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Problemi erogazione motore due tempi.

Aperto da fanelliale, 30 Maggio 2020, 09:48:11

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bigbore

ma il "buco" si manifesta a manetta tutta aperta e man mano che il motore sale di giri, si incappa in tale buco oppure capita anche in una marcia bassa, ad esempio la seconda dove a manetta poco aperta, meno di un quarto, fai arrivare a quel campo di giri critico (4-5500) che succede?
La domanda non è peregrina in quanto a manetta tutta aperta lo spillo ormai non influisce più di tanto mentre a manetta poco aperta influisce un poco il circuito del minimo ma soprattutto l'altezza dei fori del polverizzatore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fanelliale

Ho sempre fatto delle accelerazioni progressive, e tende a presentarsi in tutte le marce, almeno fino alla quarta....

fanelliale

Comunque ho acquistato degli spilli più grossi.....vediamo come va.

Topo gigi

Basta ripristinare le condizioni iniziali utilizzando gli spilli più "fat" e cambiare un parametro solo a prova.

p69

ciao
come ti hanno suggerito per i medi devi lavorare sulla conicità dello spillo, ma non mi è chiaro bene una cosa (sicuramente non ho capito io) importante in questa fase, tu hai preso e montato la taratura originale ossia getto minimo massimo, polverizzatore e spillo? Ti chiedo perchè a volte (non sarà questo il caso) si tende a cambiare lo spillo senza cambiare il polverizzatore che di solito con l'uso si usura inficiando il funzionamento del carburatore.
Maffeo

fanelliale

Citazione di: p69 il 22 Giugno 2020, 09:33:22
ciao
come ti hanno suggerito per i medi devi lavorare sulla conicità dello spillo, ma non mi è chiaro bene una cosa (sicuramente non ho capito io) importante in questa fase, tu hai preso e montato la taratura originale ossia getto minimo massimo, polverizzatore e spillo? Ti chiedo perchè a volte (non sarà questo il caso) si tende a cambiare lo spillo senza cambiare il polverizzatore che di solito con l'uso si usura inficiando il funzionamento del carburatore.

Ciao
Si sì .... è quello fatto in principio. Portato tutti a punto "zero" (quindi sostituito tutti i getti, polverizzatore, galleggiante, spillo .... insomma tutto), usando quello che viene indicato dalla fabbrica.

Ieri su faccia libro mi sono confrontato con un ragazzo che ha la mia stessa moto e che ha avuto lo stesso problema.  Ha sostituito solo lo spillo passando dal 29 al 42, e pare funzioni.
Sicuramente c'è di mezzo la benzina commercializzata oggi che forse ha meno potere detonante e quindi necessità di uno smagrimento.....non lo so... ipotizzo.

fanelliale

Citazione di: Topogigi il 22 Giugno 2020, 09:07:29
Basta ripristinare le condizioni iniziali utilizzando gli spilli più "fat" e cambiare un parametro solo a prova.

Ho preso tre misure. Adesso monta un 29.
Ho preso un 35, 40 e 42.
Proverò prima con il 40 è poi a salire o scendere a seconda di come risponde.

Topo gigi

Probabilmente quel motore è  stato carburato tendenzialmente grasso.
Ora senza voler mettere su' nessun adito di polemica riguardo al settaggio originale, mi limito a farti notare che la casa con quello spillo suggerisce di aprire la vite del titolo di 2 giri/ 2e tre quarti, cosa che mi sembra assai improbabile.

Per esperienza personale i settaggi migliori li ho trovati modificando le tarature interne a suon di getti,i spilli,  polverizzatori, annesso prove varie.
Le aperture della vite del titolo spesso oscillavano tra 1e 1/2 e 2 giri scarsi di apertura, max 2 giri nell'adeguamento della carburazione per i giretti invernali.

Personalmente io tengo la vite del titolo aperta 1e 1/2 e non la tocco più, finché non ho risolto i problemi alterando gli altri parametri (uno alla volta!) in ultimo se non gira preciso, correggo con la vite del titolo,  di solito aprendo di un quarto di giro o poco più ma può anche non essere utile.

Di quel cilindro non conosco le fasature ma immagino che sia abbastanza spinto,  sicuramente con il  carburatore da 28 mm il motore tende ad allungare di piu', anche se è un girare più fine se stesso (senza spingere pienamente per poi murare) come invece dovrebbe essere.

Effettivamente non ho mai capito perché in Cagiva continuassero a utilizzare quel carburatore.
Senza andare a cercare carburatori particolari, già con un buon 32mm a valvola piatta di "Gileristica memoria " avresti una pulizia ai medi e un erogazione molto più fluida  proprio in virtù della sezione del condotto.

fanelliale

#53
Ciao Topo.
Grazie per la tua risposta super.
Purtroppo l'ho letta solo ora.
Il tuo discorso non fa una grinza.
È vero che con quel motore hanno sempre mantenuto il carburatore da 28.
C9 - c10 - c12 e credo anche la mito, variando le tarature a seconda delle modifiche che apportavano al cilindro.
Se guardi addirittura sulla c10, cioè la mia, che è stata in produzione diciamo un anno, cioè l'88, ci sono sono due tarature..... la ragione???? Mah ......pare che ci fosse stata una modifica nelle luci o nei travasi (non ho idea, anche perché nessuno è stato in grado di darmi una risposta certa).

