News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Problemi erogazione motore due tempi.

Aperto da fanelliale, 30 Maggio 2020, 09:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

È una scommessa ma ricordati che esiste la reale possibilità (oltre lo sbattimento per il lavoro fatto due volte) che il cilindro si decida a mollare una scaglia di cromato che ti farà pentire amaramente di non aver fatto un lavoro definitivo...poi le madonne le invii tutte all'amico Pakistano del Big. :piove: :rotolol:

Tizio.8020

Ehh... ma lui (l'amico Pakistano del Big) se ne fotte, lui.
Lui c'ha la GSA (Grande Salvezza Antisfiga), lui.


Il Bigghe no, invece.


:fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

bigbore

premesso che meglio sarebbe revisionare anche banco e testa di biella se cambi cilindro e pistone, mettendo a nuovo così solo la parte superiore del motore, i problemi finisce che si sposteranno "sotto".
Al topo nei presso delle alpi apuane, ricordo che il distacco del riporto galvanico è roba che non accade più da almeno 35-40 anni su motori di uso non competizione e quando accadeva era proprio cromo e non il nikasil o gilnisl in quanto questi ultimi si amalgamano con la struttura molecolare dell'allumino del cilindro rendendo virtualmente impossibile il distacco  leg
Certo le fasce nuove accelereranno l'usura dello strato di nikasil ma al poveraccio di fanelliale interessa avere un motore da farci qualche giro adesso in estate anche se il motore non sarà al massimo della forma, il tutto con un budget <100 neuri

Quanto al tizio ravennoso posso solo dire che la sfiga non mi piega e non mi spezza... so di essere sotto l'ala protettrice del GRAN GSA! Egli sarà il mio vindice!!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Il latino non lo conosco bene ma il mio concetto di base rientra nel "fate Vobis"

L'amico Big ha ragione: i problemi si sposteranno dal sopra motore al sotto motore, cmq una biella ben tenuta dovrebbe durare l'usura di tre pistoni... in teoria. 

Benvengano le teorie ma
" Io ne ho viste di cose che Voi umani..."
E quando la camicetta è quasi finita... 
Può anche non succedere niente. :fuma: :rotolol:

Il Topopensiero:
Inviare il cilindro da un'ottima ditta di ricromatura dove degli esperti ne valuteranno (con gli strumenti) il grado di usura e ti indicheranno la cosa migliore da farsi.
Potrebbe essere che basti una lucidatura ma ne dubito.

fanelliale

Una sistemazione al volo (se così possiamo definirla), la farei volentieri pur di usarla per qualche giro.
Però mi rendo conto che se l'ottica è quella di tenermela per un bel po di tempo, senza rivenderla a qualche altro  malcapitato come il qui presente, forse è meglio pensare di fare fin da subito un lavoro duraturo.

Ora, facendo un po' il punto, se solo della termica ci vogliono sui 250€, se devo occuparmi anche della parte bassa (Biella e cuscinetti) arrivo a 500€!?!? [palle]

Va behh....

Cosa mi consigliate?? Devo portare tutto il blocco motore  da uno bravo, per fargli valutare le sue condizioni generali E vedere poi cosa decide, se cambiare tutto o salvare qualcosa??



Topo gigi

Se non ci sono problemi al cambio oppure alla frizione e il sotto ha realmente 22000 km,  fai sistemare il gruppo termico e vedrai finire anche il nuovo pistone prima di dover sostituire nuovamente l'albero motore.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 06 Luglio 2020, 22:05:44
Se non ci sono problemi al cambio oppure alla frizione e il sotto ha realmente 22000 km,  fai sistemare il gruppo termico e vedrai finire anche il nuovo pistone prima di dover sostituire nuovamente l'albero motore.

Concordo e suggerisco di portare cilindro e pistone ad una buona officina di rettifica per farteli misurare con accuratezza; poi decidi se ricromare, cambiare il pistone o solo le fasce.
A me non sembra messa male quella termica.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

E adesso la Topogigiata finale:
se decidi di ricromare,  puoi richiedere un buon pistone monofascia che pesa di meno del bifascia e ti allunga ulteriormente la vita dell'albero.

bigbore

... e ti manda fuori budget  [CFASD]

dunque:
pistone+cilindro 250 neuri (ma non ci credo)
biella+gabbietta e asse di accoppiamento 150 neuri (e adesso suggerimento bigboriano: pallinata e lucidata +100neuri)
montaggio e centratura albero "a zero" almeno 60 neuri
due cuscinetti banco 60neuri
due paraoli 30 neuri
guarnizioni fai da te
-------------------------------
secondo me non ci stiamo dentro i 500 però hai visto mai....

E poi: visto che hai il motore aperto "a cozza" almeno il cuscinetto di uscita albero secondario non lo cambi col suo paraolio? compreso il paraolio uscita alberino di comando del cambio.
E la frizione? speriamo che sia a posto.

Insomma se inizi a sistemarlo come si deve ne spendi di sghei mentre se fai quanto basta a mandarlo avanti rischi di essere contento per anni poichè credo che 2000km/anno siano già una bella percorrenza
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

A parte che non è una gara a chi ha la soluzione migliore, non si vince nulla.
Dei 250 euro di spesa sono sicuro perché abbiamo mandato a ricromare un cilindro Polini e a meno che non facciano differenza tra cilindro ad aria e quello ad acqua, quella è la cifra.

gilerista

ti allego 2 PDF ,che feci anni fa......
in cui si vede la sequenza di SMONTAGGIOdi quei motori, nel pdf e' quello c9..... ma la sequenza e' la stessa
in caso dovessi aprirlo-
P.S.
IO......
quel motore lo REIMBIELLEREI.......
cilindro con una lucidata torna nuovo...
pistone NUOVO
e MAI piu' lo toccherai.
logicamente sottointeso che si cambia paraoli etc etc....

bigbore

Citazione di: Topogigi il 07 Luglio 2020, 00:17:31
A parte che non è una gara a chi ha la soluzione migliore, non si vince nulla.
Dei 250 euro di spesa sono sicuro perché abbiamo mandato a ricromare un cilindro Polini e a meno che non facciano differenza tra cilindro ad aria e quello ad acqua, quella è la cifra.

>si vince nulla< ... potevi dirmelo prima che non mi sbattevo  :laugh:

chi è questo ricromatore? che c'avrei un cilindro del gilerino da recuperare
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi


fanelliale

Citazione di: gilerista il 07 Luglio 2020, 08:24:17
ti allego 2 PDF ,che feci anni fa......
in cui si vede la sequenza di SMONTAGGIOdi quei motori, nel pdf e' quello c9..... ma la sequenza e' la stessa
in caso dovessi aprirlo-
P.S.
IO......
quel motore lo REIMBIELLEREI.......
cilindro con una lucidata torna nuovo...
pistone NUOVO
e MAI piu' lo toccherai.
logicamente sottointeso che si cambia paraoli etc etc....

Grazie.
Li ho visti entrambi.
Sono fatti veramente bene e credo mi torneranno molto utili.
Comunque sempre più mi sto convincendo del fatto che è meglio rifare tutto da testa a piedi.

Topo gigi

Se Vuoi l'indirizzo dell'officina te lo invio in Mp.