Problemi erogazione motore due tempi.

Aperto da fanelliale, 30 Maggio 2020, 09:48:11

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fanelliale

Citazione di: duc27 il 02 Luglio 2020, 13:41:13
posso dirti la mia in base alla mia esperienza. Un problema come quello mostrato dal motore della tua moto, che gira sicuramente grasso e freddo, e che comunque non ha evidenti motivi, in termini di tarature errate...così come ti è stato prontamente già detto è per me un chiaro problema di tenuta ai paraoli dell'albero motore. Il due tempi soffre maledettamente quell'area per ovvi motivi, e se questi paraoli soggetti ad enorme stress non tengono adeguatamente, o hai problemi di miscela grassa quindi fumosità con tenore di combustione basso, oppure se il paraolio danneggiato è quello lato accensione si grippa. La norma nei due tempi è proprio quella di cambiare sempre ad ogni disaccoppiamento dei carter tali paraoli. Il nero che trovi accumulato sulla testata in posti "freddi" è quello che esce dalla flangia della marmitta al cilindro a maggior ragione del tanto olio che sta entrando in camera di combustione. Questo è quanto so.

Grazie duc per la tua risposta. Scusa se non ti ho risposto prima ma mi era sfuggita.
Hai ragione. Devo essere sincero, l'idea di cambiare le tenute mi "infastidiva"..... ma viste le possibili conseguenze, credo sia meglio prenderlo in considerazione.
A questo punto mi conviene sostituire anche quella della pompa dell'acqua!?

Oltre a ciò comunque le mie considerazioni a proposito della testa non erano sbagliate.... le foto non rendono abbastanza, ma è evidente che gli OR erano alla frutta!!

duc27

Scusa di che!? Ci mancherebbe proprio! comunque ora che ho visto le foto delle termiche a mollo d'olio....rafforzo quanto ti ho detto! Inoltre quello non è lubrificante per combustione...non è olio mix!
già che ci sei dai un occhio all'usura delle fasce elastiche perchè la "mappa" di combustione sulla testata non è proprio per niente  posto, sebbene possa dipendere da molti fattori, il blow by sul 2T genera proprio questo decentramento della cupola termica. Grazie a te invece!

Mauro 

fanelliale

Citazione di: duc27 il 03 Luglio 2020, 11:36:34
Scusa di che!? Ci mancherebbe proprio! comunque ora che ho visto le foto delle termiche a mollo d'olio....rafforzo quanto ti ho detto! Inoltre quello non è lubrificante per combustione...non è olio mix!
già che ci sei dai un occhio all'usura delle fasce elastiche perchè la "mappa" di combustione sulla testata non è proprio per niente  posto, sebbene possa dipendere da molti fattori, il blow by sul 2T genera proprio questo decentramento della cupola termica. Grazie a te invece!

Mauro

Azz...che pessime notizie mi stai dando..
Mi sa che le mie speranze di farci un paio di giri quest'anno .... cominciano a svanire.
Più che altro per il tempo a disposizione.
Ne aprofitto per chiederti anzitutto se potevi darmi una spiegazio di questo blow by.
Poi per il discorso fasce...... qui mi trovi nuovamente impreparato..... a parte leggermi qualcosa a riguardo, non saprei proprio come verificarne il gioco, anche perché immagino servano attrezzi specifici.

PS. Certo che se devo smontare i carter per i paraolio, e la termica per le fascie...... tanto vale rifare anche i cuscinetti ..... [arngry]

bigbore

la veririca delle fasce la fai facilmente con l'uso di uno spessimetro.
Smonti le fasce dal pistone, ne inserisci una nel cilindo facendola scendere fino a poco sopra la luce di scarico, vedrai che le estremità della fascia avranno uno spazio che le separa. Ecco, la misura di quello spazio è un indice della usura dellal fascia. Ovviamente più le due estremità sono distanti tra loro più la fascia è usurata, normalmente lo spazio è di 2-5 decimi, ogni manuale d'officina indica qual'è il limte di usura per quel motore pertanto usando lo spessimetro "misuri" quant'è il GAP tra le due estremità e da li trai le tue conclusioni, se non ricordo male non c'è motore che accetti di avere un gap oltre 0,8mm
tieni conto che generalmente e orientativamente il GAP è di 4 centesimi per centimetro di diametro del pistone --> pistone 56mm: diventa 5,6 X 0,04=0,224mm insomma tra due e tre decimi come valore a fasce nuove.
Il duc ha ragione... se i paraoli non tengono hai voglia a tarare la carburazione, bruci anche olio della trasmissione che poi va ad incollare le fasce nelle cave e se sono anche un poco usurate hai un quadro generale di motore che non rende.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fanelliale

Grazie per le dritte. .
Proverò a fare questa prova/verifica.
Nel frattempo cercherò paraolio e guarnizioni carter.

