News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Discussione con gli amici al BAR

Aperto da alex67, 28 Maggio 2020, 16:49:18

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Carissimi amici del forum  :ballo:Eccomi con un caso con cui baloccarsi e riflettere sulle stranezze della vita e dell'Italica penisola.
Dunque come pareva accertato dal 18 maggio 2020 la famosa autocertificazione per il COVID 19 non era più necessaria per muoversi in città o all'interno della regione di residenza.
Come tutte le cose dipende sempre da che parte si osservano le cose ed allora una salita sembra proprio una discesa se osservata dall'alto.
Infatti i miei genitori che si trovano in altra regione rispetto alla mia stanno andando in ospedale per un esame ciclico (mio pare è amputo dell'avambraccio sinistro) e vengono fermati da una pattuglia delle forze dell' ordine .
Controlli , richiesta della famosa autocertificazione che non doveva ( o non avrebbe più dovuto essere richiesta) e verifiche , contro verifiche ecc. Alla fine si perdono 50 minuti e mio padre perde il turno per la visita. Ennesima prenotazione per una nuova visita che dovrebbe avere luogo domani mattina alle 9.00 e vedremo come andrà. Personalmente prima di accedere al tribunale ho avuto dei controlli ed anche a me hanno richiesto l'autocertificazione ed i vari documenti connessi .....Caso limite ?  :sos:
Ora la domanda è ma quante altre persone in Italia hanno avuto problemi simili ? Pare solo 67.000 circa .
Cifra trascurabile ma intanto a chi è successo ..... [arngry]
Mi sono ben informato e come sempre emerge una realtà disarmante : "Tutto dipende sempre da chi ci ferma" ovvero a discrezione dell' uomo e non dell'agente che opera sul campo. Infatti se si applicasse la norma coì com'è  il problema sarebbe risolto ma invece ....
Non mi stupisco quindi che molti amici motociclisti alle volte si trovano in difficoltà per controlli e verifiche a discrezione ......
Speriamo , davvero , che le cose possano cambiare anche perchè "spes ultima ratio" altrimenti con una burocrazia strozzante sarà molto difficile far ripartire il Paese .
Un pensiero speciale a tutti gli amici gilersti ! Nessuna notte è infinita dice qualcuno e speriamo che anzi il chiari dell'alba ci sia un segno di speranza !
Intanto GAAAS !  :moto

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Non ho capito,
dovevano uscire dalla regione in cui si trovavano per fare la visita?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Mi sembra di aver capito che Alex abita in un'altra regione rispetto ai genitori, e che questi ultimi siano stati fermati mentre andavano ad una visita rimanendo nella loro regione. Io domando, lo stato ha stabilito che non serva più l'autocertificazione, ma non è che le singole regioni possono decidere comunque in autonomia? Se non sbaglio, per dire, la provincia di Lecco ha deciso che si deve rimanere entro i confini della provincia, non della regione.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

ho capito.

si anche io ho interpreto che ogni regione ha un margine di manovra.

In ogni caso restano fisse alcune regole tra cui la possibilità o meno di viaggiare in auto in gruppo: se si è conviventi o meno e quindi la disposizione a sedere nel veicolo e l'uso o meno di mascherine all'interno dello stesso.
Ne viene fuori che i controlli ci possano stare:
- verifica che l'auto/autista si muova all'interno dei confini
- verifica se gli occupanti sono conviventi o meno e se quindi rispettano o meno le disposizioni

Quindi non serve più l'autocertificazione per muoversi ma è possibile essere sottoposti comunque a controlli riguardo al covid.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Grazie ragazzi .Ma sta proprio qui l'inghippo ....La pattuglia ha richiesto proprio l'autocertificazione e fra una mussa (tipica espressione ligure dal multiforme significato) e l'altra si sono persi  troppi minuti e la visita è saltata .... [arngry]
:down:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

in effetti mi sono spiegato male.

Non serve l'autocertificazione per i motivi di prima. Ma mi aspetterei che in caso di controllo chiedessero una "autocertificazione" a conferma del fatto che gli occupanti auto siano o meno conviventi in base a come vengono trovati disposti in auto e attrezzati o meno di mascherina.

Poi ovviamente sul caso preciso non ho idea del perchè abbiano perso tempo o meno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: federosso il 29 Maggio 2020, 09:23:49
in effetti mi sono spiegato male.

Non serve l'autocertificazione per i motivi di prima. Ma mi aspetterei che in caso di controllo chiedessero una "autocertificazione" a conferma del fatto che gli occupanti auto siano o meno conviventi in base a come vengono trovati disposti in auto e attrezzati o meno di mascherina.