Comunque ho provato a cambiare lo spillo.
Tra quelli presi il 40 sembra andare meglio salvo il fatto che ho cambiato una guarnizione che chiude il tappo della cassa filtro, perché prima secondo me passava aria.

Però c'è un'altra cosa, per la quale chiedo lumi!!!
Il motore non è stato smontato ne da me ne da chi l'aveva prima di me, anche perché particolari cose non si sentivano. Una volta pulito bene esternamente e sostituite un paio di tenute, è stato rimontato sul telaio.
Durante i miei giri di prova, per curiosità ho passato il dito lungo il piano di chiusura tra cilindro è testa e mi si era sporcato apparentemente di olio.
A questo punto ho ripulito tutto una seconda volta e dopo ulteriori giri di prova, di nuovo, passando il dito mi si sporca di nero.

Mi vien ovviamente da pensare che ci sia un problema sui due OR che sigillano la
Testa.
Prima domanda: Se fossero gli or dovrebbero esserci altri sintomi evidenti? 
Seconda domanda: può essere anche questa una causa dei problemi di carburazione??


Topo gigi

Strano che ci sia una perdita (di nero?!?) senza traccie di liquido di  raffreddamento, controlla il livello se fosse calante.
In qualsiasi caso se non fosse dello sporco esterno, quella perdita non deve esistere, da qui si spiega la possibilità che la moto sia stata perennemente scarburata.
Più probabilmente il problema che ha tutt'ora Vi aveva ingannato facendo pensare ad una scarburazione quando invece questa è solamente una conseguenza.
   



fanelliale

Gli OR li ho già a disposizione, per cui farò questo " lavoretto "...... certo che è una seccatura rismontare tutto ....
In effetti dovrebbero esserci altri segnali, tipo sulla candela o sulla vaschetta del liquido ..... proverò a porci più attenzione.

Vediamo se oggi riesco a fare il lavoro approfittando della CIG ...

duc27

posso dirti la mia in base alla mia esperienza. Un problema come quello mostrato dal motore della tua moto, che gira sicuramente grasso e freddo, e che comunque non ha evidenti motivi, in termini di tarature errate...così come ti è stato prontamente già detto è per me un chiaro problema di tenuta ai paraoli dell'albero motore. Il due tempi soffre maledettamente quell'area per ovvi motivi, e se questi paraoli soggetti ad enorme stress non tengono adeguatamente, o hai problemi di miscela grassa quindi fumosità con tenore di combustione basso, oppure se il paraolio danneggiato è quello lato accensione si grippa. La norma nei due tempi è proprio quella di cambiare sempre ad ogni disaccoppiamento dei carter tali paraoli. Il nero che trovi accumulato sulla testata in posti "freddi" è quello che esce dalla flangia della marmitta al cilindro a maggior ragione del tanto olio che sta entrando in camera di combustione. Questo è quanto so.

Tizio.8020

Citazione di: fanelliale il 02 Luglio 2020, 12:14:03
Gli OR li ho già a disposizione, per cui farò questo " lavoretto "...... certo che è una seccatura rismontare tutto ....
In effetti dovrebbero esserci altri segnali, tipo sulla candela o sulla vaschetta del liquido ..... proverò a porci più attenzione.

Vediamo se oggi riesco a fare il lavoro approfittando della CIG ...

Aspetta a buttarti a smontar tutto...
NON è che la perdita sia solo di olio incombusto e parta dal coperchio della sede valvola, sul cilindro?
Se fosse così (e a controllare fai prestissimo) basterebbe aprire il coperchietto e verificare che la guarnizione in composito faccia tenuta.

fanelliale

Ciao Tizio.
Anch'io avevo fatto il tuo stesso pensiero.
L'avevo escluso perché nella manutenzione che avevo fatto al motore c'era anche la pulizia della valvola allo scarico, con annessa sostituzione di guarnizioni e OR di tenuta. Farò comunque una verifica anche se dubito di trovare delle perdite.

RENATO

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2020, 13:41:13
posso dirti la mia in base alla mia esperienza. Un problema come quello mostrato dal motore della tua moto, che gira sicuramente grasso e freddo, e che comunque non ha evidenti motivi, in termini di tarature errate...così come ti è stato prontamente già detto è per me un chiaro problema di tenuta ai paraoli dell'albero motore. Il due tempi soffre maledettamente quell'area per ovvi motivi, e se questi paraoli soggetti ad enorme stress non tengono adeguatamente, o hai problemi di miscela grassa quindi fumosità con tenore di combustione basso, oppure se il paraolio danneggiato è quello lato accensione si grippa. La norma nei due tempi è proprio quella di cambiare sempre ad ogni disaccoppiamento dei carter tali paraoli. Il nero che trovi accumulato sulla testata in posti "freddi" è quello che esce dalla flangia della marmitta al cilindro a maggior ragione del tanto olio che sta entrando in camera di combustione. Questo è quanto so.

mi sembra una diagnosi azzeccata , pure io ho avuto esperienze in questa direzione. controlla le tenute albero motore e considera che si cambiano senza aprire tutto