Domanda.
Una volta smontato il cilindro, il pistone lo lascio montato sulla biella e sfilo solo le fasce?
Oppure mi conviene controllare anche spinotto e gabbia a rulli? ....o cambiarle di default??

Topo gigi

In effetti dalle foto si capisce che il problema non era la carburazione.
Ormai se tiri giù tutto è meglio.
Il blow-by si verifica anche nel caso venga usato un pistone a due fascie al posto del mono fascia.
Il cilindro sembra abbastanza usurato ma potrebbe essere un fattore di luminosità che accentua i chiaro scuri,  una curiosità: la macchia  nera (orizzontale) che sta' poco sopra la luce di scarico principale è sporcizia... spero.

pegaso_grigio

Citazione di: fanelliale il 03 Luglio 2020, 13:58:26
Grazie per le dritte. .
Proverò a fare questa prova/verifica.
Nel frattempo cercherò paraolio e guarnizioni carter.

Domanda.
Una volta smontato il cilindro, il pistone lo lascio montato sulla biella e sfilo solo le fasce?
Oppure mi conviene controllare anche spinotto e gabbia a rulli? ....o cambiarle di default??

Beh già che sei li... [whistle] [whistle]
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duc27

Citazione di: Topogigi il 03 Luglio 2020, 14:14:29
In effetti dalle foto si capisce che il problema non era la carburazione.
Ormai se tiri giù tutto è meglio.
Il blow-by si verifica anche nel caso venga usato un pistone a due fascie al posto del mono fascia.
Il cilindro sembra abbastanza usurato ma potrebbe essere un fattore di luminosità che accentua i chiaro scuri,  una curiosità: la macchia  nera (orizzontale) che sta' poco sopra la luce di scarico principale è sporcizia... spero.

si esatto tutto! A questo punto meglio smontare tutto. Ripulire bene ma molto bene sia il cilindro (ti consiglio una lucidatura con spazzola di cotone) controllo e pulizia delle/a sedi fasce elastiche prima di installare le nuove, e pulizia molto accurata degli accoppiamenti delle termiche ossia la base del cilindro e del carter e soprattutto il cilindro nella parte superiore che mostra quelle stramaledette incrostazioni degli anelli siliconici di tenuta! Prima di rimontare pulisci con estrema cura tutto ma evita di scavare o graffiare profondamente i piani di riscontro. Guarda che in commercio ci sono degli spray specifici per la pulitura. Verifica anche che le due sedi degli anelli ricavati nella testa siano privi di sporcizia prima di rimontare. Come ti è gia stato detto non è necessario aprire i carter motore per cambiare i paraoli, dovrai però ovviamente, rimuovere il carter frizione e il pignone della trasmissione primaria al lato "umido", mentre carter accensione, volano magnete e statore dall'altro. Non è un lavoro impossibile ma sinceramente non è nemmeno una passeggiata. dai coraggio...

fanelliale

Intanto grazie per l'attenzione che mi state dando.
Vi confido che sono abbastanza inesperto in questa specifica attività per cui ho veramente bisogno di essere guidato come un bimbo ai primi passi.....

Adesso vi posto le foto che ho fatto del Cilindro e del pistone.
Poi vi pongo delle domande che sono una conseguenza delle mie incompetenze.

Pistone....

fanelliale


fanelliale

#70
Qui ho posizionato le fasce sul pms, e si vede in effetti che c'è la combustione che scende sotto la fascia elastica. Ho misurato con lo spessimetro il gioco della fascia .....e raggiunge il millimetro.

fanelliale

#71
Secondo i vostri consigli, con la sostituzione di fasce e paraoli, dovrei cavarmela (minima spesa, massima resa), e la cosa mi renderebbe più che felice.

Il dubbio me l'ha fatto sorgere un'amico, ed è legato al fatto che secondo lui sarebbe il caso di dargli una mano di fondo bella pesante...... e la cosa già mi solletica meno, anzi, mi infastidisce di brutto.

Vi ribadisco che su questo argomento io casco dalle nuvole, nel senso che uno potrebbe raccontarmi che la "terra è piatta" ed io gli crederei.....

Il motore, posso affermare con certezza, dovrebbe avere attorno ai 22mila km.
A questo Kilometraggio, mi è stato consigliato di sostituire cuscinetti, pistone e biella, a prescindere.
Ovviamente tenute, paraolio e guarnizioni.

Voi cosa mi potete dire a riguardo?


Topo gigi

L'usura c'è e si vede, ora è tutto più chiaro: trattasi di cilindro da ricromare, con 250 euro (annesso pistone nuovo completo) te la cavi.
In alternativa c'è il paliativo del solito rattoppo conservativo.

bigbore

io e i miei amici "pakistani" diciamo: si cambiano le fasce e i paraoli e via così, la revisione si farà in inverno, poca spesa e abbastanza resa  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Fasce sicuramente andate, il cilindro avrebbe bisogno di essere trattato, il pistone sembra in buono stato come la biella. Se ricromi il cilindro cambia anche il pistone.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125