News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Problemi erogazione motore due tempi.

Aperto da fanelliale, 30 Maggio 2020, 09:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

gilerista

Citazione di: fanelliale il 07 Luglio 2020, 16:20:15
Citazione di: gilerista il 07 Luglio 2020, 08:24:17
ti allego 2 PDF ,che feci anni fa......
in cui si vede la sequenza di SMONTAGGIOdi quei motori, nel pdf e' quello c9..... ma la sequenza e' la stessa
in caso dovessi aprirlo-
P.S.
IO......
quel motore lo REIMBIELLEREI.......
cilindro con una lucidata torna nuovo...
pistone NUOVO
e MAI piu' lo toccherai.
logicamente sottointeso che si cambia paraoli etc etc....

Grazie.
Li ho visti entrambi.
Sono fatti veramente bene e credo mi torneranno molto utili.
Comunque sempre più mi sto convincendo del fatto che è meglio rifare tutto da testa a piedi.
Son contento!
Di essere stato utile...
Se vuoi aiuto nel mentre.... fammi un fischio in privato che ci sentiamo a voce :up:

fanelliale

Citazione di: gilerista il 07 Luglio 2020, 18:32:44
Citazione di: fanelliale il 07 Luglio 2020, 16:20:15
Citazione di: gilerista il 07 Luglio 2020, 08:24:17
ti allego 2 PDF ,che feci anni fa......
in cui si vede la sequenza di SMONTAGGIOdi quei motori, nel pdf e' quello c9..... ma la sequenza e' la stessa
in caso dovessi aprirlo-
P.S.
IO......
quel motore lo REIMBIELLEREI.......
cilindro con una lucidata torna nuovo...
pistone NUOVO
e MAI piu' lo toccherai.
logicamente sottointeso che si cambia paraoli etc etc....

Grazie.
Li ho visti entrambi.
Sono fatti veramente bene e credo mi torneranno molto utili.
Comunque sempre più mi sto convincendo del fatto che è meglio rifare tutto da testa a piedi.
Son contento!
Di essere stato utile...
Se vuoi aiuto nel mentre.... fammi un fischio in privato che ci sentiamo a voce :up:

Più che volentieri.
Devo solo capire quando cominciare l'agonia....

fanelliale

Buon giorno ragazzi.
Rispolvero questo post perché ho bisogno di capire una cosa e siete gli unici in grado di aiutarmi.
Premetto che non ho ancora fatto nulla, pur avendo acquistato cuscinetti e set guarnizioni.
La cosa su cui mi trovo in difficoltà é capire quale guarnizione della base del cilindro devo usare.
Come sapete nel set ci sono più guarnizioni tutte con spessore diverso, per regolare appunto l'altezza dello squish (.... almeno penso d'aver capito così nei vari tutorial che ci sono in giro).
Con la mia povera ignoranza a riguardo pensavo fosse sufficiente misurare lo spessore di quella già esistente ed il gioco era fatto ... peccato che sul mio kit non c'è ne una che corrisponda.
C'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi come funziona il discorso?!?

Topo gigi

Ciao, adesso hai da diversi!!
Variandolo spessore delle guarnizioni si gioca con l'Rc ma  riesci contemporaneamente a modificare  tutte le fasi del cilindro, travasi e scarico.
La guarnizione originale dovrebbe essere più bassa di una equivalente nuova di un decimo di millimetro o poco più, quindi se vuoi rimontare come in origine, utilizza quella che trovi nel kit che sia appena più alta.
Altrimenti si vuoi andare a cercare più Cv in alto e incattivire il mezzo apre il mondooo...
E lì se fai due misure, qualche cosa posso dirti...e non sono l'unico.
Buon lavoro!




fanelliale

Ciao ragazzi.
Rispolvero nuovamente questa discussione perché ho bisogno di voi.
Ho cambiato la guarnizione alla base del cilindro  e gli OR della testa.
Adesso la moto non ha più vuoti di carburazione come prima, però.......
Oggi l'ho provata in strada per la prima volta, prima mi ero limitato soltanto ad avviarla e sentire come girava il motore da ferma.
Correndo la moto sale bene di giri. Prima, seconda e terza tutto ok.
Metto la quarta e la moto non sale più, si ferma ai 120 e da lì non si schioda..... metto la quinta e tende a scendere.

