News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

restauro "piaggio si"

Aperto da supermaxie, 23 Maggio 2020, 09:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#15
Facevamo qualcosa anche alla puleggia delle rampe, ma non ricordo. Sicuramente anche lì il giochino sulla bronzina per aumentarne l'escursione.

Le cinghie si mangiavano, si risolse quando la polini cominciò a commercializzare le sue dentate e più spesse.
Però allungava il rapporto e un motore base o poco elaborato non le "tira".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

poropino

noi ai carburatori, x non farli scappare via , mettevamo delle molle ai lati facendo dei buchi nelle alette dei cilindri, ma lì i carburatori erano in asse col collettore, ma non erano ciclomotori ma motorini suuuper elaborati

supermaxie

grazie a tutti per le risposte,ho recuperato un supporto motore usato perchè il mio fu modificato nella modifica della tensione della cinghia, ho timore a fare le prove, ho già rivinato due bronzine in passato ed i ricambi nuovi costano,il carburatore che si sfila mi studierò qualcosa, Man mano vi terrò aggiornati su come procede il lavoro  [azy]
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

#18
Comunque, tizio supermaxie, la cinghia di un si con variatore non ha una regolazione precisa. Come detto si autotende grazie alla molla di contrasto.

In tanti piaggini che mi sono capitati tra le mani da ragazzino non ho mai avuto problemi alle bronzine delle pulegge. E ti garantisco che di accrocchi ne facevamo.
Bruciavamo tante frizioncine, grippavamo... Perdevamo carburatori...saltavano massette a rullo. Ma bronzine da buttare mai viste.

Con questo, non metto in dubbio, ma forse il problema  è da altra parte e non sulle bronzine (parliamo di quelle delle pulegge, giusto?)

Comunque Tienici aggiornati sul serio, che sono curioso su questo restauro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Io perdevo spesso il carburatore sul "Bravo", ma il motivo è che era un PHBG 19 ed il collettore era stato saldato artigianalmente, quindi storto e predeva poco e male.
Lo "sputava" proprio fuori...
Ti fermavi, smoccolavi, e lo reinfilavi.
SE ti scappa via un 12/10, 12/12 o 13/13 vuol dire che hai il tubetto in plastica rovinato, con quello sano stringi la testa esagonale senza problemi con chiave da 8 mm e non scappa mai.

Ho fatto ripartire il "Sì" di mia sorella (fermo da anni!) un paio di settimane fa, mio figlio ci ha girato in campagna e già il primo giorno cambiando due marmitte ha visto la differenza.
Motore completamente originale, quello elaborato (carter Polini, cilindro alesaggio 46 mm etc) era stato tolto e lasciato da parte quando i miei nipoti hanno iniziato ad usarlo.

Per modificare il variatore, ai primi anni '80 si usava una modifica della Ditta "Seriacopi", consistente in una nuova rampa per rulli in plastica anzichè in metallo e 5 nuovi rulli in metallo da inserire nella plastica di quelli originali.
Come detto da Fede andava poi limata via la parte di puleggia che andava in battuta, per poter aumentare l'escursione.
Ne ho una ancora sigillata nella scatola, mai montata.
Da noi andava pochissimo il variatore, essendo in pianura il 99% dei motorini Piaggio avevano la trasmissione a sola puleggia.
Ovvio che invece a Firenze, avendo parecchi saliscendi, andasse la versione con variatore.

Ai miei tempi c'erano in commercio pochissime cose per Ciao/etc, tolti cilindri teste e marmitte.
Pochi anni dopo sono usciti carter per uttti i gusti, alberi a spalle piene etc.
Ma ormai avevamo il 125 se non il 250... ci ho riemsso amno anni dopo quando mio fratello (Classe 1980) ha compiuto 14 anni, ma senza strafare, il budget era molto basso!
Soprattutto, dato che gli scooter già di serie andavano più di un "Bravo" elaborato, inutile spenderci soldi.


federosso

Non so perché a Firenze andavano tanto i variatore.
Di sicuro sui più spinti, ma solo quelli veramente esagerati, si metteva puleggia fissa.

Ot

Nel post precedente ho confuso supermaxie con tizio.
Scusate.
Colpa dell'avatar  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Normale, l'avatar è lo stesso


Io ho notato che con la frizione normale, si avvia con mezza spinta anche se è molto compresso.
Con il variatore, manco morto si accende!
Quando mi successe, tribolai per un'ora, poi fulminato da questa idea tolsi la ruota dietro (il variatore richiede "labero lungo") e rimisi quella norale, idem davanti.
Partiva subito!
Quindi è proprio un problema delle diverse "massette avviamento" (nuove in entrambe i casi).



federosso

Si, si.

