News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Scarabeo - problema innesto a e

Aperto da federosso, 30 Maggio 2020, 17:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Un vicino mi ha fermato e mi ha chiesto (visto che mi vede spesso lavorare su motociclette) se posso dare un occhio al suo Scarabeo che ha problemi di avviamento.

Ho fissato per vederlo domani, ma intanto mi avvantaggio.

Non so di che anno sia (avrà un 5 anni), il problema pare essere il mancato ingranamento del motorino: il motorino d'avviamento, mi dice, gira. Ma il motore no.

Così su due piedi avete idea se potrebbe essere un problema di ruota libera (se c'è)
?

Oppure cos'altro potrei prepararmi a guardare?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Confermo che c'è una ruota libera più o meno uguale per tutti gli scooter, vicino alla puleggia calettata sull'albero motore, che ha una corona dentata su cui ingrana la suddetta ruota libera. Penso che il link di Filippo sia assolutamente esaustivo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ma siete una fonte incredibile di informazioni!

Grazie.

Sapete anche dirmi se per caso ci sia qualche trucchetto simile a quelli per il bi4?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Quel benedetto aggeggio non crederai mica che sia fragile solo sulle Gilera... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 30 Maggio 2020, 19:55:41
Ma siete una fonte incredibile di informazioni!

Grazie.

Sapete anche dirmi se per caso ci sia qualche trucchetto simile a quelli per il bi4?


Si
































































Cambialo









e successivamente batteria carica..... [banana] [banana] [banana] [banana]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Si, si.
Il costo è più che abbordabile.
Era per capire se c'è da fare una prova di ripristino (magari che dura 5 avviamenti) e togliersi il dubbio prima di comprarlo.

Oppure nel caso che il motorino ae giri di sicuro (quando faccio la prova domani) e il motore no, l'imputata è al 100% quella?

Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ah, il modello è un 50 2t del 2006.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

lo Scarabeo 50 aveva anche la leva di avviamento mi pare...  quindi se il motore è impuntato... lo scopri da quella
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Citazione di: federosso il 30 Maggio 2020, 20:14:12
Ah, il modello è un 50 2t del 2006.
Supponendo, come sono sicuro sia per ovvie ragioni, che siano uguali per tutti gli scooter del gruppo piaggio allargato, è comunque smontabile completamente e fino ad un certo grado di rottura revisionabile (potrebbe essersi rotta la molla interna, oppure è semplicemente così sporco che la forza centrifuga non riesce a farlo "aprire" per ingranare ).

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si, mi hanno detto che a pedivella parte
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

@matte

Però può essere che quello che indichi tu è il ricambio per 4t mentre per 2t è questo?

[attachimg=1]

Tanto per capirsi e non far ordinare roba inutile
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Al di là del linguaggio del tipo,
Direi che io mi dovrei trovare in questa situazione

https://youtu.be/6fRqvFkUHYI
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 30 Maggio 2020, 20:54:32
@matte

Però può essere che quello che indichi tu è il ricambio per 4t mentre per 2t è questo?

[attachimg=1]

Tanto per capirsi e non far ordinare roba inutile
Rovistando un pò in rete è alquanto probabile che tu abbia ragione [asino[
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: federosso il 30 Maggio 2020, 21:04:42
Al di là del linguaggio del tipo,
Direi che io mi dovrei trovare in questa situazione

https://youtu.be/6fRqvFkUHYI
Non se ne abbia a male l'autore, ma ho mollato la visione dopo 23 secondi (che poi accensione elettrica non si può sentire).... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125