Motore sponpato!?!
Problemi di carburazione!?! Galleggiante mal regolato o che ne so!?!
Non penso problemi alla frizione, tipo uno slittamento, altrimenti i giri salirebbero, ma inveve rimangono costanti.

Qualche consiglio!?!!!

Tizio.8020

Pipetta candela.
Candela.
Spillo espansione tappato o quasi.

fanelliale

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Dicembre 2020, 21:08:08
Pipetta candela.
Candela.
Spillo espansione tappato o quasi.

Pipetta è nuova.
Perché dici candela..... il motore sale di giri bene nelle prime marce.
Cosa intendi per spillo di espansione??

Tizio.8020

Nelle marce basse è molto difficile che accelerando il motore non vada.
La candela potrebbe farlo se fosse di gradazione sbagliata.
Anche un anticipo sbagliato potrebbe fare una cosa simile.

La marmitta spesso si tappa solo nell'ultimo tratto, cioè nella parte dove confluisce nel silenziatore.

fanelliale

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Dicembre 2020, 21:15:45
Nelle marce basse è molto difficile che accelerando il motore non vada.
La candela potrebbe farlo se fosse di gradazione sbagliata.
Anche un anticipo sbagliato potrebbe fare una cosa simile.

La marmitta spesso si tappa solo nell'ultimo tratto, cioè nella parte dove confluisce nel silenziatore.

La candela è della gradazione corretta.
La marmitta è stata pulita accuratamente.
L'anticipo non l'ho controllato.... anche se in realtà non saprei da dove cominciare.
Ma comunque credi che la termica non sia la causa primaria..... nella mia totale ignoranza mi verrebbe da dire che sia eccessivo il calo di potenza per incolpare fasce usurate...

Topo gigi

Ricapitolando perché non ci racconti come hai chiuso il motore??

fanelliale

se ti riferisci alle parti antecedenti dei miei post, ho optato almeno per ora di non smontare il motore , o meglio non rifarlo a fondo come era mia di mia iniziale intenzione.
Troppo lavoro per il momento e preferivo fare il necessario per renderla operativa. 
Per cui ho cambiato la guarnizione sulla base del cilindro seguendo le tue indicazioni e i die OR in cima alla testa.

Immagino a questo punto che aver cambiato la guarnizione della base del cilindro abbia variato anche l'anticipo come suggeritomi da Tizio.... può essere !?  Ragazzi vado per supposizioni perché è la prima volta che mi imbarco in lavori su 2 tempi.

Topo gigi

Se hai cambiato la guarnizione con una uguale o equivalente (più o meno 0.1 mm) non comporta i problemi che hai denunciato.
Purtroppo penso che sia un problema di usura del gruppo termico.

Tizio.8020

Un momento: SE fosse giù di compressione andrebbe male anche nelle marce basse, e al limite prenderebbe i giri meglio, non peggio!
La leva di avviamento scenderebbe senza sforzo.
Prima di questo intervento, come andava la moto?
Io proverei a capire SE la centralina funziona bene Se la valvola CTS si apre bene etc.
SE hai smontato il cilindro, avrai anche visto se era incrostato.
Quand poi hai tolto il cilindro si vede bene se il pistone ci balla dentro o se ha pochi centesimi di tolleranza|

Topo gigi

Non ci sono foto del gruppo termico?
Vi ricordate i problemi di usura avuti da Federosso sul Gamma 250?
Alessio il pistone aveva il mantello molto annerito??

fanelliale

Alla pagina 5 del topic puoi vedere le foto del pistone.