Le massette frizione di avviamento si finivano a pacchi.
Da dire che quasi a tutti venivano tolti i pedali e si accendeva a spinta (molto racing e in curva non dovevi stare a sollevare il pedale interno) .
Con massette avviamento usurate si facevano i km a spinta prima che ingranassero.  :rotolol:

Quando i soldi erano veramente pochi invece di cambiare massette rigavo la campana per migliorare la presa.  [asino[ [asino[
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Tutti problemi che il mio Garelli vip 2v non aveva..... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

hai visto!?... te che lo avevi sempre odiato all'atto pratico era meglio delle robe a due ruote piaggio. Pensa a come sarebbe stata la tua vita da adolescente se ti fossi trovato un ciao  :rotolol:

Quando ero giovane io..... mai stato attratto da quelle robe li di piaggio, piuttosto sarei stato senza niente e infatti così fu  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: bigbore il 26 Maggio 2020, 11:11:02
hai visto!?... te che lo avevi sempre odiato all'atto pratico era meglio delle robe a due ruote piaggio. Pensa a come sarebbe stata la tua vita da adolescente se ti fossi trovato un ciao  :rotolol:

Quando ero giovane io..... mai stato attratto da quelle robe li di piaggio, piuttosto sarei stato senza niente e infatti così fu  :rotolol:
Continuo ad odiarlo fortemente :fuma: , ma riconosco che era costruito bene....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: bigbore il 26 Maggio 2020, 11:11:02
hai visto!?... te che lo avevi sempre odiato all'atto pratico era meglio delle robe a due ruote piaggio. Pensa a come sarebbe stata la tua vita da adolescente se ti fossi trovato un ciao  :rotolol:

Quando ero giovane io..... mai stato attratto da quelle robe li di piaggio, piuttosto sarei stato senza niente e infatti così fu  :rotolol:

snob!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Maggio 2020, 22:24:36
Io perdevo spesso il carburatore sul "Bravo", ma il motivo è che era un PHBG 19 ed il collettore era stato saldato artigianalmente, quindi storto e predeva poco e male.
Lo "sputava" proprio fuori...
Ti fermavi, smoccolavi, e lo reinfilavi.
SE ti scappa via un 12/10, 12/12 o 13/13 vuol dire che hai il tubetto in plastica rovinato, con quello sano stringi la testa esagonale senza problemi con chiave da 8 mm e non scappa mai.

Ho fatto ripartire il "Sì" di mia sorella (fermo da anni!) un paio di settimane fa, mio figlio ci ha girato in campagna e già il primo giorno cambiando due marmitte ha visto la differenza.
Motore completamente originale, quello elaborato (carter Polini, cilindro alesaggio 46 mm etc) era stato tolto e lasciato da parte quando i miei nipoti hanno iniziato ad usarlo.

Per modificare il variatore, ai primi anni '80 si usava una modifica della Ditta "Seriacopi", consistente in una nuova rampa per rulli in plastica anzichè in metallo e 5 nuovi rulli in metallo da inserire nella plastica di quelli originali.
Come detto da Fede andava poi limata via la parte di puleggia che andava in battuta, per poter aumentare l'escursione.
Ne ho una ancora sigillata nella scatola, mai montata.
Da noi andava pochissimo il variatore, essendo in pianura il 99% dei motorini Piaggio avevano la trasmissione a sola puleggia.
Ovvio che invece a Firenze, avendo parecchi saliscendi, andasse la versione con variatore.

Ai miei tempi c'erano in commercio pochissime cose per Ciao/etc, tolti cilindri teste e marmitte.
Pochi anni dopo sono usciti carter per uttti i gusti, alberi a spalle piene etc.
Ma ormai avevamo il 125 se non il 250... ci ho riemsso amno anni dopo quando mio fratello (Classe 1980) ha compiuto 14 anni, ma senza strafare, il budget era molto basso!
Soprattutto, dato che gli scooter già di serie andavano più di un "Bravo" elaborato, inutile spenderci soldi.

spiegami questa modifica della seriacopi, ma la parte superiore del variatore che si vende, essendo in plastica i rullini scivolano meglio?
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

Sono diverse le rampe, e la parte in plastica pesando moolto meno fa aprire il variatore  ad un numero di giri più alto, quindi in teoria dovrebbe avere più accelerazione.
Ne ho alcuni, un paio montati ed una ancora nuova chiusa nella sua scatola.

Sia domenica che oggi ero in magazzino...ma solo a tirar fuori le marmitte per cercare una ruota e rimetterle apposto ho fatto sera:


Matte

Boia, Tizio, una volta devo venire a trovarti, deve essere come per un bimbo andare in un negozio di giocattoli iperfornito con tutto quel bendiddio..... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125