News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Cilindro NON gilera

Aperto da yumax, 23 Maggio 2020, 16:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

dato che sto facendo pulizie e riordinando i rottami ho ritrovato un cilindro della Cagiva SSt che avevo acquistato perchè non trovavo altro.
La materia del dire non è il cilindro cagiva ma la soluzione che questo presenta.
Il cilindro è un originale 350 al quale hanno "incamiciato" un cilindro di un motore bicilindrico 2T di un Quad, Artic Cat 700, tra l'altro chi ha fatto questa cosa aveva anche fatto un innesto di una testa sempre del quad nella testa della cagiva.

A detta di questo ragazzo lo scopo era di creare un cilindro più performante e che potesse essere la base per uno sviluppo in potenza e "cattiveria" del assonnato e sbevazzone 350 cagiva.

Le foto:

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

questo sarebbe l'originale Artic Cat.

[attach=4]


altre foto del cilindro innestato:

[attach=5]

[attach=6]

[attach=7]

[attach=8]

Qui si vedono molto bene le luci che rimangono cieche.

[attach=9]




yumax

#1
e questo sarebbe il suo pistone

[attach=1]

[attach=2]

[attach=3]

[attach=4]

Che tra l'altro lo avevo trovato in vendita a pochi soldi.

http://www.psep.biz/store/arctic_cat_snowmobile_spi_piston_kits.htm

e devo dire che rispetto a uno che ho fatto fare ex novo sempre bore 80 la differenza è di 100 Euro in meno.

il motorino del Quad è questo.

[attach=5]

[attach=6]

yumax

Io questo cilindro l'ho provato, montato su un motore rifatto da capo a piedi e con una testa originale che ha di suo come  pejus la testa a fantino e da quanto ne ho letto pure mal calcolata e in più con una immissione aspirata tradizionale, infatti il cilindro non ha l'amissione lamellare.

Funziona, ma è di uno spompato bestia, o meglio sembra proprio il suo originale.
parlando con un personaggio della Cremasca mi disse che questa conformazione di immisione luci necessita della lamelle, credo sia giusto ma il pistone non ha le luci classiche di un lamellare.....


mi piacerebbe che questo topic servisse a fare un po di chiarezza e che potesse essere, anche per me, uno spunto di lavoro per realizzare un cilindro efficace.

Tizio.8020

Premetto che tutto quello che dirò l'ho già detto in tempi non recenti.

Quel motore è un CESSO.

Un motore 350 cc che abbia contemporaneamente
potenza bassa
consumo altissimo
  non è semplice da realizzare!

Ho avuto 2 "Ala Blu 350", una presa radiata ma come nuova, l'altra con documenti ma praticamente "marcia".

Non esagero se dico che il 125 va meglio e consuma meno.
Hanno utilizzato ferraccio pineo o quasi per telaio, cavalletto, forcellone etc.
Quando smonti tutto e pesi i pezzi, confrontandoli con quelli di altre moto, resti basito!
 
Sul sito "SST Cagiva" si è disquisito a lungo su come modificare il 350, e sono modifiche abbastanza semplici.

http://sstcagiva.mastertopforum.com/come-migliorare-la-sst-350-e-perche-vt314.html


Di serie ha il pistone che non scopre del tutto i travasi, il foro per facilitare l'avviamento  da chiudere assolutamente, carburazione sballata, testa con conformazione sbagliata, etc etc.
Tutto si può fare, ma spendere tempo e denaro per cercare di migliorare un 350 da 23 cv...mi pare assurdo.
Ci sono ottime moto dello stesso periodo con prestazioni migliori e meno problemi.

Avendo anche il 250, quello che balza all'occhio è che hanno in comune il cambio, l'albero di avviamento, i carter esterni,  ma sono diversi i carter di banco, ovviamente l'albero motore, e la termica.

La cosa strana è che i ricambi  vanno a ruba!
La maggior parte dei pezzi è stata acquistata in UK ed USA...


Diciamo che è una moto carina, ma da tenere in salotto.
Avendo un culo solo, se devo scegliere se bruciare benzina con questa o con una qualsiasi delle altre, scelgo le altre...

bigbore

#4
Confrontare la fasatura sul motore originale di provenienza della canna e su quello di trapianto potrebbe aiutare a capire perchè non rende.
Ricordo comunque che del motore originale nessuno fosse rimasto strabiliato dalla potenza, giravano poco e bevevano assai.
Insomma come dice tizio di base non è esaltante, a metterci  le mani, un 10 cavalli in più non dovrebbe essere troppo difficile da ottenere ma ben che vada diventano 35.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Però con poco si sistemano!
SE ne provi un con tutte le modifiche, cambi idea.
Va chiuso il foro sopra lo scarico, cambiata la forma della testa, aumentata la compressione, serve la basetta per alzare il cilindro mi pare di 3 mm, cambiato l'anticipo, la carburazione e lo scarico.


bigbore

hai detto niente... alzare di tre mm non è poco, signifca stravolgere tutti i diagrammi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Ho appena riletto l'articolo, la basetta è da 2 mm.

Ho già detto che quel motore è un CESSO???


Comunque per giocarci può essere interessante, quella modifica che ha lui!
Ma se le luci restan chiuse...

Matte

Hanno una ragione tutti questi "orrori" progettuali? Perché ho letto cose piuttosto imbarazzanti..... [asino[
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#9
Forse progetto vecchio?

Oh, anche gli Ing. Fanno minchiate.
Ma spesso solo se costretti.

Ripenso alla sst sempre con un po' di nostalgia.
È stata la prima moto che ho imparato a riconoscere per nome. Amore durato poco... Solo il tempo poi di capire quanto faceva
C... A... C... A... R...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Io lascerei perdere, perché chi è nato quadro non muore tondo, poi liberissimo di cambiare tutto o quasi.

pegaso_grigio

Sul forum cagiva per leggere bisogna registrarsi per cui ne faccio a meno... se ne avete voglia raccontate :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

hai scoperto che non ti vogliono?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Sul forum cagiva sono registrato da molto tempo e il guru del forum, di queste moto ne sa tanto.
Alcuni lo denigrano altri lo lodano.
Per me e' in gamba e sa il fatto suo, anzi dico grazie Frank!

Qui invece, nello specifico per questo topic, ringrazio tizio e bigghe per provare ad aprire una discussione che sia minimamente in un tono costruttivo.

Io vorrei sapere perché dovrei metterci le lamelle, quali sono le considerazioni da fare per la corretta compressione, se avere le luci toppate comporta qualche problema. Insomma avrei avuto piacere sentire un po' più di passione.
Pazienza.

Poi se vogliamo metterla nel tono di Federosso e dello stesso Tizio allora dico simpaticamente ma non troppo che non ho chiesto se piaceva la Cagiva e tantomeno mi interessa sapere se faceva defecare o se era un sanitario.

Forse devo proprio dare ragione a Gattosilvestro.

federosso

Ot
Hai ragione yumax,
Chiedo scusa. Mi spiace sul serio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)