Poi ovviamente sul caso preciso non ho idea del perchè abbiano perso tempo o meno.

Osservazione acuta ed attenza.
Tutto corretto.Hanno perso tempo per fare le verifiche ed i controlli (burocrazia ? :embarassed:). Hanno contatta l'ospedale , il medico ...tutti .Guarda neanche se stsessero cercando un criminale di livello internazionale.
In ogni caso ci può stare un controllo ma così lungo ......Stamattina le cose sono andate meglio ed è riuscito a fare la visita.
Pare che di questi casi in Italia ce ne siano stati parecchi . cattiva comunicazione? incomprensioni ? Sempre burocrazia ? :phone:
Mistero !  :nopanic: le cifre raccolte al momento parlano di quasi 70.000 casi ma non ci sono adeguati riscontri sui media .
So per certo che in alcune regioni la certificazione è stata richiesta almeno sino a mercoledì/giovedì.....
Mi tengo aggiornato !

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Per me il discorso è piuttosto semplice, nella sua logica. Una volta che ti hanno fermato, controllano tutto per essere sicuri. Anche perché, se per assurdo un "controllato" (e sono cose documentate) in modo superficiale si rivelasse positivo/altro e non lo avessero stoppato sarebbero nei guai loro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

poropino

porta pazienza Alex, so' che sono cose che non dovrebbero succedere, ma... cosi' è, l'importante che tuo padre  sia riuscito a fare la visita, comunque, a fronte di tanto zelo, c'è stata anche molta comprensione da parte delle forze dell'ordine, te lo posso assicurare, poi dipende sempre dalle persone che incontri e dalle regioni colpite, nel lazio, i controlli c'erano eccome, pero' erano piu' comprensivi, lo dico x esperienza personale,  mi sono cibato almeno 25 controlli in questo periodo, un saluto e un augurio a tutti

milo

...ringraziamo di non essere nel Minnesota va... sgrunt

alex67

#10
Citazione di: milo il 30 Maggio 2020, 08:56:15
...ringraziamo di non essere nel Minnesota va... sgrunt
Triste considerazione ma azzeccatissima ...
Solo che non è che a breve sentiremo qualcuno dire che " Il Vostro Presidente si compiace di offrirvi .......?"
Solo una riflessione sia chiaro ......ma se è successo una volta può accadere ancora ...... [crying]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

alex67

Siamo secondo il calendario corrente al giorno 4 maggio e pare dico PARE che dalla mezzanotte del giorno 3 non c'era più bisogno di alcuna certificanzione ....Eppure a qualcuno - poche migliaia di persone si capisce -solo 8.374 per la precisione - l'hanno ancora richiesta .....
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ora non per essere polemico ma un attimo di uniformità è eccessiva da richiedere ?  shock Chissà cosa accadrà con i controlli sulle distanze , sui parenti ecc......Non parliamo di portare una fidanzata in moto poi .... :nopanic:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Gatto Silvestro53

#12
Ma cos'altro è cambiato dal 3 maggio? Non ho trovato nuovi decreti in rete!
Il 20 e il 21 giugno devo andare fuori regione al Circuito di Napoli a Sarno e non capisco se sarà possibile.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

direi di si.
Se parliamo di uscire dai confini regionali.

fermo restando eventuali normative del circuito.
Ad esempio fino a una settimana fa l'accesso al Mugello era consentito solo per tesserati "pro".
Insomma per allenamenti agonistici.
Ti consiglio di chiedere info direttamente al circuito o all'organizzazione dell'evento, se di evento organizzato si tratta.

Questi i dati certi.

A idea personale invece, per quanto possa interessare, credo che al momento dovrebbero riaprire i cancelli anche per gli amatori.
Pur rispettando distanze di sicurezza e mascherine nei momenti e nei luoghi comuni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Sì, sì, solo per sapere se si può uscire dalla regione. Per il circuito è ok, sono turni fra cui alcuni esclusivi destinati solo ai componenti del nostro gruppo con i 50ini, senza intrusi di altre cilindrate.
Non parliamo del Mugello, Sarno è un kartodromo internazionale con svariate configurazioni e quella per le moto è molto bella, perfetta per la minima cilindrata, ma molto frequentata anche da tutte le altre.
Nella foto si vede il tracciato "Moto", ripulito con photoshop da tutte le varianti kartistiche interne. Una delizia per il nostro Campionato autogestito "Zanzare in Pista" al suo ottavo anno di vita ... Le altre gare si fanno principalmente a Latina sulla pista dove hanno fatto anche il Mondiale Supermotard e i Sic Days.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)