Problemi erogazione motore due tempi.

Aperto da fanelliale, 30 Maggio 2020, 09:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Maggio 2020, 20:54:36
Però l'idea di cambiare d'ufficio la pipetta non è male.
Sai quante volte ho tribolato con pipette rotte che scaricavano comunque ma non nel posto giusto???

Ok proviamo a cambiare pipetta.

fanelliale

Citazione di: Matte il 30 Maggio 2020, 20:53:57
La candela pare essere quella equivalente, puoi comunque provare e mettere gli elettrodi a 0,5. Le lamelle, anche se un pelo sporche, sembrano in buono stato, chiudono bene e gli stopper hanno la forma giusta.

Gli elettrodi sicuramente li portò a 0,50.
Per quanto riguarda le lamelle, il fatto che siano sporche, influisce qualcosa sulla resa? .....vale la pena pulirle?

fanelliale

Citazione di: anbagnol il 30 Maggio 2020, 21:51:13
se qualcosa non va nella parte elettrica, non va!!    non mi e' mai capitato che Va, non va, e va e questo con un numero progressivo di giro.
Ho avuto 2 problemi simili, con una RX andava e non andava e bruciava candele. Cambiato accenzione, centraline, e poi era la carburazione che fotteva le candele
L'altro con un ducati 350ss. Gia' di fabbrica aveva un buco tra 4500/6000, il mio con un kilometraggio importante, trafilava olio dalle guide valvole e solito problema: candele ko dopo 150/200 km
il problema e' nel carburatore :ita :moto     

Anch'io la penso come te, ma il dubbio me l'hanno fatto sorgere alcune discussioni trovate in altri forum dove però menzionavano la risoluzione del problema agendo sulla parte elettrica (anche se comunque si parlava più che altro di tagli netti di potenza...)

fanelliale

#33
Ho una richiesta per Tizio

Sono andato alla ricerca del codice cilindro.
La mia ha il codice 47702 ed ha solo la CTS (no CTC).
Se fai una ricerca con questo codice salta fuori solo cilindri del C9 che ha entrambe.
E così sembra essere scritto anche sul sito 125stradali, dove viene indicato per la c10 il 58924....
Tu che hai pezzi in casa, hai modo di farmi capire un po' meglio questa cosa?

Tizio.8020


Tizio.8020

Ovviamente, cambiando la biella (110 mm anzichè 105 come nel C9) cambiava il pistone.


fanelliale

Domani se riesco ti faccio vedere delle foto.
Perché sul mio cilindro non c'è la scatola della cts...... mah :boh:

Tizio.8020

Qui ne han parlato:

https://forum.mitoclub.com/topic/105265-identificazione-cilindro/


Di solito i cilindri neri erano 47702 (Freccia C9 e qualche C10) , 58924 (Freccia C10) , 60433 (Freccia C12 Base / Mito 1 Base)

gilerista

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Maggio 2020, 20:51:37
Citazione di: gilerista il 30 Maggio 2020, 18:05:13
c10 88.....hai gia la valvola elettronica?


Bruno...la prima Cagiva con valvola a comando motorizzato è la C12.
NO........
C10 ANNIVERSARY

Tizio.8020

Azzz...vero!

Comunque avendoli provati tutti resto dell'idea che il comando centrifugo renda il funzionamento della valvola meno "ballerino".
Nel Cagiva si avverte meno la differenza rispetto al Gilera, ma comunque si sente.

fanelliale

#40
Ciao ragazzi.
Siamo ancora qui alla ricerca di risolvere il problemino. 
Ho smontato e rimontato un paio di volte apportando le seguenti modifiche.
- ho portato la distanza degli elettrodi a 0,5
- Abbassato di una tacca lo spillo per ritardarne l'apertura.
C'è stato un discreto miglioramento ma non abbastanza.
Il risultato è che rimane un buco di erogazione tra i 4 ed i 5/5.500 giri.
Poi all'apertura della valvola va su senza problemi.
Ho fatto una prova, da cui risulta evidente che la moto risulta grassa.
Ho tolto il coperchio della scatola filtro aria. Che cosa succede ..... la moto sale di giri in maniera molto più brillante, tirando alla grande anche in zona rossa, dove prima tendeva a fare muro.
Però il buco di erogazione dei 4000 rimane.
Quando parlo di buco intendo che se sei in 4', per farla salire devi scalare.
Consigli.....indubbiamente devo smagrirla.
Ma cosa??

Comunque mi chiedo.....è possibile che sia così tanto grassa di carburazione?? Tanto da togliere il coperchio della scatola filtro???

Anche se mi escludete un problema elettrico, potrebbe essere la bobbina che non fa erogare la corrente a sufficienza??

Un piccolo aneddoto:
Il motore è evidentemente il suo originale così come il carburatore ha la sua taratura originale.
Quando l'ho acquistata ho trovato la scatola dell'aria che era stata tutta forellata al di sotto a mo di gruviera, che poi ho sostituito con una intatta.
Dunque il problema si era presentato anche ai precedenti ...... è una cosa che mi fa pensare sempre ad un problema elettrico.

@Tizio : sei ancora disponibile a prestarmi un po' di materiale per fare delle prove?

Topo gigi

Occhio: non è che per risolvere il problema ai medi regimi esageri a smagrire e rischi una grippatura?!?
Dovresti smagrire ai medi per cui dovresti lavorare sullo spillo, probabilmente sostituendolo con uno che ha conicità differenti: non certifico che buco di erogazione non sparisca ma si attenua molto.

fanelliale

Il rischio della grippatura non l'avevo considerato....

Matte

Come dice Topo, ai medi (come regola generale per la carburazione da 0 ad 1/4 di apertura lavora il getto del minimo, da 1/4 a 3/4 lo spillo, da 3/4 ad 1 il getto del massimo) devi intervenire sullo spillo conico prendendolo magari con un profilo diverso. Oltre al discorso smarrimento eccessivo. Considera poi che non era così strano che motori così spinti avessero delle incertezze "di fabbrica" ai medi regimi, quindi congeniti e normali. La bobina la puoi testare, basta avere i valori di riferimento.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Anche io ero propenso a sospettare una caratteristica di erogazione congenita.

Ma mi sembra molto sicuro del problema di carbura, ione che non mi sento di escludere questa ipotesi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)