News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Problemi erogazione motore due tempi.

Aperto da fanelliale, 30 Maggio 2020, 09:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Ciao ragazzi.
Apro qui la discussione nella speranza che possa cogliere un po' di interesse da parte di chi se ne intende un po' di due tempi, visto che per me è la prima esperienza.
La moto che sto sistemando è un Cagiva Freccia c10 dell'88.
Ho appena terminato di rimontarla.
Prima di metterci le mani presentava un chiaro problema apparentemente di carburazione ovvero, fumosità fortissima, non saliva di giri sopra i 6000, candela che si sporcava e poi stop, non si accendeva più salvo cambiare candela.
Bene.....
La smonto e né approfitto per:
- Pulire a fondo il carburatore con sostituzione di tutti componenti mantenendo le tarature originali.
- sostituisco la cassa filtro perché la precedente era stata tutta forata (attenzione a questo!!!!)
- controllo del pacco lamellare (lamelle in buone condizioni che aderivano bene)
- il collettore di aspirazione è in ottime condizioni senza crepe.
- sistemo lo scarico, tirando su la botta sull'espansione e svuotandola da tutte le incrostazioni.
- apro la valvola di scarico e la pulisco a fondo; la rimonto seguendo le indicazioni di fabbrica per quanto riguarda taratura e distanza dal cilindro.

Ieri la prova del 9.....
La moto si avvia senza problemi (e questo è già un buon segno).
La faccio scaldare per benino e poi comincio a farla salire giri......ed il problema si ripresenta.

I sintomi:
- sale di giri fino a 6000 giri con non troppo brio ma senza tentennamenti
- arrivata a 6000/7000 giri, poco prima dell'apertura della valvola, c'è un bel vuoto
- si apre la valvola e parte su fino a 10000/11000 giri.
- la fumosità, a mio parere, rimane sempre troppa.

A questo punto provo a farci un giro per capire se la risposta del motore era simile.....stessa cosa.

A questo punto faccio una prova ......tolgo il coperchio dalla scatola del filtro nuova.
Il risultato:
- si riduce la fumosità
- fino a 5000/6000 sale con più brio
- poi solito vuoto tra i 6000/7000
- su fino ai 10000 con decisione.

Le mie domande sono queste:
Sembra un problema di carburazione, ovviamente, ma mi chiedo perché ??? visto che carburatore tutto il resto sono stati revisionati?!?
Potrebbe essere un problema elettrico?! Leggevo in alcune discussioni che bobina e statore potrebbero generare problemi del genere. Una scintilla non adeguata potrebbe spiegare la fumosità eccessiva ed il conseguente miglioramento aumentando la quantità di aria ??

:sos: :sos: :sos:

Cercansi con gli ed opinioni!!

:cinema:



Topo gigi

Se sei sicuro di avere la taratura del carburatore originale (cosa che dubito visto i fori all'airbox)  allora è un problema elettrico, lo spillo l'hai controllato?

fanelliale

Ciao Topo.
Grazie per la risposta
Allora, proprio per non incorrere in errori, ho acquistato tutto il kit secondo le tarature originali da manuale ricambi originale della moto. Poi ho confrontato con quelli presenti sul carburatore è tutto coincideva.
L'unica differenza era nel galleggiante. Montava un 11gr nero, mentre da manuale era indicato un 9gr bianco (poi ho scoperto che sono equivalenti).
Allora lo spillo è stato sostituito (il precedente era stato carteggiato perché completamente corroso) e posizionato nella tacca come da libretto.

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 30 Maggio 2020, 10:28:01
Se sei sicuro di avere la taratura del carburatore originale (cosa che dubito visto i fori all'airbox)  allora è un problema elettrico, lo spillo l'hai controllato?

Esatto.
Al 99% chi ha forato la cassa filtro dopo ha adeguato la carburazione.
Cerca i dati di taratura originali del carburatore C10 e controlla.

Topo gigi

L'espansione è pulita ma la fumosita' potrebbe essere anche il silenziatore pieno d'olio che quando scalda fuma perché evapora l'olio, ma in effetti dubito che sia questo.
In folle presenta lo stesso problema?

Tizio.8020

Sei sicuro che il cilindro sia giusto?
La C10 è la prima ad usare una biella con interasse 110 mm, mentre la precedente C9/Cruiser aveva una biella con interasse 105 mm.
Ovviamente per monatre il cilindro precedente serve il pistone con diversa altezza di compressione.
Altre differenze non ne ricordo.
La valvola apre bene?
Tu hai ancora il comando centrifugo, si vede da fuori se apre.
La centralina mi pare sia la stessa dal C9 alla Mito.
Ho tutti i pezzi, se ti dovessero servire per fare delle prove.

Matte

Controllo aggiuntivo, la pompa dell'olio è tarata correttamente? La candela è quella corretta (grado termico)? Testa anche la bobina e la pipetta della candela.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

husky64


...per l'eccessiva fumosità,non è che tira su olio da un paraolio del banco?...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

RENATO

io ho questo problema su un 125 R; fuma come un ossesso e mi consuma olio del cambio. Tra l'altro l'eccessiva presenza di olio non aiuta nella carburazione che trovo anch'io sulla mia

fanelliale

Intanto sempre grazie per i consigli a tutti.
Andiamo per gradi.

#husky64
La cosa è stata valutata. Io non me ne intendo, ovviamente, ma prima di smontarla ho chiesto consiglio ad un ragazzo che conosco, che di due tempi qualcosina ne sa (ha lavorato diversi anni in Aprilia). Comunque secondo lui, se fossero stati i cuscinetti di banco, la fumosità sarebbe stata oltremodo maggiore. Inoltre il motore ha ancora una buona silenziosità meccanica.

#Matte
Non ci sono indicazioni di taratura, per cui io non ho toccato nulla. La pipetta è stata smontata e pulita dall'ossido. Il cavo è stato cambiato con un pezzo nuovo. La bobbina???? No non l'ho controllata.... anche perché non saprei come fare.

fanelliale

Adesso provo a rispondere a #Tizio.8020 e #Topogigi.
Allora ripartiamo da zero.
Ho appena ti-smontato il carburatore.
Tra l'altro ho trovato una perdita sotto la vaschetta, ed un po' attorno alla guarnizione....mi sono accorto che il dado di chiusura non era serrato bene. Per caso può aver influito questo dettaglio??? Io ne dubito, però ditemi anche voi !!
Ho riguardato tutti i getti, il galleggiante e lo spillo e tutto corrisponde alla taratura originale.
Adesso vi faccio vedere alcune foto

fanelliale

#11
Questa è la perdita.

fanelliale

Questo è lo stato del carburatore.
Direi più che pulito.
Due foto fanno vedere modello del carburatore e data di fabbricazione (immagino).
Poi riporto il settaggio della casa.
La mia è la prima serie quella a cui corrisponde una stellina.

gilerista

c10 88.....hai gia la valvola elettronica?

fanelliale

#14
Cominciamo....