te/saldatrice-multiprocesso/p40062

MMA
TIG
MIG
filo continuo

non vedo però la torcia per il filo continuo ne quella per il TIG, sarà dentro la confezione?

che ne dite? davvero potrei cimentarmi nel tentativo di saldare alluminio? ci vorrà il gas? ovviamente è roba hobbistica ma l'idea di poter saldare la lega leggera a duecento neuri.... li spenderei.

update: trovato un video
https://www.youtube.com/watch?v=8CPC-Moo2ho

e qui ci salda alluminio ma non capisco perchè poi cambia la torcia, fors eper saldare senza gas?
https://www.youtube.com/watch?v=Wea0ihWwPLc

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

luca600

Nella descrizione non c'è la torcia Tig, ne il regolatore di pressione per la bombola (che serve per il Mig e il Tig). Ti serve poi la bombola di argon per saldare a Tig o quella di miscela per saldare Mig.

Topo gigi

Aldo, te lo dico con il cuore: non ne vale la pena.
Ti do un consiglio spassionato: se veramente hai bisogno di saldare dell' alluminio (non scaccolare due cordoni per divertimento) allora fai un piccolo investimento e cerchi una macchina usata revisionata ma discreta, se ne trovano anche recuperate da fallimenti o altro.

Matte

Di base ti do ragione, queste macchine rischiano di fare male tutto piuttosto che bene qualcosa. Però andare su roba seria ha un costo, anche se usate, e per fare due saldature ogni tanto non è detto che la spesa si ripaghi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

ma una saldatrice la devo comprare visto che la gloriosa inverter Telwin 170Amp mi ha lasciato col lavoro della ringhiera a metà.... si lo so... sono sfigato [sad] è inutile che me lo ricordate [sad] [sad]
Prenderò questa: https://www.lidl.it/it/p/fai-da-te/saldatrice-inverter/p40063
Costa poco e se anche mi dura poco ho fatto l'affare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

SE poi pensate di prendere una MIG e fare l'abbonamento per una bombola a noleggio...lasciste perdere!!!
Costa più del mantenimento di una moto.

Topo gigi

Ci sono molte marche più affidabili, la stessa Telwin Force 125 costa 110 euro ma sicuramente mi da la sensazione di maggior affidabilità. 

federosso

ecco,
magari perchè non fate una selezione di prodotti che potrebbero fare al caso di bigbore?

avete capito il budget e capito che vorrebbe qualcosa che possa tenere fermi saldamente due pezzi anche di allu.

Anche tra i ricondizionati, se sapete cosa cercare penso gli sia utile.  :up:

per il gas come funziona, io a suo tempo avevo visto le bombolette usa e getta. Ma che durata hanno?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 20 Maggio 2020, 05:53:46
ecco,
magari perchè non fate una selezione di prodotti che potrebbero fare al caso di bigbore?

avete capito il budget e capito che vorrebbe qualcosa che possa tenere fermi saldamente due pezzi anche di allu.

Anche tra i ricondizionati, se sapete cosa cercare penso gli sia utile.  :up:

per il gas come funziona, io a suo tempo avevo visto le bombolette usa e getta. Ma che durata hanno?

Secondo me quella saldatrice due pezzi di alluminio ce la fà a metterli insieme...ma solo a metterli insieme,beninteso e...spesso...questo basta!!!

Il costo importante di saldatrici professionali è anche legato alla gestione degli indispensabili gas in quantità sufficenti: forse...dico forse...con le bombolette che si trovano alla Leroy Merlin si potrebbe coprire l'uso sporadico....ed ho assolutamente l'intenzione di provarlo con un Tig da acciaio ( ho tutto...l'inverter..la torcia...i riduttori...mi mancano le bombolette!!!) ma ineffetti mi sono chiesto spesso anch'io quanti metri di saldatura si riuscirebbe a fare con quelle bombolette da 2Litri.....per un uso da cantina io credo che il costo (almeno per me che ho tutto il rimanente!) della bomboletta varrebbe la pena di tentarlo!

p69

la tentazione è alta, un unico attrezzo per fare tutte ste robette.... però l'alluminio è una brutta bestia da saldare, se avete voglia di leggere qualcosa sull'argomento...
http://blog.arroweld.it/saldatura-alluminio-con-procedimento-mig
Maffeo

em10044

Ciao,
mia opinione personale con le saldatrici a elettrodo io starei sui 180A.

Per tenere insieme l' alluminio ho visto che c'è anche la brasatura con le bacchette durafix alurod. Devo ancora provarla.
Poi dipende sempre da cosa si deve fare

bigbore

ho trovato il manuale della saldatrice, pare che davvero puoi saldare allumino usando sia il filo animato sia usando il gas ma non la compro perchè la potenza assorbita esubera i miseri 3Kw che sono disponibili dal mio contatore.

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

La potenza in ingresso per me è sbagliata, tanto è vero che il fusibile di protezione è da 16 ampere (e considerando una alternata "di picco" e costante significa 3,7 kW), il filo animato di alluminio non credo esista, ma non ne sono sicuro. Se la telwin ti ha mollato, puoi anche farci un pensierino, in fin dei conti se non va bene puoi restituirla, magari senza segni evidenti di utilizzo. Ma per verificare i kW va bene.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

luca600

#13
Il noleggio bombola costa uno sproposito! :azz:

Io sto a oltre 150 euro anno + IVA... senza contare la ricarica

bigbore

Citazione di: RC_true il 20 Maggio 2020, 13:55:39
............. ma ineffetti mi sono chiesto spesso anch'io quanti metri di saldatura si riuscirebbe a fare con quelle bombolette da 2Litri.....per un uso da cantina io credo che il costo (almeno per me che ho tutto il rimanente!) della bomboletta varrebbe la pena di tentarlo!

quanto al consumo di gas, il manuale della saldatrice in oggetto dice che:

„ Collegare ora l'alimentazione di gas
di protezione compreso il riduttore di
pressione (non fornito in dotazione)
al raccordo dell'aria compressa 33
(vedere fig. T). Il gas di protezione
è necessario se non si usa il filo animato
con gas di protezione integrato
in forma solida. Osservare eventualmente
anche le indicazioni relative al
riduttore di pressione (non fornito in
dotazione). Come valore orientativo
per la regolazione del flusso di gas si
può ricorrere alla formula seguente:
Diametro filo in mm x 10 =
flusso gas in l/min
Per un filo di 0,8 mm di diametro si
ottiene ad es. un valore di ca. 8 l/min.


quelle bombolette dei "fai da te" mi pare che sono pressurizzate a 11bar... temo che non ci salderai a lungo  :-\
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".